Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
Citazione:
Originariamente Scritto da
tigerwoods
voi non vi mettavate le crostatine nello zaino, che, ora dell'arrivo della ricreazione, erano ormai state ridotte a finissima polvere?
Citazione:
Azad
Macchè, focacce, panini e tavola calda, messi in un sacchettino di carta e incastrate tra le unità del temosifone (o messe sopra) per rimanere calde :sisi:
Sì, tutto giusto.
Però fare merenda, un pasto totalmente inutile che non è né colazione né pranzo, non era il mio primo pensiero
Citazione:
Stefansen
Sì, tutto giusto.
Però fare merenda, un pasto totalmente inutile che non è né colazione né pranzo, non era il mio primo pensiero
ah, anche nutrizionista
:asd:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
hoffmann
A dire tutta la verità, i ragazzi vivono una vita solitaria e disordinata, ma non per colpa loro.
Da noi i ragazzi sono quasi tutti fuori sede; tornano a casa alle 15:00, se non più tardi, senza aver fatto un pasto decente.
A casa quasi sempre non trovano nessuno e spesso nemmeno ci tornano, perché devono andare a fare calcio o chissà che altro.
Nei fatti vivono da soli, fuori casa e mangiano quando possono.
Sono abbandonati a loro stessi.
poveri piccoli cuccioli indifesi
chissà cosa succederà quando dovranno stare fuori 9-10 ore per lavoro :fag:
Citazione:
Lo Zio
ah, anche nutrizionista
:asd:
- - - Aggiornato - - -
poveri piccoli cuccioli indifesi
chissà cosa succederà quando dovranno stare fuori 9-10 ore per lavoro :fag:
Accadrà esattamente ciò che è successo a noi quando è venuto il tempo.
Ma perlomeno noi non abbiamo fatto quella vita di merda alla loro età.
suvvia, l'abbiamo fatta pure noi ma non eravamo mollicci e inerti come questo branco di fiocchi di neve :asd:
io mi facevo pure il sabato a scuola, quindi che cazzo vogliono ste mezzeseghe? :asd:
Citazione:
Lo Zio
suvvia, l'abbiamo fatta pure noi ma non eravamo mollicci e inerti come questo branco di fiocchi di neve :asd:
Che siano “mollicci” non ci piove. Bisogna capire il perché.
Comunque io non farei cambio con loro (cioè, io sì, farei cambio al volo perché sono un caso particolare :asd: . Però uno genericamente della nostra generazione non ci guadagnerebbe a fare il cambio).
Citazione:
Milton
È un (bel) po' triste vivere così da adolescenti
Ma abbiamo vissuto tutti così. Gli unici che non vivono così son quelli che abitano nel capoluogo di provincia dove ci sono scuole di tutti i tipi. Dalla scuola c'era l'autobus per il centro da cui prendevi l'autobus per tornare a casa. Prima delle 14.30 non tornavo.
Quando andavo al liceo, tornavo a casa, guardavo i Simpson/Futurama mentre pranzavo e poi studiavo e facevo i compiti assegnati fino a sera.
Fa cagare la vita di un adolescente, almeno adesso son sempre in contatto, una volta era anche peggio senza internet e con gli SMS che si pagavano cari.
Citazione:
tigerwoods
io mi facevo pure il sabato a scuola, quindi che cazzo vogliono ste mezzeseghe? :asd:
Veramente pure da noi fanno il sabato.
Citazione:
hoffmann
Che siano “mollicci” non ci piove. Bisogna capire il perché.
i genitori :boh2:
che è successo alla loro generazione? (che bene o male è la nostra)
e allora fategli fare un'ora in piú gli altri giorni e mandateli a drogarsi il sabato mattina :asd:
Citazione:
hoffmann
Veramente pure da noi fanno il sabato.
e sono ancora vivi? incredibile :asd:
Citazione:
tigerwoods
Io facevo pure teatro a scuola il sabato pomeriggio, potevi mangiarti solo le granitiche pizzette del bar della scuola, se non finivano prima che arrivassi a comprarle :asd:
Personalmente non rimpiango quei tempi.
Tornavi a casa e ti toccava passare un'ora a fare la versione di latino e 4 ore sul tavolo da disegno tecnico che nemmeno gli architetti.
Almeno adesso hanno un sacco di indirizzi diversi per eliminarsi le materie che son più seccanti da fare.
Quando mi sono iscritto io potevi scegliere tra indirizzo normale o PNI in cui ti facevano studiare il turbo Pascal :asd:
vabbè fare teatro il sabato pomeriggio era un problema tuo , eh :fag:
Citazione:
tigerwoods
e allora fategli fare un'ora in piú gli altri giorni e mandateli a drogarsi il sabato mattina :asd:
Volentieri, almeno avrei il sabato libero pure io.
Purtroppo è più complicato di così :asd:
Secondo me ci sono troppe materie, sfoltire e concentrare il tempo su quelle più importanti sarebbe meglio.
Citazione:
Necronomicon
Secondo me ci sono troppe materie, sfoltire e concentrare il tempo su quelle più importanti sarebbe meglio.
Sfondi una porta aperta. Ma è più probabile che il Ministero aumenti la fuffa e il tempo scuola piuttosto che il contrario.
La cosa importante è tenere i ragazzi fuori dai coglioni, non quello che imparano.
Citazione:
Necronomicon
sentiamo, quali eliminiamo? :asd:
tiro a indovinare: matematica e scienza in primis :asd:
Citazione:
tigerwoods
sentiamo, quali eliminiamo? :asd:
Impossibile stabilirlo senza parlare di ogni possibile tipologia di scuola.
Bisogna intervenire sulla base del percorso scolastico. Ad esempio trovo abbastanza inutile che per, chessò, l'indirizzo Servizi per la sanità e l'assistenza sociale, dove chi va non ha molta voglia di studiare, ci siano ore per fare male due lingue straniere invece che una sola con un monte ore decente che permetta a questi adolescenti svogliati di conoscere almeno una lingua a livello decente, invece che due a livello indecente. Tra l'altro scuola con una quantità di immigrati di seconda generazione importante, che quindi già parlano in famiglia una lingua straniera: l'italiano :asd:
Poi non so se sai che ora c'è educazione civica. Che deve essere affrontata nel tempo di altre materie. Ore di matematica in cui si parla di bullismo. Dico solo questo.
Citazione:
Lo Zio
L'adolescenza è sempre stata difficile perché si inizia a ragionare con la propria testa e bisogna trovare la propria visione e direzione nel mondo.
Se a te sembra che sia stata facile è perché sei tra coloro che sono stati fortunati e sono passati oltre, ma c'è chi non c'è riuscito. I tassi di suicidio nell'adolescenza si alzano.
Poi voi l'avevate più tosta sotto alcuni aspetti, ma anche noi molto tosta su altri: la classe media non esiste più, competeremo con i lavoratori di tutto il mondo, i rischi dei social sono sviluppati, La polarizzazione politica e di genere è alta, etc.
Citazione:
hoffmann
A dire tutta la verità, i ragazzi vivono una vita solitaria e disordinata, ma non per colpa loro.
Da noi i ragazzi sono quasi tutti fuori sede; tornano a casa alle 15:00, se non più tardi, senza aver fatto un pasto decente.
A casa quasi sempre non trovano nessuno e spesso nemmeno ci tornano, perché devono andare a fare calcio o chissà che altro.
Nei fatti vivono da soli, fuori casa e mangiano quando possono.
Sono abbandonati a loro stessi.
Se a 16 anni avessi avuto questo livello di indipendenza (A dire la verità se lo avessi anche adesso) avrei stappato lo spumante per festeggiare :rotfl:
Però capisco che per le fasce più piccole come i 14enni possa essere pesante, e capisco che da pendolare lo studio diventa più difficile per la stanchezza e per la
riduzione del tempo.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Necronomicon
Poi non so se sai che ora c'è educazione civica. Che deve essere affrontata nel tempo di altre materie. Ore di matematica in cui si parla di bullismo. Dico solo questo.
Ai miei tempi c'era già una cosa simile ma tutti i prof se ne sono altamente fregati :sisi: Faccio parte della generazione che ha visto l'educazione civica scomparire dopo la 2a media.