Quindi rischi ancora di rimanere a piedi perché quella da 12v è scarica e non hai nessun indicatore di carica di questa batteria come nelle attuali endotermiche? [emoji33]
Visualizzazione Stampabile
Quindi rischi ancora di rimanere a piedi perché quella da 12v è scarica e non hai nessun indicatore di carica di questa batteria come nelle attuali endotermiche? [emoji33]
Beh almeno loro ci hanno pensato [emoji28]
Nessuna credo :nono:
Io ho la stessa batteria da 6 anni e non da cenni di cedimento :uhm: Spero non faccia come mi ha fatto quella dello scooter tempo fa, che è morta senza nessun preavviso lasciandomi a piedi, nonostante che nel tragitto di andata fosse partito normalmente :uhm:
Ma io mica parlavo di batteria scarica, parlavo dei sistemi tipo il Sentry o il precondizionamento dell'abitacolo che è gestito dal 12V.
Ma se lo tieni attivo mezza giornata ti asciuga la batteria 12V quindi normalmente questa ha un supporto dalla batteria di trazione.
Ad esempio la modalità Camp si interrompe se non hai la batteria sopra al 20%
Cmq è sempre buona norma avere uno starter in macchina così riparti e vai a cambiarla.
Ma se un'auto elettrica ha la batteria a 12V scarica, non si mette in moto? E nel caso, lo starter serve comunque? :uhm:
Perché sugli starter che ho visto nessuno menziona l'avvio di auto elettriche :bua: fanno riferimento alla cilindrata dell'auto e cose del genere :uhm:
Lo starter lo colleghi alla batteria, serve a darle lo spunto necessario per fare quello che deve fare, qualsiasi cosa sia.
Non so come funzionino le elettriche, magari hanno una batteria come le termiche ma bisogna vedere come viene usata.
Auto elettriche, la frecciata della cinese Byd al governo italiano: «Gli incentivi statali sono un casino? Vi diamo noi un bonus da 10mila euro»
https://www.open.online/2025/09/03/p...erno-italiano/
Quando l'auto elettrica è "attiva", la batteria a 12V viene caricata da un dispositico chiamato DC-DC converter, che semplicemente abbassa la tensione dai 400V (o 800V, a seconda dei modelli) a 13-14V. In pratica è l'equivalente dell'alternatore delle auto termiche.
Quando l'auto è chiusa e ferma, dopo qualche minuto, l'elettronica la mette in una modalità di "deep sleep", ovvero la batteria ad alta tensione viene completamente isolata aprendo tutti i contattori dei sistemi che si alimentano da essa (es: DC-DC converter, clima, motori). In questo stato c'è solo la batteria a 12V a tenere attivi i sistemi in idle dell'auto, come i ricevitori per i segnali di apertura dal telecomando o la ricezione di comandi tramite rete 4G (i comandi che vengonio inviati tramite le app). Se la batteria a 12V si scarica mentre l'auto è chiusa, semplicemente i sistemi idle si spengono e quindi l'auto appare "morta". Sulla mia Zoe è successo dopo due mesi che l'avevamo presa: scendo in garage per controllare una cosa in auto e questa non si apre più tramite il telecomando. Non avendo un booster, e comunque essendo l'auto pienamente in garanzia, ho chiamato l'assistenza. Il ragazzo che è arrivato con il carroattrezzi ha semplicemente constatato che la batteria era crollata a 3,6V ed ha attaccato un booster. Non appena è tornata la tensione nominale, le centraline dell'auto si sono riaccese e hanno riattivato autonomamente il DC-DC converter, che ha ripreso a caricare la batteria a 12V. Fun fact: in concessionaria Renault hanno poi fatto diagnostica e mi hanno detto che si era trattato di un bug software che aveva fatto sì che il modulo dati non entrasse in modalità deep sleep e quindi, poiché nel mio garage la ricezione del segnale è pessima, il modulo ha lavorato a piena potenza per tutta la notte, drenando la batteria a 12V. Da allora mi sono dotato di un booster, ma non mi sono capitati più episodi del genere!
Grazie, informazioni ed esperienza interessate :sisi:
Ciao, benvenuta
Il discorso partiva appunto dalla % di carica della batteria di trazione, non a caso la modalità Camp sulla Model Y si ferma in automatico quando la batteria di trazione scende sotto il 20%.
Se hai il 10% di batteria voglio vedere se tieni il Sentry attivo una settimana...
Eh ma che discorso è? Ovvio che se hai poca batteria I servizi "superflui" si disattivano automaticamente, cosa dovrebbero fare? Continuare a funzionare fino a portarti a zero e restare a piedi?
Come dire se sono a fare un'escursione a piedi e mi rimane solo mezzo litro d'acqua non lo uso per lavarmi le mani, ma lo tengo per bere.. Ma va?
Ma stai a dicutere con sacramen :asd:
Presentata la nuova iX3, la prima auto della neue klasse BMW.
https://arstechnica.com/cars/2025/09...v-is-unveiled/
https://cdn.arstechnica.net/wp-conte...1-1440x960.jpg
Incredibile per una BMW recente, ma mi piace.
Sulla carta sembra molto interessante, e bmw sembra essere molto sicura di sé per presentare prima il suv della berlina. Mi sarei aspettato partissero prima con la berlina che fa meno volumi, correggere i difetti di gioventù di una piattaforma completamente nuova, e poi uscire col suv già a posto.
Purtroppo su questa non abbiamo lavorato, quindi aspetto la presentazione della prossima serie 3, su cui ho dato il mio piccolo contributo :asd:
hai firmato "made by tene"? :asd:
C'è fuso sopra un calco della mia faccia :asd:
È sufficiente quando sei una faccia di C.. Ah no :bua:
asd
Il cofano ha la sagoma di Tene tipo Han Solo nella grafite :asd:
reni piccoli perché costa poco?
60k $ mavaff... :asd:
Con 60k forse compri la prima uscita in edicola con le ruote e il volante.
Il problemia delle auto elettriche: ti rompono le dita se ne parli male
https://www.youtube.com/watch?v=kBbiCrsk7RM
Qualità Fiat, nella mia Fiesta se la batteria è scarica lo start&stop non si attiva (da menù puoi vedere proprio "Motore acceso per ricarica veicolo" nelle impostazioni avanzate)
Del resto ho appena guidato una Panda ibrida in Spagna, 3000km di sofferenza, credo la peggior auto mai guidata fin'ora a livello di tipo tutto, a partire dal display nel cruscotto che reputa più utile segnare data, ora e temperatura anzichè roba più utile tipo temperatura motore o km di autonomia residui, passando per la radio che non ha uno skip alla prossima stazione ma solo un sottomenù nascosto, pilotabile solo da tasti sulla radio stessa, per vedere le stazioni rilevate e selezionarne una a mano (no touch screen, siamo italiani)
riassunto del video?
umh...una pubblicità con l'iva esclusa è un tantinello fuori legge però :uhm:
- - - Aggiornato - - -
pure la mia 208 del 2017 ti avvisa sullo stato della batteria, peccato che quelle da auto classiche da 12v non siano molto attendibili come affidabilità di durata, potrebbe avvisarti e poi in realtà durare ancora anni come morire il da un giorno all'altro senza nessun avviso...
- - - Aggiornato - - -
a me sulla 208 una mattina così dal detto al fatto auto morta completa...la batteria aveva un 5-6 anni.
su tutte le macchine che ho avuto la durata media è stata di 5-6 per la batteria in dotazione, 4-5 per quella comprata successivamente in sostituzione
Trovato nuovo elemento che permette di creare batterie facilmente riciclabili:
https://greenmove.hwupgrade.it/news/...re_143518.html
Intanto pare che la commissione europea abbia aperto al principio di neutralità tecnologica, dunque di fatto si apre a qualsiasi tipo di carburante e mobilità a cui il saldo di emissioni finale sia sotto certi limiti.
Questo potenzialmente tiene la porta aperta per tutti i tipi di ibrido e i bio carburanti e e-fuel...
Questo a grandi linee, bisognerà vedere poi come verranno definiti i dettagli, non è detto che poi alla pratica sia questo gran cambiamento, e sopratutto una volta definita la proposta deve passare lo scoglio del consiglio europeo (Germania) che non si è ancora capito che idea ha...