leggo che in europa lega e FI hanno votato contro i coronabondnon ho tempo di approfondire per il momento, è vero o balla gigante?
leggo che in europa lega e FI hanno votato contro i coronabondnon ho tempo di approfondire per il momento, è vero o balla gigante?
:angels:
I leghisti se ci fosse la possibilità voterebbero pure l'introduzione di un servizio di traghetto diretto tra Tripoli e Messina operato dalle ONG pur di poterlo rinfacciare al momento della campagna elettorale
- l'EUROPA NON CI HA AIUTATO
- ma avete votato contro...
- che importa, NON CI HA AIUTATO
Grazie al cazzo
Ci tendono una mano ma ci prendono il culo
Ma del resto se fai i coronabond e prendi, chessò, 100 miliardi, poi in caso di italexit ti tocca ridarli, a meno di contestuale default con l'uscita.
Pare proprio di si:
https://www.repubblica.it/politica/2...rdi-254253426/
"La Lega: "Noi mai favorevoli ai coronabond"
La replica della Lega, però, non tarda ad arrivare. Affidata a Zanni, presidente gruppo Id, e Campomenosi, capo delegazione della Lega al Parlamento Europeo, si traduce in un attacco al M5s e al governo: "Ancora una volta, vergognosa strumentalizzazione dal M5s che, per distogliere l'attenzione dalle disastrose scelte del governo Conte in Italia e in Europa, se la prende con la Lega- dicono i due europarlamentari leghisti -. L'accusa sarebbe quella di aver votato contro l'emendamento dei Verdi al Parlamento Ue sugli eurobond: rivendichiamo che noi, a differenza del M5s e di Conte che cambiano ogni settimana idea sull'argomento, non siamo mai stati a favore dello strumento coronabond, che corrisponderebbe alla totale cessione di sovranità all'Ue". E aggiungono: "Anzi, indichiamo sin dal principio la proposta piuù semplice, ovvero un ruolo più attivo da vero prestatore di ultima istanza della Bce per comprare Btp. Una proposta che M5s e Pd non hanno mai voluto discutere. Inoltre il sottosegretario Di Stefano (che ieri ha attaccato Salvini sulle critiche al Mes, ndr) e Castaldo spieghino agli italiani perché loro, dopo che Conte è andato in Europa a chiedere Qfp più ampio e Recovery fund, ieri hanno votato contro".
"I leghisti occupano tutte le tv con le loro chiacchiere. Poi in Parlamento europeo votano contro i coronabond insieme ai loro amici olandesi e ungheresi", replica secco Nicola Fratoianni di Leu."
Ah ok, stavi trollando
All'inizio mica avevo capito
boh ma io davvero non capisco![]()
Per quelli a cui dovesse interessare:
La Lega ha votato contro l'emendamento dei Verdi perché sarebbero diventati titoli subordinati alle condizioni del MES, e quindi non senza vincoli come hanno sempre dichiarato per i bond destinati alle spese sanitarie.
Che i partiti sovranisti siano contrari ad uno strumento che oggettivamente di fa perdere della sovranità, francamente ci sta.
A livello logico, diciamo.
Non capisco bene, ma non è proprio il mio campo, quale dovrebbe essere l'alternativa gradita.
Perchè mi pare che il MES sia no anche se fosse (cosa difficile) senza condizionalità ed a tassi convenienti.
Perchè "mica te lo regalano", ma è un prestito e quindi sai com'è, i soldi devi anche restituirli.
I bond europei, con cui davvero la parte ricca dell'europa aiuterebbe concretamente quella più povera, non va bene perchè "perdi sovranità".
E perchè, ma questa l'aggiungo io, se davvero l'europa facesse un passo del genere sarebbe complicato montare la retorica dell'europa cattiva che ci lascia soli... che copre più o meno un 35% della propaganda mensile di questi partiti qui.
Che rimane?
L'italia emette i suoi bond e la banca europea li compra a pacchi a fondo perduto?
Io sta cosa che l'EU è brutta cattiva usciamo subito morite tutti... però poi ci deve dare soldi a fondo perduto non riesco proprio a capirla
Mi diceva poi mia madre, ma non ho verificato, che una proposta del felpa è che i cittadini italiani comprino i bond italiani per aiutare il Paese.
Che messa così mi pare un po come se i miei capi mi chiedessero un prestito per potermi pagare lo stipendio
Che poco poco l'azienda fallisce non solo ho perso il lavoro e mi trovo con le pezze al culo, ma ho pure perso i miei risparmi perchè si son bruciati insieme all'azienda.
Ma probabilmente ho capito male io, perchè mi sembra una ipotesi molto creativa, ecco.
- - - Aggiornato - - -
Ok, ma non mi pare sia quello che ha detto Zanni, presidente del gruppo "Identità e Democrazia":
"non siamo mai stati a favore dello strumento coronabond, che corrisponderebbe alla totale cessione di sovranità all'Ue"
Non è "perchè hanno vincoli che non ci piacciono".
E' più: "non ci piace proprio quello strumento"
No?