Per fortuna non si può guidare da remoto :asd:
Visualizzazione Stampabile
Quelli che la pensano come te sbagliano il concetto di base: primo la usi in centro urbano, secondo non la devi confrontare con mezzi da 80km/h, la devi confrontare con una bicicletta/andare a piedi/mezzi pubblici e pensare che non c'è il sole tutto l'anno ma ogni tanto piove.
Vedrai che a quel punto la minicar da 45 all'ora che parcheggi nello spazio di uno scooter non è poi così male.
- - - Aggiornato - - -
Ti svelo un segreto: lo stesso modello di auto ha specifiche costruttive che variano in base alla regione in cui è destinata la loro vendita.
Se compri un modello immatricolato in giappone e lo importi qui probabilmente dovrai farlo ri-omologare e viceversa.
Nella mia città già si parla di togliere la possibilità a queste macchinette di parcheggiare negli stalli da scooter, perché ormai li hanno riempiti tutti e quelli che vanno col motorino sono rimasti senza posto
EDIT: leggo che in realtà NON si può. Però non è applicata la legge e non gli fanno le multe, ma un giorno potrebbero svegliarsi male e tutti quelli che l'hanno presa per andare in centro la prendono nel culo
Sarebbe interessante invece iniziare a vedere le kei-car giapponesi da noi. Un paio di annetti fa mi sembra che le testate giornalistiche di auto italiane fecero video su questa cosa ma poi non se ne sentì più nulla.
Bosch licenzia 13,000 persone
Oh io ho appena comprato il mantenitore di carica della Bosh, la mia parte l'ho fatta :snob:
Comunque ieri ho visto la R5, verde tamarro, veramente bella :asd:
Comunque, un po' OT ma vabbè...
mi lamento un po' del mio impianto fotovoltaico, ma non so se sono io che sbaglio ragionamento.
Premetto che in questi 2 mesi ho ridotto la corrente acquistata di circa il 75-80% (praticamente per circa un 75% abbondante uso quello che produco).
Per dire sto mese ho consumato 160Kw/h autoprodotto, e ne ho ceduti altrettanti alla rete, dunque praticamente sfrutto circa il 50% di quello che produco.
Allora io la corrente che vendo alla rete prendo 0...
Il mio contratto è monorario.
Ora il mio impianto si autogestisce che da la priorità a caricare la batteria, o a preservarlo durante il giorno per la notte.
spesso mi ritrovo che sto caricando la batteria a palla ma allo stesso tempo consumo corrente "acquistandola"...al che penso carica più lentamente e buttamela nel consumo della casa.
Diciamo che poi si adegua ma solo se il consumo rimane "molto più alto" a lungo, ma per dire se sono un 200-300w non varia.
La cosa potrebbe avere senso perchè lui dice, ora c'è il sole dunque ne approfitto per caricare la batteria, tanto un consumo così poi lo recuperi con la corrente che vendi.
Però a me acquistare corrente di giorno o notte non cambia nulla, dunque mi converrebbe dare la priorità al consumo della casa e che vada alla batteria come secondario, tanto la batteria è piccola e a meno che non ci sia una giornata di notte, nell'arco di una giornata si carica facile.
Invece così nonostante la produzione sia sovrabbondante quasi sempre (specie in sti mesi) mi trovo sempre con 1,5-2,5kw/h consumati ogni giorno.
Insomma molto spesso quel 20-25% di corrente acquistata sarebbe tranquillamente eliminabile, o ridotta sensibilmente.
Ho provato ad impostare anche la mia tariffa elettrica, costo di vendita (0) ecc nell'app ma vedo che la gestione non è cambiata...
c'è anche l'ottimizzazione IA che ti gestisce lei basandosi sulle tariffe che gli dici, il meteo la media della produzione degli impianti vicini ecc...
Solo che a me dice che senza vendita di corrente e tariffa monooraria non sa cosa fare dunque rinuncia. (e si che non mi sembra serva chissà che intelligenza...boh)
Sbaglio io ragionamento? pensavo di sentire che me lo ha configurato se è possibile variare qualcosa :uhm:
Ignorantemente pensavo che di default le priorità fossero
1) autoconsumo
2) batteria
3) rilascio in rete elettrica
:uhm:
Però a quanto pare puoi personalizzare parecchio e vattelapesca se ci sono anche obblighi di legge a riguardo..
Si di base il mio profilo impostato è "autoconsumo" e pure io pensavo che la gestione fosse quella che dici te.
Non mi risulta che ci sia qualche legge a riguardo, per dire per qualche settimana avevo anche bloccato la possibilità di cedere la corrente. (questo perchè avevo avviato l'impianto prima di avere l'autorizzazione ad immettere la corrente in rete).
Oh, io certe robe le avevo anche spiegate, magari sbattendoci il naso si capiscono :asd:
Innanzitutto non capisco il senso di vendere la corrente a costo zero, vuol dire lavorare a gratis. Va bene il volontariato ma se la batteria la carichi al 100% alle 13:00 il surplus lo butti in rete a gratis? Per tutto l'anno? Io dal GSE ricavo circa 350 euro l'anno, non per dire ma fossero anche 200 non farebbero schifo... Cioè dovrebbero pagare dai 0.10 ai 0.13 euro/kWh
Il monorario non conta nulla, quello che conta è l'impostazione dell'impianto. Dall'app dovresti poter impostare i parametri di carica/scarica ma è un pò come mettere le mani nel bios del PC, 9/10 non succede niente ma nel dubbio preferirei chiedere all'installatore o al servizio di assistenza piuttosto del fai da te :bua:
Per il resto è semplice funzionamento di un impianto fotovoltaico on-grid: tu non usi la corrente prodotta dall'impianto fotovoltaico ma usi quella della rete. La differenza fra quella consumata e quella prodotta finisce in bolletta.
Anch'io pur arrivando al giorno dopo col 40% di carica mi ritrovo con 0.5/1.5 kWh consumati, il fatto è che esiste un transitorio che la batteria/impianto non riesce a gestire. O perchè deve gestire dei livelli di scarica sotto la soglia minima, o perchè ci sono dei tempi di reazione che vanno oltre tot secondi e l'inverter non ce la fa... Cioè il sistema non è proprio immediato nella reazione e se d'un tratto arriva la nuvoletta a tagliare la produzione ma te i consumi ce li hai comunque (perchè non spegni le luci o il PC se va via il sole) quella differenza ti finisce in bolletta perchè non viene compensata dalla batteria nell'immediato...
Ora, te vuoi vedere ZERO alla voce consumo in bolletta? Auguri.
Ha senso? Sinceramente no, se l'idea di fondo è sbattersi (e magari portando al limite l'impianto) per risparmiare 60 euro in 2 mesi probabilmente il gioco non vale la candela. Certo se partivi da 150 euro bimestrali hai un bel risparmio ma ragionare da off-grid con un impianto on-grid è un pò meh...
Che poi è il momento in cui si mettono i piedi per terra dopo tanti racconti fantasmagorici sul fotovoltaico :asd:
Nel senso che per risparmiare quei 2 kWh rimanenti ogni giorno dovresti ragionare da off-grid ma con costi di impianto che sono ben più alti. Se il risparmio giornaliero giustifica l'investimento ok, altrimenti rischi solo di farti male.
Poi come tante altre cose sono seghe mentali utili a farci visualizzazioni su Youtube ma che nella vita reale non vale la candela. Ad un certo punto capirai che ci stai perdendo ore per non risolvere un cazzo e lo lascerai lì a lavorare senza tante preoccupazioni.
L'unica cosa veramente da controllare è che la batteria funzioni perchè da un giorno all'altro potrebbe salutare senza dare reali avvisi (se non con la bolletta)
Ecco, dopo fa il ragionamento sulla famosa "Eh ma io c'ho il fotovoltaico e carico l'auto di notte con l'accumulo" :asd:
- - - Aggiornato - - -
Ok, non avevo letto, ma il discorso non cambia.
Non conta il livello di autoconsumo, la gestione della scarica batteria va fatta da impostazioni dell'inverter. In teoria sono cose che si possono personalizzare ma va tenuto conto delle batterie e di non andare a stressare troppo l'impianto quando ci sono giorni con tempo variabile, quando il sole va e viene e la batteria deve dare botte di carica/scarica...
Infatti nella mia app posso entrare nelle impostazioni ma le singole voci sono bloccate da password e quelle le hanno solo i tecnici (sia perchè magari si fanno pagare ma anche per evitare che uno qualsiasi ci metta le mani senza sapere cosa sta facendo)
Se mi calate 30K eurI mi faccio fotovoltaico, accumulo, amì e anche quel robo che puoi usare il tutto mentre fuori c'è il black-out :putinsucchiamelo:
Allora io la corrente la regalo al GSE, perchè il GSE regione veneto o chi altri che ora non ricordo ti regalavano l'impianto ma le condizioni erano queste, e io ho detto...vabbé è gratis ci sta :asd:
(non era proprio gratis ma di fatto ho pagato solo la batteria da 4,5kw/h... in teoria pure quella con uno sconto all'acquisto che non so quanto sconto vero fosse.)
Il monorario l'ho citato solo per dire che magari fa il ragionamento che la correnti che compri di giorno costa meno che di notte, dunque conviene caricare il più possibile di giorno per usarla poi la notte, che nel caso conviene comprare energia di giorno che di notte.
Non sono convinto sia una semplice differenza fra prodotto e consumato, perchè per 2-3 settimane ho usato l'impianto non immettendo corrente in rete...
Per il resto mi sembra evidente che almeno fino a quando sta gestendo la carica della batteria la modulazione non è rapida, credo pure io che lo faccia per non stressare la batteria, di sicuro se è in carica tendenzialmente cerca di tenerla ad una carica il più alta possibile e costante, la riduce solo se per alcuni minuti c'è un picco considerevole...
Esempio sto caricando la batteria 1,5kw/h...sforo di 200-300watt? continua a caricare la batteria a 1,5Kw/h...se magari diventa maggiore a lungo allora comincia a ridurre la carica della batteria...
Se il consumo è sensibilmente più alto per molto tempo allora blocca la carica e magari fa intervenire anche la batteria, per quello mi sembra evidente che sono soluzioni per cercare di non stressare la batteria.
Se invece la batteria è carica generalmente i picchi li gestisce con la batteria o riducendo l'esportazione praticamente in tempo reale.
Comunque ragionandoci su effettivamente non ha senso/barra non c'è soluzione se non stressando la batteria...
o magari con un impianto molto più grosso del mio che è solo da 3,2kw/h, che comunque al massimo ho visto arrivare 2,7.
Perchè l'unica soluzione finchè la batteria carica è che non usasse tutta la corrente per caricarla, ma si tenesse una parte non usata da immettere in rete da usare come cuscinetto nei picchi, ma quanta se ne dovrebbe tenere? è incalcolabile, perchè i miei picchi potrebbero salire di 200watt come di 800 o 1000...
Dunque oltre a buttare in rete energia per niente magari tanta, mi ritroverei comunque a doverne comprare energia con eventuali picchi.
Di contro staccare la carica della batteria frequentemente immagino non gli faccia bene.
Effettivamente ha ragione lui a cercare di caricarla tutta subito così poi può gestire i picchi in modo più rapido e immediato (riducendo l'esportazione o facendo intervenire la batteria, o entrambe le cose :uhm: )
Ovviamente l'auto elettrica si carica di giorno durante il weekend, con l'accumulo servirebbe una batteria piuttosto grossa, fattibile eventualmente con una plugin o con piccole cariche frequenti....ma comunque servirebbe un'accumulo da 15-20kw/h...
Io parlo del mio impianto, che ha 11 anni di lavoro ma l'inverter l'ho sostituito 5 anni fa per l'aggiunta della batteria...
Ieri ho prelevato da rete 0.6 kWh. Se vado a guardare il grafico di produzione/carica/scarica/prelievo rete/immissione rete/autoconsumo si nota che non c'è un momento unico ma tanti piccoli picchi di neanche 0.1 kWh distribuiti nell'arco della giornata. Su 27 prodotti e 12 autoconsumati putroppo quei 600 W li perdo per strada...
Poi ci saranno inverter versione UltraMegaPro che spaccano il culo ma credo che a livello commerciale siano tutti sulla stessa tipologia e con le stesse caratteristiche di funzionamento. Anche perchè devono interfacciarsi con la stessa rete elettrica.
Alla fine devono avere una sorta di inerzia di sistema per stressare il meno possibile la batteria e questo si fa sentire proprio nella gestione dei picchi di consumo
Ma ha senso il fotovoltaico se non vendi in rete? Cioè io son via 8-17, l'autoconsumo del niente. Forse mandando a manetta la pompa di calore quando son fuori casa.
Ah, ma ti hanno dato l'impianto gratis. Ha senso, certo
Si beh non è che a me abbiano messo chissà che roba top...roba che dovrebbe essere decente ma comunque economica di queste marche cinesi...
Comunque notavo che è lento a modulare se deve gestire batteria e pannelli, spesso i picchi li copre prendendo dalla rete...
del tipo i sto consumando 500? i pannelli mi producono 300, e 200 li prende dalla batteria, se c'è un picco a 600...quei 100watt in un primo momento li prende dalla rete e poi alza la batteria dopo qualche minuto.
Mentre se sono solo con la batteria che va copre in tempo reale anche aumenti di 1000watt del tipo la friggitrice ad aria che parte.
Vabbè comunque me la metto via che va così :D
Allora diciamo che oggi la corrente venduta te la pagano pochissimo, poi dipende perchè ci sono varie variabili...
Anni fa ti andava a lusso, mio padre fino a poco fa aveva il contratto fatto 20 anni fa che la corrente venduta gliela pagavano più di quanto gli costasse comprarla dal fornitore.
Oggi conviene farla e consumarla, poi se la vendi magari con quella copri i costi del consumo residuo.
A me comunque conviene perchè certi giorni lavoro da casa e pure mia moglie lavora a casa / è spesso a casa...
Poi la batteria mi copre bene o male il consumo dalla sera fino alla mattina seguente, certo se comincio a fare andare il forno e una lavatrice/asciugatrice no...
Mi conviene? beh avendomi praticamente pagato l'impianto si, però facendo 2 conti boh...cioè
comunque ho pagato 2500 euro la batteria che poi ora ho un finanziamento da 25 euro al mese per 10 anni :asd: (l'anno prossimo lo chiudo penso anche perchè viene fuori che la batteria la pago 3000 euro).
Dunque considerando l'ammortamento della batteria in 10 anni perchè la cosa abbia senso dovrei avere un risparmio di almeno 30 euro al mese, ma solo così sarei praticamente in pari...
qui a settembre ho consumato 165kw/h di corrente prodotta da me...
ora io la corrente la pago 13cent Kw/h a cui si aggiungono varie spese (dispersione tasse ecc) e arrivo sui 18cent poco meno a cui poi si aggiunge l'iva...
dunque 165x0,18 sono 29,5 euro circa...con l'iva siamo a 33 euro circa risparmiati.
Dunque alla fine se non ho fatto i conti male il mio risparmio tolte le spese dell'impianto a settembre è meno di 10 euro :uhm:
e settembre credo sia uno dei mesi migliori
Se mi pagassero la corrente anche 4-5cent con 165kw/h esportati sarebbero altri 6-10 euro, però allora dovrei ammortizzare anche altri 4k euro di pannelli ecc circa...dunque meglio così penso.
Certo se guardo su agosto il risparmio sarebbe stato maggiore, visto che ho usato quasi 200kw/h autoprodotta, (ma purtroppo agosto ho usato l'impianto non al massimo delle possibilità visto che non potevo immettere corrente in rete e per 3-4 giorni ho avuto anche la batteria spenta, dunque probabilmente il risparmio sarebbe stato anche maggiore...però poi bisogna fare i conti con i mesi tipo Novembre dicembre gennaio e febbraio dove visti certi periodi di nebbia potrei fare quasi zero per giorni.
Il bilancio lo farò fra 1 anno e vediamo...
P.s. va poi comunque considerato che il 50% della spesa dell'impianto ( 2500 euro della batteria) li porti in detrazione in 10 anni, che sono 120 euro anno, se uno può portarli in detrazione...già io non so se poi riuscirò a sfruttarli tutti...
No, non ha senso. La corrente non consumata va in rete a prescindere quindi darla a gratis non è proprio il massimo, poi ognuno fa quello che vuole.
Il fatto è che, se ci si pensa bene, non ha un gran senso a prescindere... Lo ha se hai la casa "impostata" su quest'ottica, se hai il riscaldamento a gas non ti serve a un cazzo manco il 3 kW perchè prima di ammortizzare l'impianto devi risparmiare parecchi euri in elettricità...
Ha senso se si ragiona in ottica off-grid ma con spese di impianto ben differenti e con logiche diverse (impianto + accumulo sovradimensionato + gruppo elettrogeno).
Attualmente un impianto on-grid da 6kW + accumulo da 10 kWh fra materiali e lavoro ti viene finito sui 10k/12k euro a farla semplice. Facciamo 10k che cacci fuori subito.
Porti in detrazione il 50% in 10 anni, teniamo comunque conto 5000 euro di spesa. Sui 10 anni fanno 500 euro l'anno, diviso 6 bollette bimestrali fanno circa 83 euro.
Bene, se riesci risparmiare quei 500 euro l'anno sulle bollette rispetto il tuo storico allora l'investimento ha un senso. Considerando che d'inverno produci poco e lo puoi sfruttare quei 4 mesi l'anno abbattendo i consumi del climatizatore...
Ah, questo ragionando su una detrazione al 50%. Se come il sottoscritto finisci sotto Legge 10 per nuova costruzione allora non puoi nemmeno andare in detrazione e diventa ancora meno conveniente :no:
Non so, io ho preferito pagare 2500 euro e regalargli la corrente per 10 anni piuttosto che spenderne 6500-7000 (quando ho fatto il contratto un impianto come il mio veniva sui 4000-4500 euro e sui 2800-3200 euro le batterie)...ora i prezzi sono ulteriormente calati.
fatto bene fatto male? boh...diciamo che ho preferito l'uovo oggi :asd:
Con un 6kW io ho un contributo GSE medio annuo di circa 350/400 euro. E varia col prezzo della corrente al kW, quando ci sono stati gli aumenti (3 anni fa? :uhm:) ho preso 700 e passa euro...
Certo se l'impianto l'hai avuto a gratis è diverso, se invece lo paghi full è obbligatorio altrimenti è totalmente anti-economico. Peggio ancora chi fa il finanziamento e lo paga a rate (dove devi aggiungerci gli interessi)...
Beh diciamo che con un 350-400 euro non è male, diciamo che oggi un 6kw sei sui 6-7k euro-9-10 con un accumulo, fra quello e la detrazione 50% e il risparmio in bolletta penso si possa arrivare sui 1000 euro anno di rientro...certo sei sempre li ammortizzi in 10 anni forse qualcosa meno...poi hai altri 10 anni circa di "risparmio completo, insomma sul medio termine ha senso se uno gli avanzano un 10k :asd:
Per il resto l'opzione di "regalare la corrente" c'è solo se ti pagano l'impianto, in caso contrario ovviamente la vendi, dubito ci siano opzioni dove uno si paga l'impianto e non gli pagano la corrente prodotta :)
Ma pure io se avessi deciso di montare 2kw/h supplementari (o lo facessi fra 1 anno) la quota extra mi sarebbe pagata in proporzione alla capacità aggiuntiva installata.
Non he ho idea, era un evento una festa in un parco e c'era la solita concessionaria che porta le auto in esposizione c'era la R5 il Bigster e un suv renault di cui non ricordo il nome.
mi sono fatto dire 2 prezzi al volo ecc, diciamo che se becchi tutti gli incentivi ti porti via il modello super top a 20k euro, 15k euro quello "medio ma comunque piuttosto figo", solo che beccare tutti gli incentivi da quel che ho capito è più o meno come vincere al superenalotto, ci vuole una combo fra auto da rottamare, paese di residenza, reddito isee, indice BMI...
Realisticamente forse potrei avere il modello intermedio sui 20k euro poco meno, con l'allestimento che sembra quella top...che non è male visto che comunque con quei soldi ci compri una 208 mediamente accessoriata con l'inutile mild hybrid...
Si ma aspetta di fare l'anno completo prima di gridare al miracolo, parlare di risparmio in bolletta da maggio a settembre son bravi tutti, voglio vederti da novembre ad aprile quanto risparmi :asd:
Poi certo dipende dove abiti, se stai in Sicilia vai da dio ma se stai in Padania auguri :bua:
i miei genitori spendono di consumo energetico 20€ a bimestre tutto l'anno con 6kwp e 10kwh di accumulo.
Probabilmente non è stato un investimento "conveniente" se si pensa di guadagnarci, ma se hai soldi che stanno lì tanto vale farlo, alla fine aumenti il valore immediato dell'immobile e sei pure riparato da aumenti del prezzo dell'energia.
Sono anche staccati dal GSE, quindi non vendono energia, altrimenti rientrebbero molto prima
Ma dunque non immettono energia in rete? come è gestito l'impianto?
perchè io le 2 settimane che non immettevo energia in rete avevo il sistema castrato, questo perchè non puoi produrre più energia di quanto consumi altrimenti sovraccarichi l'impianto...
dunque si teneva sempre più basso dei miei consumi...
Però magari hanno un sistema più PRO che reagisce più velocemente ai cambi
Da notare il peso :bua:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...84bcd78b89.jpg
Io ho preso un fotovoltaico da parete/balcone... in pratica mi azzera la soglia spesa del consumo base casareccio e l'utilizzo di qualcosa come il pc/altro (ora sto consumando zero).
Ovviamente deve esserci il sole.
IL SOLE.
Unica ovvia pecca che si basamenta duro la sera e quindi...
Da qualche parte il compromesso va trovato.
In che senso da parete/balcone? È roba fai da te o installata da aziende specializzate come per i pannelli sul tetto?
Sicuramente è molto utile avere una batteria da accumulo, quel che non usi di giorno rimane disponibile la sera.
Fino a un certo WATTAGGIO puoi fare tutto tu e installarli dove vuoi, devi solo comunicarlo ad ARERA che IMMETTI. uhhhhh... sugoiiii
Ovviamente sotto un certo WATTAGGIO immetti (quasi niente) e non vieni PACATO.
Da una ricerca veloce il limite per il fai da te è 800 watt, è corretto?
Un mio amico aveva visto che c'erano dei kit che ti installavi circa 2kw/h di pannelli con una batteria di circa la stessa capacità (2 se non ricordo male da capire se sono gli effettivi o i nominali, il che è probabile, in tal caso un 20% non saranno utilizzati), costo sui 1500-2000 euro installazione esclusa, ma volendo puoi fare da te, ma se vuoi una cosa fatta bene un elettricista ti serve, fra l'altro i kit si possono installare anche in serie.
spe erano questi:
https://www.hdblog.it/green/recensio...-ultra-ac-pro/
valgono la pena? boh...
Di sicuro già mi sembra piccola una batteria da 4,2kw/h effettivi, una da 2 scarsi boh...certo se magari uno a casa c'è giusto la sera con cui fa poco niente (programma lavatrice e lavastoviglie di giorno) la sera più di scaldarsi la cena nel microonde e guardare netflix dal portatile non fa può anche essere sufficiente.
Eh, ma la logica deve essere quella, con il fotovoltaico devi programmare il grosso dei consumi di giorno in modo che siano abbattuti col sole. Oltretutto il contributo che avevo io teneva conto sia la corrente messa in rete sia quella autoconsumata, non so se è ancora così...
E infatti io programmo lavatrici, lavastoviglie, l'asciugatrice, riscaldamento/ACS/climatizzatore in modo da andare il più possibile nelle ore diurne, cercando di preservare la batteria per la sera. Poi ovvio che le signore in casa la sera devono lavarsi, asciugare capelli, fare dolci col forno, aggiungici il riscaldamento d'inverno e a me manco una batteria da 10kWh basterebbe :bua:
si si ovvio che la logica deve essere quella, io infatti vado bene perchè o io o la moglie passiamo spesso per casa/siamo a casa...
ma relativamente ad un impianto così piccolo va bene appunto per una persona che è per lo più sempre fuori casa e quando è a casa la sera fa poco nulla...altrimenti a fatica carica la batteria per la sera.
io con la batteria mia per quanto piccola se la sera faccio andare il forno e magari faccio anche una lavatrice arrivo comunque a mattina bene o male...