Io sarei grafico/fotografo/realizzo siti web (roba piccola), con la scusa che spesso legato al sito web ci vanno le mail e altre cose, spesso mi ritrovo a dovergli riconfigurare io le mail di questi / studi / piccole aziende, compresa la migrazione in caso di cambio hosting / server...
Ovviamente per il 90% avere la mail aziendale magari su un servizio come microsoft o google è una spesa folle e assurda (5-10 euro al mese quando libero o la gmail è gratis...), che già è meno peggio di altri, a parte che fa professionale zero ma vabbé...
Il problema vero è quando hanno le mail agganciate all'attuale hosting, ma non sanno le loro stesse pasword, dove è l'hosting, l'accesso ecc...il tutto è stato configurato "anni fa" da un imprecisato tecnico o "qualcuno che una volta seguiva" e ora non si sa più nulla
Veramente spesso perdo più tempo per recuperare questi dati qui che per il lavoro in se...
Ed è una cosa che succede non dico una volta su due, ma almeno 1 su 4...forse anche 3...
Io rimango allibito...poi a queste aziende qui vai anche a spiegare anche le questioni che vanno dietro a tutela privacy e gdpr, e che il loro file word con le mail di tutti i clienti / gente che li ha contattati o che non sanno bene neppure loro da dove arrivano non le potrei usare per fargli le newsletter
Almeno per le mail da migrare e altre gabbole ad un certo punto ho deciso di passare tutto ad un mio conoscente che fa il responsabile IT per varie aziende che se la sbrighi lui...
Credo che la sua speranza sia / fosse quella di entrare così e poi magari gestirgli le cose un po' più a 360°, ma ad oggi non so quanti effettivamente siano andati oltre al farsi migrare le mail...