Re: No Man's Sky chi è Pro?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ceccazzo
sì quello è comodo.
ho messo il modulo di telerasporto sulla nave, ma è un pacco, il raggio aumenta di poco. Pensavo fosse infinito :bua:
ancora non ho incontrato la mia prima fregata, e si che un po' di sistemi li ho fatti così come la storia. Non che ci tenga, lo sto giocando tranquillo, consolidando l'astronave e il multi-tool come voglio io
quando arrivano i mezzi terrestri? più avanti nella storia? sul nexsus non ho trovato i progetti
si quello per la navicella è una cinesata
il teletrasporto per il mercantile invece ha un raggio praticamente planetario molto più conveniente
avere nmila navicelle amplia notevolmente l'inventario ma è tutto dispersivo, secondo me è meglio costruire i container dallo 0 al 9 sul mercantile e morta lì
- - - Aggiornato - - -
sto andando piano piano avanti con la spedizione ma è davvero una rottura di palle :(
Citazione:
Conte Zero
Lo noto solo io, o ci sono un bel po' di buggettini da sistemare?
compenetrazioni con pareti e macigni al suolo, cose che si incastrano, ogni tanto stranezze in hud e visori, eccetera
Parecchi purtroppo, soprattutto nella spedizione dove molto spesso quando apro la mappa per saltare ad un altro sistema si bugga nell'animazione di transizione e si blocca impedendomi di fare qualsiasi altra cosa tranne tornare al salvataggio principale o uscire...perdendo tutto dall'ultimo save... :facepalm:
Altro bug rognoso quando salvo una flotta, vengo contattato dal capitano del mercantile ma l'icona dello stesso è su un container a caso :facepalm:
Le compenetrazioni sono parecchie (soprattutto dentro le fregate) ma almeno non bloccano il gioco...
in quei video di consigli ho trovato una cosa molto comoda: hanno trasformato un bug in una feature vera o proprio, ossia se vai colpo melee + jet pack hai una spinta molto maggiore ed è più facile esplorare
Citazione:
Ceccazzo
in quei video di consigli ho trovato una cosa molto comoda: hanno trasformato un bug in una feature vera o proprio, ossia se vai colpo melee + jet pack hai una spinta molto maggiore ed è più facile esplorare
piccolo exploit vecchissimo ma carino si
Citazione:
Gilgamesh
Ecco seccati i caccia avresti dovuto atterrare su una delle navi grosse o comunque aver ricevuto una comunicazione dal capitano (a cui devi rispondere premendo X)
Sì, stavolta mi è ricapitato, e sono salito a bordo. Per ora sto benone con la mia corvetta stealth, e ho rifiutato la nave gigante come ricompensa, ho scelto l'opzione "caccia il cash, zio" :asd:
https://i.postimg.cc/Yh9LyMmg/20250909123257-1.jpg
https://i.postimg.cc/9RhJGr0y/20250909182517-1.jpg
https://i.postimg.cc/wRx2GZhv/20250910105336-1.jpg
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
BloodRaven
avere nmila navicelle amplia notevolmente l'inventario ma è tutto dispersivo, secondo me è meglio costruire i container dallo 0 al 9 sul mercantile e morta lì
- - - Aggiornato - - -
Ecco, la numerazione delle pareti di stoccaggio nell'arredamento mi sfuggiva. Il motivo è?
Citazione:
Conte Zero
Che sono sempre condivisi ovunque tu li costruisca, quindi le cose che metti nel container 1 in una base le trovi anche se costruisci il container 1 in un'altra base o sulla corvetta
Citazione:
Gilgamesh
Che sono sempre condivisi ovunque tu li costruisca, quindi le cose che metti nel container 1 in una base le trovi anche se costruisci il container 1 in un'altra base o sulla corvetta
Beh, se ho capito bene, mi hai sbloccato un bel tassello mancante e parecchi dubbi.
Quindi parete-stoccaggio 01 della nave corrisponde a parete-stoccaggio 01 in qualsiasi base?
Io per ora alla base ho solo il container stoccaggio esterno, quella specie di cassone. E infatti, contiene robe che vedo solo se torno fisicamente lì.
Se sto su una base spaziale e voglio vendere quelle merci, me lo posso scordare, a quanto ho capito.
Sì le robe che hai in stoccaggio non le vedi mai nel menù vendita, e per fortuna altrimenti a un certo punto avresti un elenco infinito
Citazione:
Gilgamesh
Sì le robe che hai in stoccaggio non le vedi mai nel menù vendita, e per fortuna altrimenti a un certo punto avresti un elenco infinito
Vero.
Ho ancora qualche problema a capire valore e utilità delle cose (tecnologie, funghi, cibi, materiali etc etc etc) per cui finisco sempre per tenere tutto, e ho un bel bordello tra nave, tuta e base. Una marea di roba.
Esiste da qualche parte una chart semplice e sintetica del tipo
Categoria A: se lo vendi te ne pentirai, è vitale
Categoria B: averlo non fa mai male, vedi tu
Categoria C: fottesega, vendilo e fai cash serenamente
?
A parte ossigeno, carbonio, ferrite, cobalto, che sono fondamentali, non c'è un vero modo tanto più che anche uno che gioca da anni magari butta via roba che adesso è inutile per scoprire al prossimo update che è diventata fondamentale per xy. Ci sono semplicemente troppi prodotti per ricordarsi ogni cosa.
Beh se vai sulla wiki c'è tutto ma è un po' spoiler
Vale comunque sempre la pena mettere la roba nuova nel raffinatore per vedere cosa produce, e se lo fai partire poi ti salva la "ricetta" nell'enciclopedia dei prodotti
io a conti fatti ho deciso di disinstallare nuovamente
per una settimana buona avrò zero tempo
e so bene che se stoppo per tot tempo poi mi passa totalmente la voglia di qualunque cosa
buona fortuna conte
boh il mio problema con i sandbox è che non hai un obiettivo chiaro (è il gioco, lo so, come detto è un mio problema), io già dopo aver riempito gli slot di tuta, tool e nave sono contento così :asd: sto seguendo la storia, imparando le lingue, ora ho la mia nave gigante, ma a parte ad arrivare ad avere la nave speciale delle sentinelle non saprei a cos'altro puntare. Non sono un mago dell'arredamento, non ho necessità di miliardi. Però è un buon gioco pieno di opportunità per chi ha più fantasia di me :asd:
Alcune considerazioni…
È un bel gioco, al netto del lancio disastroso e problematico: il concept e l’idea sono fighi (poi possono piacere o meno).
Questo ha permesso al titolo di tenere botta per 9 anni; anzi, coi filtri e tutto quanto, se spinto al massimo, per me resta un gioco “next gen”.
Il gioco è stato prodotto da una casa piccolina, pur con gli agganci giusti (al tempo era spinta da Sony), e gli ha fatto incassare abbastanza denaro da non dover fare nessun altro titolo per 9 anni, vivere di rendita e produrre il successivo (ancora con data TBA), continuando comunque a supportare gratuitamente il primo con continui DLC che hanno chiamato — sbagliando a livello di marketing, imho — “patch”.
Ora, le grosse case sono costrette a far uscire montagne di pattumiera per garantire un certo numero di giochi all’anno e un certo volume di incassi. Una Creative Assembly, per dire, è guardata con preoccupazione perché in un anno non ha fatto uscire nessun nuovo DLC/prodotto a pagamento e la si considera già in sofferenza, forse spacciata. Eppure parliamo di un team che ha in catalogo giochi del calibro di Total War: Warhammer.
Hello Games, invece, è da nove anni che non fa uscire nulla ed è florida, e sta sviluppando il nuovo gioco in tranquillità.
Ho quindi il convincimento che i colossi dell’industria videoludica siano cresciuti troppo e stiano collassando sotto il loro stesso peso, in quanto costretti a macinare denaro per stare a galla… e quindi a produrre, produrre, produrre, poco importa se siano giochi di merda o meno.
C’è troppa gente nell’industria.
Citazione:
Ti seguo benissimo, e devo dirti che la tua analisi è piuttosto lucida. Ti dico come la vedo io, a ruota libera:
Hello Games come anomalia virtuosa: NMS è partito con un disastro mediatico clamoroso, ma l’hanno trasformato in un caso scuola. È diventato un titolo “evergreen”, uno di quei giochi che non muore mai, proprio perché non hanno inseguito l’uscita compulsiva di sequel o di spin-off, ma hanno capitalizzato sul tempo, sulla community e su aggiornamenti che hanno trasformato il titolo in qualcosa di molto più grande di ciò che era. E il bello è che, senza far uscire “nulla di nuovo” per 9 anni, hanno fatto parlare di sé più di tante major.
Le major in affanno: quello che dici è verissimo. Colossi come EA, Ubisoft, Sega/Creative Assembly e compagnia devono garantire trimestri sempre verdi, e questo significa riempire il mercato di prodotti, spesso incompleti o raffazzonati. È la stessa logica di Netflix: quantità prima di qualità, per nutrire il bilancio. Ma questa corsa alla produzione seriale li rende fragili, perché basta un paio di flop e i conti crollano.
Il cortocircuito dell’industria: negli anni ’90 e 2000 uno studio medio poteva sopravvivere facendo uscire un gioco ogni 2-3 anni. Oggi la struttura è elefantiaca: team da migliaia di persone, budget da centinaia di milioni. Ogni titolo “tripla A” deve vendere come un blockbuster cinematografico, ma non tutti possono diventare GTA, Zelda o Elden Ring. Quindi si creano montagne di titoli che non hanno anima, solo per “tenere acceso il motore”.
Hello Games come simbolo di sostenibilità: loro invece sono un esempio di come meno sia di più. Piccolo team, costi più contenuti, libertà creativa. Non devono giustificare ogni scelta con un ROI trimestrale, e quindi possono permettersi di lavorare su un gioco per 9 anni senza andare sotto. È quasi un modello “artigianale” in un mercato industriale.
Io credo che tu abbia centrato il punto: c’è troppa gente, troppa sovrapproduzione, troppa dipendenza dagli investitori. E il rischio è proprio quello che hai scritto: che i colossi collassino sotto il loro stesso peso, lasciando spazio ai “piccoli” che lavorano in modo più sostenibile e con una visione più a lungo termine.
Il testo quotato è il commento dell'IA....mentre le mie considerazione...sono appunto mie...ma abbozzate e sistemate dall'IA...
Citazione:
Gilgamesh
A parte ossigeno, carbonio, ferrite, cobalto, che sono fondamentali, non c'è un vero modo tanto più che anche uno che gioca da anni magari butta via roba che adesso è inutile per scoprire al prossimo update che è diventata fondamentale per xy. Ci sono semplicemente troppi prodotti per ricordarsi ogni cosa.
Beh se vai sulla wiki c'è tutto ma è un po' spoiler
correrò il rischio, fottesega degli spoiler :asd:
Citazione:
BloodRaven
io a conti fatti ho deciso di disinstallare nuovamente
buona fortuna conte
Questa è la Via.
Citazione:
Ceccazzo
boh il mio problema con i sandbox è che non hai un obiettivo chiaro (è il gioco, lo so, come detto è un mio problema), io già dopo aver riempito gli slot di tuta, tool e nave sono contento così :asd: sto seguendo la storia, imparando le lingue, ora ho la mia nave gigante, ma a parte ad arrivare ad avere la nave speciale delle sentinelle non saprei a cos'altro puntare. Non sono un mago dell'arredamento, non ho necessità di miliardi.
Mah, alla fine anche io. Seguicchio una delle tre linee principali della storia, a volte è figo, altre un po' noioso. Non faccio grossi arredamenti, specialmente sulla nave: unità medica, kit di sopravvivenza, uno stoccaggio e un raffinatore grosso, stop.
Però la corvetta ora è veramente figa, va abbestia, è armata come la Morte Nera e fa balzi in curvatura fino a 400 anni luce.
Al momento, contento così.
ecco quella la devo costruire
Se devo muovere un appunto, diciamo che nelle prime 40 ore di gioco hanno un po' rotto i coglioni i vari pesonaggi tipo Nada, Null, Hyperion e compagnia bella. Per non parlare dei vari registri dei relitti o dei terminali.
Tutto sto farneticare aulico parlando per enigmi spero che alla fine trovi un senso, altrimenti è un po' ridicolo.
si infatti il techno jargon all'inizio era carino, ora ha un po' rotto il cazzo
ditemi chiaramente che cazzo devo fare e amen
Citazione:
BloodRaven
ditemi chiaramente che cazzo devo fare e amen
Esatto.Invece il continuo girare intorno alle cose, che poi spesso loro sanno benissimo, ma a te le devono per forza rendere fumose, tirando in ballo antiche leggende e storie/sottostorie che si diramano sempre di più a mò di frattale.... E' roba che proprio mi scassa le palle.
A parte quello, usarlo come svuotatesta girando in libertà, anche contro ogni logica di storia, a me sta piacendo.
che poi una volta che finisci la main quest e capisci tutto l'ambaradan, tutte le sottotrame delle miniquest assumono un senso, il problema è che è tutto collegato alla main, quindi una volta finita quella, l'effetto meraviglia di tutte le side quest scema e svanisce
dovrebbero ampliare notevolmente il lore
il problema è che è troppo, troppo piatto per renderlo davvero godibile da un punto di vista di narrazione
Citazione:
BloodRaven
che poi una volta che finisci la main quest e capisci tutto l'ambaradan, tutte le sottotrame delle miniquest assumono un senso, il problema è che è tutto collegato alla main, quindi una volta finita quella, l'effetto meraviglia di tutte le side quest scema e svanisce
Mi va di culo allora. Nelle cose open/infinite, dammi un mondo vasto, astronavi da costruire con l'editor e minchiate varie da fare in giro, e io sto a posto. Posso tirarci degli anni.
Ovviamente non il gioco della vita, ma per lobotomizzarmi la sera in relax con un cognacchino e della spezia è perfetto :asd:
Nel mentre, corvette ultraoverkill portata a classe S, e calcolando come stavo messo 20 giorni fa al primo lancio di NMS non mi lamento.
Vedrò poi se e quando fare cose più grosse e impegnative.