Windows 10 Windows 10

Risultati da 1 a 20 di 5438

Discussione: Windows 10

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Senior Member

Re: Windows 10

Citazione Originariamente Scritto da Lord_Barba Visualizza Messaggio
    Ma il sistema è user-friendly!

Partite dall'assunto, totalmente errato, che all'utente medio freghi qualcosa della telemetria e degli aggiornamenti automatici, ma non è assolutamente così!

Tutti sti post in cui fate l'elenco di cosa e di come disattivare i vari componenti di Windows, sono "manovre" che faranno, a essere larghi, lo 0.00001% degli utenti di Windows; agli altri non interessa e, soprattutto, sono cavolate.

Avete tutti sta fissazione che MS monitori ogni cosa che fate per farci chissà cosa, password, siti, mail, documenti, foto, il frigo di casa, tutto, e "pasticciate" con il SO pensando di fare una cosa furba; certo, un conto è che a farlo siano "smanettoni", ma quando ci provano i nabbi, seguendo i pirla su Youtube o sui forum, saltano fuori i merdoni atomici.

Onestamente non ho mai avuto/sentito la necessità di disattivare cose particolari via registro o software di terze parti (apriamo una parentesi veloce sul fatto che usiate software di terze parti, fatti da gente random su Internet, per modificare parti del SO dando per scontato che sti robi siano sempre sicuri e a prova di malware), eppure, sui PC che seguo io Windows va una bellezza.

Per mia esperienza, salvo le volte in cui sono capitati aggiornamenti che hanno scazzato (successo spesso soprattutto con Windows 10 e 11), il grosso dei problemi li becco quando la gente mette mano dove non deve; spesso questa cosa si risolve facendo come i sistemi Unix (che lo fanno di default), e cioè creare un utente admin (con password che l'utente non deve conoscere) e uno user standard.
    Ma chi se ne frega dell'utente medio. Posso avere mille cazzi miei per dover levare tutto quel pattume, soprattutto a lavoro. A casa poi dove so bene cosa mi serve e cosa no e posso provvedere ad ottimizzare più pesantemente la differenza in reattività si nota eccome, per non parlare del boot.
    Una volta da pannello di controllo facevi quasi tutto mentre ora è sempre peggio e non sono previste opzioni avanzate per power user: finisce sempre che devi usare tool esterni, smanettare direttamente nei registri o inserire stringhe di comando chilometriche da prompt. La chicca di windows che si incaponisce a volerti gestire i driver tramite update solo per far danni buona parte delle volte chiude il quadretto, e non c'è spunta che tenga. Soprattutto sui portatili porta a parecchie rotture di cazzo.
    D'altra parte siamo all'assurdo di trovarsi spotify e altre schifezze nella macchina anche se metti una distro enterprise, il che la dice lunga su come siam messi male.
    Ultima modifica di Darkless; 25-07-23 alle 08:40

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su