Visualizzazione Stampabile
-
Re: Windows 10
Domanda relativamente scollegata da Win10..Ma un pelo si :asd:
Devo fare la migrazione di un HD su SSD (prima volta in 20+ anni che mi tocca, di solito aggiungevo dischi nuovi ma non c'è più spazio :asd3: ), il processo in se non dovrebbe esser un problema, quel che mi preoccupa è che ovviamente salteranno tutti i path quando il disco riceverà una lettera a caso :bua:
Cambiando il nome del drive a mano dalla gestione dischi (dopo aver rimosso il vecchio ovviamente) si riprende tutto o bisogna fare cose più astratte?
P.s: nota, non è il disco di boot con windows
-
Non penso serva far altro.
-
Speriamo bene :sisi:
Adesso si tratta solo di trovar il tempo per lanciar il trasferimento :bua:
-
Ma perché alla MS sono fissati a fare la gestione della rete e la condivisione di cartelle inutilmente complicata e non affidabile?
Installo il NAS, ci metto cartelle condivise......tutto ok. Il giorno dopo su uno dei PC non vede più le cartelle condivise........così a cazzum!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kayato
Ma perché alla MS sono fissati a fare la gestione della rete e la condivisione di cartelle inutilmente complicata e non affidabile?
Installo il NAS, ci metto cartelle condivise......tutto ok. Il giorno dopo su uno dei PC non vede più le cartelle condivise........così a cazzum!
Le cartlle condivise in rete sono una iattura dai tempi di Win 95 in effetti :asd:
-
Non so che problemi abbiate voi, ma io con ste robe ci lavoro e il peggio che mi è capitato è il dover abilitare da "Installazione componenti di Windows" il servizio SMB 1.0 (server o client, a seconda dei casi), perché lo scanner di rete o il vecchio NAS del cliente funzionano solo con quello.
Quando c'è un NAS di mezzo, oltretutto, è tutto più semplice rispetto alla condivisione cartelle Windows-to-Windows.
-
Già provato ad attivare SMB 1.0....nada. Sopratutto non capisco cosa si è modificato, visto che dall'altro pc (sempre via wifi) funziona non è colpa del NAS o del router è proprio il windows di quel pc.....che tra l'altro è quello che ho usato per configurare il NAS, creare le cartelle di prova e buttarci su un po' di file test.
-
Citazione:
Kayato
Già provato ad attivare SMB 1.0....nada. Sopratutto non capisco cosa si è modificato, visto che dall'altro pc (sempre via wifi) funziona non è colpa del NAS o del router è proprio il windows di quel pc.....che tra l'altro è quello che ho usato per configurare il NAS, creare le cartelle di prova e buttarci su un po' di file test.
Dal PC punti al NAS via IP o usando il nome?
Se lanci un ping risponde?
L'interfaccia web la raggiungi?
Il PC è su rete pubblica o privata?
-
L'interfaccia nas funziona, non vedo le cartelle in esplora risorse. Il primo giorno le vedevo, sull'altro pc le vedo ancora e funzionano.
Rete privata
-
Ma semplicemente non le vedi e quindi accedi al NAS da esplora risorse ma vedi vuoto, o quando provi ad accedere ti viene mostrato un errore di qualche genere?
EDIT
Se, ad esempio, in esplora risorse digiti:
\\ip_nas\nome_cartella
oppure
\\nome_nas\nome_cartella
Ti apre la cartella o ti mostra un errore?
-
Citazione:
Lord_Barba
Dal PC punti al NAS via IP o usando il nome?
Di solito il problema è qui, si usano nomi e la risoluzione del ip fallisce.
Sempre meglio usare ip.
E non è Windows, è tutto il creato.
-
Citazione:
Lord_Barba
Ma semplicemente non le vedi e quindi accedi al NAS da esplora risorse ma vedi vuoto, o quando provi ad accedere ti viene mostrato un errore di qualche genere?
EDIT
Se, ad esempio, in esplora risorse digiti:
\\ip_nas\nome_cartella
oppure
\\nome_nas\nome_cartella
Ti apre la cartella o ti mostra un errore?
Esplora risorse, vado su network, vedo il nas, espando vedo le cartelle sul pc che funziona e così pure l'altro il primo giorno.
Inserendo l'indirizzo diretto mi da errore
-
Citazione:
Kayato
Esplora risorse, vado su network, vedo il nas, espando vedo le cartelle sul pc che funziona e così pure l'altro il primo giorno.
Ok, già questo è indice della presenza di un problema; se invece di inserire l'indirizzo diretto metti il nome fa uguale?
-
Citazione:
Lord_Barba
Non so che problemi abbiate voi, ma io con ste robe ci lavoro e il peggio che mi è capitato è il dover abilitare da "Installazione componenti di Windows" il servizio SMB 1.0 (server o client, a seconda dei casi), perché lo scanner di rete o il vecchio NAS del cliente funzionano solo con quello.
Pure io se è per quello ma se non c'è una active directory a monte non è così raro che in una piccola lan locale basilare windows faccia le bizze anche solo a condividere le cartelle fra i PC.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Kayato
Intanto prova a condividere una cartella sull'altro PC (quello che il NAS lo vede) e controlla se a quella ci accedi. Poi fai l'inverso, così vedi se t'è saltata qualche opzione di condivisione file.
-
Io scopro ora che non è più possibile fare il disco di installazione di windows 10 su dvd, l'iso pesa 6gb, anche a fare l'iso con solo quello che serve per il singolo pc viene fuori una iso da 4,7gb...al limite serve un dvd dual layer, a trovarli costa meno una penna usb :asd:
-
Citazione:
Enriko!!
Io scopro ora che non è più possibile fare il disco di installazione di windows 10 su dvd, l'iso pesa 6gb, anche a fare l'iso con solo quello che serve per il singolo pc viene fuori una iso da 4,7gb...al limite serve un dvd dual layer, a trovarli costa meno una penna usb :asd:
Veramente la ISO di Windows 10 x64 22H2 (quindi ultima versione) che ho qua pesa 4.40 Gb, quindi su un DVD normale ci sta volendo.
E' quella di Windows 11 23H2 che pesa 6Gb e rotti.
-
Ma perché sprecare un DVD per creare un'ISO di Windows 10, quando si possono fare le pendrive avviabili e riciclabili? :uhm:
-
Sul pc che va funziona tutto, sull'altro in Network ogni giorno mi vede roba diversa. Oggi mi vede il NAS come pc in rete (di solito lo vedeva come dispositivo generico) e se provo ad espanderlo per vedere le cartelle esce il famoso errore 0x80070035, sto provando varie soluzioni, vediamo.
-
Domanda scema ma mi è effettivamente successo da un cliente: Hai riavviato il PC? Riavviato eh, non spento e riacceso.
Altra cosa, se vai su Pannello di Controllo -> Gestione Credenziali -> Credenziali di Windows vedi le credenziali memorizzate per accedere al NAS? Se sì, prova a cancellarle, riavviare e a rientrare nel NAS da esplora risorse.
-
Si si, riavvio ogni volta, so la differenza. Provato a togliere le credenziali......nada.....sopratutto non me le chiede per accedere perché non vede nulla a cui accedere!