Levando le 6 mila liste locali:
Pd: 14%
Lega: 12%
M5s: 10%
Perché questo tuo disprezzo sottinteso per le liste locali se Di Maio ha appena parlato di cambiare in questo senso?
Il problema dei 5S è che non riusciranno mai a centralizzare la sterminata rete di divisioni politiche a livello provinciale o regionale. poi a livello nazionale invece il numero delle alternative si riduce
Eh si, in particolare in sardegna in numero di liste civiche è sterminata, non si può pensare di vincere 1 contro 11
Non hai capito nulla, si sta dicendo che non ci sono grandi distanze di voto tra i partiti di livello nazionale, non che il risultato del voto sia sbagliato
Ma come vorrebbero porsi con queste liste locali e regionali? A seconda della convenienza, da qualche parte andrebbero col centrosinistra e da qualche altra parte col centrodestra? E come si renderebbero preferibili rispetto agli altri partiti? Difficilmente potrebbero porre regole troppo stringenti
Il fatto è che senza tutte quelle liste locali che come si è visto hanno sottratto voti ai 5S il risultato in termini di seggi sarebbe ancora maggiore, IMO.
Quindi sì, se tante liste possono frammentare il voto e non arrivare ad avere un seggio, questo non significa che comunque non possano togliere voti ai 5S.
E non sto dicendo sia un male o un bene, ognuno vota per quello che ritiene giusto.
difatti ho detto che ognuno vota per ciò che ritiene giusto, mi domandavo solo cosa succederebbe se ci fossero solo i partiti nazionali anche a livello regionale, pura curiosità. Perchè le liste civiche IMO sono anche una maniera della gente di dire "non sono d'accordo NE col PD NE coi 5S".
Fossero in mancanza di alternative (e non sto giustificando o auspicando l'idea) cosa voterebbero ? A quale partito si avvicinerebbero ? O si asterrebbero ?
D'altro canto l'apertura di liste civiche in seno ai 5S non rischierebbe una ulteriore fratturazione di un partito che ha fatto della centralizzazione la sua forza principale ?
Mi è perfettamente chiaro come si vota. Ora, domanda, uno che supporta la coalizione perchè vota un partito invece di un altro all'interno della coalizione ?
Probabilmente per un messaggio diverso dei suddetti.
Quello che sto cercando di dire è che vedo una situazione difficile per i 5S di avere liste civiche con un messaggio diverso da quello centrale del Movimento. Era solo una riflessione sul fatto di avere liste civiche collegate ai 5S
Che periodo fiacco, adesso i nemici del pueblo sono diventati le liste civiche?
Bei tempi quando tiravano fuori nemici del calibro dei benetton...
- - - Aggiornato - - -
Magari perchè è d'accordo con le idee portate avanti da quella lista civica. Funziona così il voto, se uno è d'accordo con le idee di quel partito/lista/movimento/salcazzo vota quello, perchè pensa che i suoi esponenti in consiglio/parlamento/senato porteranno avanti le loro idee.