-
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
gigious
Ma l'unica full electric con autonomia sui 500km in autostrada è Tesla? O non ci arriva neanche lei?
Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
sulla carta
-
A 50 all’ora dietro a un camion
-
-
Oggi sono montato su una MG full electric. Cinesata plasticosa, bocciata anche lei
-
Citazione:
gigious
Ma l'unica full electric con autonomia sui 500km in autostrada è Tesla? O non ci arriva neanche lei?
si speraci!! ce l'ha un mio amico fa il taxista mai superati nelle migliori condizioni d'uso i 380 km spesso non arriva a 300 e anno dopo anno il rendimento peggiora sopratutto a causa delle ricariche veloci che ammazzano le batterie
-
Citazione:
gigious
Oggi sono montato su una MG full electric. Cinesata plasticosa, bocciata anche lei
Bhe per forza di cose, sono auto di merda cinesi... di MG hanno solo il marchio :asd:
-
Citazione:
Howard TD
Bhe per forza di cose, sono auto di merda cinesi... di MG hanno solo il marchio :asd:
un mio collega l'ha comprata un paio di settimane fa: la sett prox gli arriva, in ufficio siam tutti curiosi di vedere questa elettrica lowcost
-
Le cinesomacchine low cost sono belle e brave fino a quando non capità di dover fare una schivata di emergenza o si è coinvolti in un incidente, li vedi dov'è la differenza
-
Ad oggi l'unica macchina elettrica sensata è la citroen ami
è stupido pensare di poter sostituire tutte le auto con quelle elettriche, è possibile solo per chi gira in città e con l'autonomia ci gira 3-4 giorni. Per chi ha bisogno di fare 500 km il giorno sono inutili, dovranno inventarsi qualche altra tecnologia. Vediamo l'idrogeno
-
L'idrogeno è troppo dispendioso da produrre, costerebbe tipo il triplo della benzina a parità di percorrenza.
Pure gestire il rifornimento non è una cosa così semplice.
Il futuro della mobilità è la macchina dei Flinstones, al massimo con i pedali
-
Ma possibile che sto blocco dei motori termici ha lo stesso effetto del lockdown sulla gente?
- non uscite di casa
> oh non ho mai praticato sport all'aperto.....quasi quasi inizio a correre
- non fate assembramenti
> sai cosa, ho sentito 3 colleghi che anche loro hanno iniziato a correre e quindi quasi quasi facciamo gruppo insieme, poi Luigi ha detto che porta altri 5 suoi amici
- blocco motori a combustione
> e se tra 15 anni mi venisse voglia di farmi Milano-Instambul in giornata?
-
Citazione:
Andrea Sperelli
è stupido pensare di poter sostituire tutte le auto con quelle elettriche, è possibile solo per chi gira in città e con l'autonomia ci gira 3-4 giorni. Per chi ha bisogno di fare 500 km il giorno sono inutili, dovranno inventarsi qualche altra tecnologia. Vediamo l'idrogeno
Se sei una persona con la testa sulle spalle ormai le elettriche sensate iniziano ad essere tante.
Cosa intendo per "testa sulle spalle"? Intendo uno che guida in sicurezza.
Per guidare in sicurezza devi fare delle soste, ogni quanto? Io solitamente faccio, da sempre, ogni 3 ore circa ma basta che rispetti quelle da legge per autotrasportatore, che sono meno frequenti, e durante le soste ricarichi non avrai mai problemi di autonomia
Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
-jolly-
si speraci!! ce l'ha un mio amico fa il taxista mai superati nelle migliori condizioni d'uso i 380 km spesso non arriva a 300 e anno dopo anno il rendimento peggiora sopratutto a causa delle ricariche veloci che ammazzano le batterie
E sono probabilmente in città. Se fai autostrada i km calano tantissimo
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Andrea Sperelli
gli efuel potrebbero essere la soluzione migliore. Bisogna vedere quanto costerà in termini energetici l'elettrolisi
-
Citazione:
Frappo
gli efuel potrebbero essere la soluzione migliore. Bisogna vedere quanto costerà in termini energetici l'elettrolisi
l'elettrolisi è svantaggiosa rispetto all'inserimento in batteria, quantomeno lo era, ampiamente, per le auto ad idrogeno.
Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
-
Con la storia dell'abolizione dei motori a scoppio l'attuazione della realtà distopica può dirsi compiuta
-
Citazione:
Frappo
E sono probabilmente in città. Se fai autostrada i km calano tantissimo
in autostrada tra i 120 ed i 130 fissi non arriva a farne 200 se particolarmente freddo ancora meno , io rimango dell'idea che con l'attuale tecnologia la mobiltà elettrica è una bufala pazzesca, giusto per le bici va bene
-
tennologia troppo acerba per una tale diffusione, ma se non la diffondi non migliorerà. ci vorranno diversi anni di early adopters :fag:
-
secondo me le macchine di adesso non vanno bene,
per una autonomia decente servono dei mezzi ultraleggeri e ultraerodinamici.
Ho visto che già ci sono prototipi in giro di mezzi del genere.
Di certo saranno meno comodi dei suvvoni da 3 tonnellate.
Comunque lettoniente.
Ma il trasporto su gomma con l'elettrico che fine fa?
-
Evidentemente l'errore è pensare di sviluppare veicoli in base alle abitudini odierne senza chiedersi se non siano le abitudini ad essere sbagliate e non sostenibili.
Ad esempio si parla di autonomia che cala drasticamente a velocità autostradali ma evidentemente è proprio il concetto stesso di un veicolo privato che viaggia a 100+ kmh a non essere sostenibile.
Il reale beneficio di un mezzo di trasporto è permettere ad una persona di spostarsi riparata da pioggia ed intemperie senza fare fatica e più velocemente di quanto farebbe a piedi, in bici o con un cavallo.
Ma quanto dev'essere questo plus di velocità?
Forse dovrebbe essere molto più bassa tipo max 60-70 kmh (che è comunque molto più di quanto si potrebbe fare a piedi).
Forse andrebbe prima rivisto e riorganizzato lo stile di vita in modo che una persona non debba fare più di 20-30 chilometri per andare a lavoro e raggiungere i servizi necessari.
Per le grandi distanze ad alta velocità ci sarebbero i treni, magari inserendo anche dei vagoni che permettono di trasportare le auto dei privati (un pò come i vagoni per biciclette).
-
Citazione:
Mastro Razza
secondo me le macchine di adesso non vanno bene,
per una autonomia decente servono dei mezzi ultraleggeri e ultraerodinamici.
Ho visto che già ci sono prototipi in giro di mezzi del genere.
Di certo saranno meno comodi dei suvvoni da 3 tonnellate.
This, non è pensabile avere utilitarie grandi come una Panda e pesanti 2 tonnellate :bua:
-
Pesano tonnellate perchè le batterie non sono altro che contenitori di minerali in polvere che servono ad immagazzinare elettricità sotto forma chimica.
Dubito che possano esserci evoluzioni significative perchè non esiste altro modo per "contenere" elettricità che non può essere semplicemente "stoccata" in un serbatoio come fosse un combustibile, bisogna avere un substrato di materiale in grado di assorbire e cedere elettroni a seconda che il mezzo sia in ricarica o in uso.
Il "salto evolutivo" sarebbe l'idrogeno da utilizzare nelle celle a combustibile (sempre per produrre elettricità e far funzionare motori elettrici) ma il processo di produzione e stoccaggio è molto complicato e dispendioso.
-
bè ma il peso è anche dovuto al telaio :sisi: per resistere agli incidenti hanno dovuto creare telai (e tutto ciò che c'è a contorno) sempre più robusti e resistenti, quindi pesanti :sisi:
la svolta ci sarebbe nel trovare un materiale ultraresistente e ultraleggero con cui fare i telai ecc delle auto :sisi:
poi finisce che con le auto elettriche, oltre al problema "dell'urto" hai anche quella dell'esplosione da dover contenere :bua:
-
Citazione:
Bicio
bè ma il peso è anche dovuto al telaio :sisi: per resistere agli incidenti hanno dovuto creare telai (e tutto ciò che c'è a contorno) sempre più robusti e resistenti, quindi pesanti :sisi:
la svolta ci sarebbe nel trovare un materiale ultraresistente e ultraleggero con cui fare i telai ecc delle auto :sisi:
poi finisce che con le auto elettriche, oltre al problema "dell'urto" hai anche quella dell'esplosione da dover contenere :bua:
I telai non centrano nulla, semmai è l'opposto dato che i telai di ultima generazione sono più leggeri e resistenti grazie ai miglioramenti delle tecnologie siderurgiche per la produzione di leghe di acciaio altoresistenziali.
Il peso aumenta perchè sono aumentate le dimensioni delle auto a parità di segmento, una segmento B attuale (le cosidette utilitarie) ormai è diventata grande come un auto familiare di qualche anno fa.
-
Citazione:
Howard TD
This, non è pensabile avere utilitarie grandi come una Panda e pesanti 2 tonnellate :bua:
magari fossero grandi come una panda
SUV, SUV e solo SUV
d'altronde come può una femmina di 1,5 muoversi senza il parabufali nelle città tentacolari
-
Citazione:
Maelström
Evidentemente l'errore è pensare di sviluppare veicoli in base alle abitudini odierne senza chiedersi se non siano le abitudini ad essere sbagliate e non sostenibili.
Ad esempio si parla di autonomia che cala drasticamente a velocità autostradali ma evidentemente è proprio il concetto stesso di un veicolo privato che viaggia a 100+ kmh a non essere sostenibile.
Il reale beneficio di un mezzo di trasporto è permettere ad una persona di spostarsi riparata da pioggia ed intemperie senza fare fatica e più velocemente di quanto farebbe a piedi, in bici o con un cavallo.
Ma quanto dev'essere questo plus di velocità?
Forse dovrebbe essere molto più bassa tipo max 60-70 kmh (che è comunque molto più di quanto si potrebbe fare a piedi).
Forse andrebbe prima rivisto e riorganizzato lo stile di vita in modo che una persona non debba fare più di 20-30 chilometri per andare a lavoro e raggiungere i servizi necessari.
Per le grandi distanze ad alta velocità ci sarebbero i treni, magari inserendo anche dei vagoni che permettono di trasportare le auto dei privati (un pò come i vagoni per biciclette).
Ringraziamo Agnelli a famiglia per questo. Soprattutto da noi, in italia abbiamo una densità di popolazione altissima e buona parte dei spostamenti potrebbero essere risolti con un trasporto pubblico efficiente. Non siamo mica negli usa dove fai letteralmente 50km in mezzo al nulla più assoluto.
Mettiamo anche che si potrebbe pure investire di più sul fatto "non serve venire di persona, basta farlo da pc"
-
mah
è anche questione di cultura
a Milano il trasporto pubblico funziona (per quanto migliorabile) eppure ci sono macchine (di cattivo gusto) ovunque
-
Citazione:
Kayato
Ma possibile che sto blocco dei motori termici ha lo stesso effetto del lockdown sulla gente?
- non uscite di casa
> oh non ho mai praticato sport all'aperto.....quasi quasi inizio a correre
- non fate assembramenti
> sai cosa, ho sentito 3 colleghi che anche loro hanno iniziato a correre e quindi quasi quasi facciamo gruppo insieme, poi Luigi ha detto che porta altri 5 suoi amici
- blocco motori a combustione
> e se tra 15 anni mi venisse voglia di farmi Milano-Instambul in giornata?
This. Sembra che l'Italia sia piena di terroni che ogni settimana fanno Torino-Vibo Valentia per andare a prendere il caciocavallo fresco.
-
Dovremmo sviluppare batterie a interazione forte.
-
Citazione:
Maelström
Il peso aumenta perchè sono aumentate le dimensioni delle auto a parità di segmento, una segmento B attuale (le cosidette utilitarie) ormai è diventata grande come un auto familiare di qualche anno fa.
Sono appena passato vicino ad un camioncino, solo dopo mi sono reso conto che era una versione di Yaris gigantesca :rotfl:
Penso che se una civiltà superiore aliena vedesse qual è il segmento di auto attualmente più richiesto, non esiterebbe a classificare il pianeta come abitato da specie primordiali sacrificabili.
-
-
Credo intenda la Yaris Cross. :asd:
-
Si bon hanno questa abitudine di creare un modello nuovo stile monovolume e dargli il nume di un'utilitaria, anche la 500X non centra nulla con la 500 a parte la somiglianza nella forma del muso.
Hanno fatto la stessa cosa con la Yaris e la Yaris Cross.
-
ah quello sarebbe un "camioncino"? :asd:
-
Anche le versioni base comunque aumentano sempre più di dimensioni, la Corsa avrà preso mezzo metro.
-
Citazione:
Resident Evil
Anche le versioni base comunque aumentano sempre più di dimensioni, la Corsa avrà preso mezzo metro.
sì, tutte le vecchie utilitarie sono diventate più grosse, anche la Polo o la Fiesta, per dire
-
-
Nel centro di vicenza già da 10 anni possono entrare solo camion elettrici.
-
Citazione:
Lo Zio
Beh, se non volete morire male in caso di incidente ci vogliono le crumble zone eh :asd:
Immobile ha deragliato un tram e si è rotto una costola, prova a farlo con una Mini Cooper del '61...
-
Citazione:
Degauss
Beh, se non volete morire male in caso di incidente ci vogliono le crumble zone eh :asd:
Immobile ha deragliato un tram e si è rotto una costola, prova a farlo con una Mini Cooper del '61...
Si ma è un calciatore, la costola si sarà rotta solo guardando il tram.
-
Citazione:
Zhuge
sì, tutte le vecchie utilitarie sono diventate più grosse, anche la Polo o la Fiesta, per dire
la fiesta prima era grossa, poi è diventata enorme con il modello con il muso della mustang, e ora è un catorcino minimal
hai scelto l'esempio sbagliato :sisi: