Windows 10 Windows 10 - Pagina 257

Pagina 257 di 271 PrimaPrima ... 157207247255256257258259267 ... UltimaUltima
Risultati da 5.121 a 5.140 di 5413

Discussione: Windows 10

The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Gamer IDs

Steam ID: kayato601

Re: Windows 10

Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Son due cose ben diverse: per Windows era solo questione del nome, per Office è questione che fanno un botto di soldi in più con l'abbonamento annuale.
    Ovvio, mi riferivo sempre al nome. Che per i prossimi 20 anni non esca un grosso update di Office mi pare assurdo, lo chiameranno Office Inifinity lo paghi ogni anno e si aggiorna all'infinito (come hanno fatto per il simulatore di treni!). Ovviamente però se lo chiami Office 2019 e lo fai durare per 20 anni a livello di marketing non è una gran mossa!

Utente Antico L'avatar di Enriko!!

No beh ma ora c'è office 365 che lo paghi ogni anno e si aggiorna all'infinito... fra l'altro 69 euro anno, con mail con possibilità di usare il tuo dominio, 1tb di spazio cloud e tutte le varie app che servono, non è affatto male...
    Ultima modifica di Enriko!!; 25-08-23 alle 15:24

The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Gamer IDs

Steam ID: kayato601

Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    No beh ma ora c'è office 365 che lo paghi ogni anno e si aggiorna all'infinito... fra l'altro 69 euro anno, con mail con possibilità di usare il tuo dominio, 1tb di spazio cloud e tutte le varie app che servono, non è affatto male...
    Ah ecco.

Senior Member L'avatar di GeeGeeOH

Esiste Office 365 (aka Microsoft 365) da oltre un decennio, dovrebbero aver iniziato nel 2010...
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800, ASUS XG32UQ + LG 32UL750
    SSDs M2: Samsung 960EVO 500GB, Solidigm P41+ 2TB | Windows 11 Pro

Eterno 2° al FantaTGM L'avatar di Artyus
    Gamer IDs

Steam ID: Artyus

Citazione Originariamente Scritto da Artyus Visualizza Messaggio
    vi faccio sapere quanto tempo impiego per la clonazione
    clonare millemila pc parte II

dunque, sotto consiglio di gee ho provato il clonezilla lite server
    bello e funziona molto bene, ci sono però un paio di piccoli intoppi

1) non funziona se il secure boot sul client è attivo
    2) va utilizzato su un'infrastruttura di rete degna di tal nome

all'inizio ho preso il primo switchettino che mi è capitato tra le mani e ho impiegato quasi due ore per farne tre
    poi ho messo un switch giga un po' più serio e il tempo si è dimezzato

in sostanza, per metter in fila una ventina di PC e lanciare la clonazione tutti assieme, dovrei avere uno switch da 20k€ a disposizione
    (che ovviamente non ho )

cmq con l'infrastruttura adatta è una figata
    --------------------------------------------------------------
    Since 12-07-2002 +4.719 messaggi
    "The man in black fled across the desert and the
    gunslinger followed." Stephen King - The Gunslinger

Senior Member L'avatar di Weltall

ma questi pc hanno tutti un loro banchetto con porta ethernet ?

Senior Member

clonare millemila pc parte II

dunque, sotto consiglio di gee ho provato il clonezilla lite server
    bello e funziona molto bene, ci sono però un paio di piccoli intoppi

1) non funziona se il secure boot sul client è attivo
    2) va utilizzato su un'infrastruttura di rete degna di tal nome

all'inizio ho preso il primo switchettino che mi è capitato tra le mani e ho impiegato quasi due ore per farne tre
    poi ho messo un switch giga un po' più serio e il tempo si è dimezzato

in sostanza, per metter in fila una ventina di PC e lanciare la clonazione tutti assieme, dovrei avere uno switch da 20k€ a disposizione
    (che ovviamente non ho )

cmq con l'infrastruttura adatta è una figata
    Mah, guarda, io oramai 15 anni f ao giù di lì il clone in rete lof acevo col norton ghost, addirittura usavo floppy dos di boot di ghost con rete, e con uan normale rete a 100mbit 6-7 alla volta riuscivo a farli in 20 minuti abbodanti, immagino da 20gb circa.

Gamer IDs

Citazione Originariamente Scritto da Weltall Visualizza Messaggio
    ma questi pc hanno tutti un loro banchetto con porta ethernet ?
    si si tutti con ethernet

Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Mah, guarda, io oramai 15 anni f ao giù di lì il clone in rete lof acevo col norton ghost, addirittura usavo floppy dos di boot di ghost con rete, e con uan normale rete a 100mbit 6-7 alla volta riuscivo a farli in 20 minuti abbodanti, immagino da 20gb circa.
    mah ho l'impressione che il clonezilla copi settore x settore, perchè anche in quelli vuoti ci mette il suo tempo

Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Gamer IDs

PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

Scusate se mi intrometto, ma cosa costa pagare un'ora di lavoro a 150 indiani? Secondo me fai prima.

https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

Senior Member

mah ho l'impressione che il clonezilla copi settore x settore, perchè anche in quelli vuoti ci mette il suo tempo
    Clonezilla l'ho usato fino a qualche anno fa, ma clonando da immagine su disco esterno, non via rete. Come tempi non si discostava da altra roba che ho provato (Reflect, Ghost e True Image).

Beh se sono tutti collegati, li si accende e qualcosina di aggiornamento la dovrebbero fare da soli. Rimangono le installazioni

Mi viene in mente il mio suggerimento iniziale di mettere su un serveruccio e far fare ai pc la join al dominio, e poi lanciare l'ordine di installazione software una volta per tutti.
    Ma probabilmente la scuola si sta lanciando nell'informatizzazione un po' alla cieca, per cui nemmeno te l'hanno chiesto di fargli un server.
    Ed è un peccato pereché quando insegnanti o tecnici dovranno distribuire software, gestire cartelle condivise, o altre millemila cose, ne avranno bisogno.
    Già mi immagino in futuro il viavai di pendrive e le porte usb massacrate...

Senior Member

Beh se sono tutti collegati, li si accende e qualcosina di aggiornamento la dovrebbero fare da soli. Rimangono le installazioni

Mi viene in mente il mio suggerimento iniziale di mettere su un serveruccio e far fare ai pc la join al dominio, e poi lanciare l'ordine di installazione software una volta per tutti.
    Ma probabilmente la scuola si sta lanciando nell'informatizzazione un po' alla cieca, per cui nemmeno te l'hanno chiesto di fargli un server.
    Ed è un peccato pereché quando insegnanti o tecnici dovranno distribuire software, gestire cartelle condivise, o altre millemila cose, ne avranno bisogno.
    Già mi immagino in futuro il viavai di pendrive e le porte usb massacrate...
    Ma non ha senso aggiornare singolarmente decine di PC e poi installarci sempre singolarmente i programmi e configurarli. Ne prepari uno, fai l'immagine e la cloni, possibilmente via rete, ma anche in locale ci metti poco. come detto in una mattinata con calma ti fai una trentina abbondante di PC anche lavorando da solo. In una giornata 60-80. Di più se siete in due.
    Per il resto le scuole oramai si appoggiano quasi tutte a google con mail di dominio, drive condivisi, classroom etc. etc., senza contare le altre piattaforme di e-learning. Si fa tutto online e via cloud con gestione da parte della scuola ridotta al minimo. Giusto la creazione di utenti e corsi. Le USB si usano relativamente poco.
    Ultima modifica di Darkless; 30-08-23 alle 20:29

Gamer IDs

Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    Scusate se mi intrometto, ma cosa costa pagare un'ora di lavoro a 150 indiani? Secondo me fai prima.
    azz, ci potevo pensare prima

prova GParted
    Puoi farlo come ti han detto col GParted da una chiavetta live con Linux. Oppure puoi usare Partition Wizard:

https://www.partitionwizard.com/

Scarichi il tool free, lo utilizzi per creare la sua chiavetta bootable, la avvii sul portatile cinese e lo usi per gestire tutte quelle partizioni come vuoi. Riconosce tutte le FAT: windows, Linux, mac...
    Ripesco queste risposte di qualche settimana fa...
    ho installato partitionwizard per fare una penna usb bootabile per sistemare le partizioni sminchiate di un portatilino cinese (ha 50 micropartizioni che non riesco ad eliminare con il tool di installazione di windows)...
    Comunque con la versione free pare non sia possibile fare l'usb bootabile (solo pagamento), sono io che sbaglio qualcosa o è così?

Magari provo con Gparted

Senior Member

Ripesco queste risposte di qualche settimana fa...
    ho installato partitionwizard per fare una penna usb bootabile per sistemare le partizioni sminchiate di un portatilino cinese (ha 50 micropartizioni che non riesco ad eliminare con il tool di installazione di windows)...
    Comunque con la versione free pare non sia possibile fare l'usb bootabile (solo pagamento), sono io che sbaglio qualcosa o è così?

Magari provo con Gparted
    Gparted lo fai partire da qualsiasi live di linux.
    Partition Wizard da qualche versione non ti fa fare il tool bootale con la versione gratuita. Se il PC parte puoi tranquillamente usare la versione portable da chiavetta.
    Se vuoi stare in ambiente Windows c'è Easeus Partition Master che ti permette anche di creare USB bootable con la versione gratuita.
    Ultima modifica di Darkless; 07-09-23 alle 12:09

Quindi è il disco di un portatile. Se ti riuscisse di smontarlo e collegarlo in esterno al tuo pc, vedi se da gestione computer lo puoi sistemare, o se hai un mac stessa cosa da gestione disco gli dai il comando inizializza disco.

Gparted lo fai partire da qualsiasi live di linux.
    Partition Wizard da qualche versione non ti fa fare il tool bootale con la versione gratuita. Se il PC parte puoi tranquillamente usare la versione portable da chiavetta.
    Se vuoi stare in ambiente Windows c'è Easeus Partition Master che ti permette anche di creare USB bootable con la versione gratuita.

Vedo che gparted ha già comodo da scaricare il tool che ti crea la chiaveta (almeno così mi pare dal loro sito, direi che è la cosa più comoda a questo punto.

Quindi è il disco di un portatile. Se ti riuscisse di smontarlo e collegarlo in esterno al tuo pc, vedi se da gestione computer lo puoi sistemare, o se hai un mac stessa cosa da gestione disco gli dai il comando inizializza disco.
    Purtroppo è uno di quei ultrabook cinesi, è un pezzo unico tutto saldato...processore Atom come hdd una MMC saldata da 64gb (neppure troppo performante), 4gb di ram (ovviamente non espandibile),unica cosa un lettore MMC / microSD, credo non sia possibile ma forse comprando una sandisk extreme PRO da 128gb sarebbe decisamente più veloce della ssd interna (sempre se il lettore è decente)...

Quasi quasi proverei ma non so se è possibile installare windows su una SD "esterna" collegata al lettore

Installare windows sulla SD esterna mi sembra un enorme sbatti. Piuttosto potrebbe starci gparted live. Però dovresti avere un lettore sd nel tuo pc e installarci l'immagine.
    A proposito io non ne sapevo nulla di tool per fare le chiavette di gparted, sempre usato rufus che non sbaglia un colpo.

Installare windows sulla SD esterna mi sembra un enorme sbatti. Piuttosto potrebbe starci gparted live. Però dovresti avere un lettore sd nel tuo pc e installarci l'immagine.
    A proposito io non ne sapevo nulla di tool per fare le chiavette di gparted, sempre usato rufus che non sbaglia un colpo.
    Nel sito c'è la sezione liveCD/USB, che ora non va (da pagina non raggiungibile), però qualche ora fa andava e c'erano dei download disponibili, poi non l'ho provato ancora

Senior Member

Nel sito c'è la sezione liveCD/USB, che ora non va (da pagina non raggiungibile), però qualche ora fa andava e c'erano dei download disponibili, poi non l'ho provato ancora
    Ti tai incartando sul nulla, di tool anche free ce ne sono diversi. Poi nel caso anche se il sito di Gparted è offline scaricati una distro linux leggera, anche solo Puppy o Mint o Lubuntu, fai una chiavetta USB con quello e una volta partito live ci lanci Gparted, è la stessa cosa.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su