Visualizzazione Stampabile
-
Re: Windows 10
ho preso una gigabyte B550 elite v2, non credo che su quel lato ci siano problemi
in ogni caso, ha la possibilità di aggiornare il bios a pc spento
il manuale di solito me lo leggo, varie impostazioni mi sa che le scoprirò pian piano: il mio dubbio era che windows si legasse all'hardware sul quale era installato e rompesse i marroni
-
Appena fatto l'upgrada da R5 3600X su MSI X570-A Pro a R7 5800X su Gigabyte X570 AORUS ELITE.
Questa è partita con un BIOS del paleolitico che in teoria non supportava Zen3, ma... boh zero fastidi...
Ovviamente aggiorno a nuovissimo BIOS due settimane fa... ora lo sto testanto.
Windows comunque s'era indispettito e disattivato.
Raccattato un vecchia key di Win7 ed è tornato contento.
-
io ho scelto il B550, sempre aorus elite
la scheda madre non credo abbia problemi di bios, ovviamente anch'io aggiornerò
mi ricordo che la mia attuale asus Z97 ebbe bisogno del bios nuovo per "vedere" la 590, senza era schermo tutto nero
robe strane
-
geegee, visto che hai la mia stessa scheda, ieri sera ho dato un'occhiata, devo trovare il tempo per fare l'assemblaggio: non sono un ingegnere, però lo slot dell'nvme non è troppo a ridosso di quello per la scheda video...? Non si becca tutto il calore?
non che abbia un nvme :asd:
però nella prossima spesa, ci sarebbe anche quello... :look:
-
Non credo sia un problema.
Poi le memorie flash non temono particolarmente il calore.
I dissipatore servono più che altro al controller che se si scalda si downclocka.
-
-
montato il 5600x
tutto a posto :ok:
mi dite qual è la giusta configurazione della ram nel bios? Ho delle 3600
ho abilitato l'xmp, ma i timing mi sembrano un po' altini... c'è qualcosa da fare?
-
Vedi se hai più profili XMP e/o confronta con le specifiche sulla confezione.
-
:ok:
ho provato entrambi i profili, il manuale, abituato ai tomi asus, è un po' scarno, anche se dettaglia tutte le opzioni
3600 li vede, adesso proverò un po' lo smanettamento
dopo 6 anni dal mio ultimo cambio pc, sono un po' arrugginito :bua:
anche se il montaggio è andato tutto liscio alla prima
mi sembra che la cpu scaldi un po' di più rispetto al 4790, stesso dissipatore (noctua NH-14S con adattatore AM4), le ventole fanno rumore :uhm:
strano perchè prima era inudibile...
mi sa che dovrò attaccare anche la seconda ventola frontale
in ogni modo, windows 10 non ha rotto le bòlas :sisi:
ho una domanda sulla gpu, la faccio nella sezione giusta
-
Beh l'i7-4790 aveva solo 4 core a 4GHz.
L'R5 5600X ha due core in più.
Consumerebbe solo 65W, ma col precision boost sostanzialmente si overclocka da solo spingendosi al limite.
-
infatti sento "frullare" quando è sotto stress, ieri ho fatto qualche prova
ci sono rimasto male perchè non avevo mai sentito una ventola noctua fare rumore :bua:
accendendo il secondo ventolone da 14 frontale, dovrei creare un po' più di fresco: in casa mia ci sono 28° :chebotta:
sono un cultore del silenzio, mi devo ingegnare in qualche modo :uhm:
-
Nel BIOS, se è come il mio, puoi disegnare la curva velocità/temperatura per la ventola.
Magari perdi 100MHz di boost ma non devi aprire il case.
-
ho già impostato su "silent"
volevo evitare per non fare casini, vediamo stasera dopo gli aggiustamenti, come va
-
a proposito del rumore della ventola sulla cpu, ho trovato diverse discussioni in proposito: è sicuramente dato dal boost della cpu, che a volte la mobo non "legge" bene e attiva la ventola a velocità maggiore
sembra che il problema sia sorto con le ultime release di windows 10
il suggerimento, è quello della regolazione manuale delle ventole: cercherò un'indicazione in rete per settarle in modo silenzioso, non vorrei fare casini
a quanto leggo, il 3700 va in throttle a 95c, per esempio: il 4790 partiva con la ventola a 450/500 rpm in modo silent
se avete qualche suggerimento su come impostarla, sono ben accetti
-
Io ho il Noctua NH-D15 con 2 ventole.
Le ho settate molto banalmente a sempre al massimo... che è 1080rpm... i n a u d i b i l i .
-
ieri sera non ho avuto neanche il tempo di aggiornare il bios, magari risolvo così :boh2:
dipende dal case, a 1080 già si sente il fruscio, troppo per me :snob:
deve esserci silenzio assoluto, quando non giuoco: sono fissato :asd:
-
Pure io son abbastanza fissato.
Di base avevo la soglia uditiva sugli 800rpm, ma le ventole di Noctua non le sento nemmeno a mille.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
GeeGeeOH
Pure io son abbastanza fissato.
Di base avevo la soglia uditiva sugli 800rpm, ma le ventole di Noctua non le sento nemmeno a mille.
Devi avere il case bello isolato: io ho delle noctua redux che sembrano delle turbine. :bua:
-
Nulla di particolare.
Cooler Master MasterCase Pro 5.
Magari son invecchiato e non sento più bene...
-
quella da 12, anche a 1000 non la sento, la 14 sul dissipatore, già a 800 è udibile
ho un phanteks evolv
ora ho impostato un profilo personalizzato, le ho messe al 20% (quindi circa 450rpm) fino ai 55°, poi da qui in poi aumento progressivo fino al 100% a 95°
vedo che nell'uso normale del pc, non vado mai sopra i 45°
proviamo :pippotto:
nel caso torno a silent (partono da 600) e intanto aggiorno il bios