Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria - Pagina 12

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Discussione: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

  1. #221
    Senior Member L'avatar di Arnald
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da pasquaz Visualizza Messaggio
    a parte che lavoro nel reparto R&D di un'azienda che in queste cose ci sguazza alla grande, d'ora in poi qualsiasi thread in cui non si parla strettamente di fi*a e vg...oh: impossibile discuterne "perchè è un forum di vg"
    inizia tu, contento te.
    Ok, sei nell'R&D e ci sguazzi, ma sei un po' rigido nei tuoi ragionamenti.
    Intanto consideri che il flusso di veicoli da rifornire rimanga invariato, il che è falso, visto che ora la benzina la fai dal benzinaio, mentre l'elettricità è possibile ed auspicabile farla nel proprio garage o nei vari centri commerciali/uffici/parcheggi. Inoltre è facile che il servizio di sostituzione batterie lo si utilizzi solo con carica prossima allo zero, mentre il classico "splash & go" equivalente ai 20€ di benzina sarebbe soddisfatto dalle colonnine con la sopracitata pausa caffè/sigaretta/pisciata.
    Altro fattore di vantaggio per l'elettrico è che tu, stazione di servizio, hai cicli di ricarica continui, mentre con i carburanti devi stoccare giorni o settimane di materiale, che tra l'altro ha un trasporto su gomma che costa dei soldi e, nelle stazioni meno strutturate, ti impiccia non poco durante lo scarico.
    Alla fine della fiera, se adesso dei stoccare carburanti per una settimana di attività, con l'elettrico dovrai stoccare batterie per una sola ora (+X% per far fronte ai picchi di affluenza) di attività.
    Ovviamente lo stoccaggio/montaggio dei pacchi di batterie ha molte criticità, diverse da quelle dei carburanti fossili, ma non è che ora sia tutto facile e automatico e dopo sarà il caos.

  2. #222
    generatore di mondi L'avatar di Vox
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Kayato Visualizza Messaggio
    Di nuovo, le batterie sono a celle, devi toglierle tutte solo se sei proprio a secco. Mi pare che stiano già sperimentando autostrade con "binario di ricarica"

    From mobile
    Ma scusa, prendi l’unità di Tesla che è la stessa modulare per le macchine che per i pianali. Sono unità fatte tutte da batterie tipo AA a botte da 10/100. Come cazzo fai a cambiarne una dal benzinaio da dentro il pianale?

    Chi cazzo fa il collaudo?

    Non è come mangiare una Fiesta e partire di slancio

  3. #223
    Senior Member L'avatar di hoffmann
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Senza offesa per nessuno, ma le batterie dal benzinaio mi sembrano un’idea del cazzo peggio di Project Ara di Google.
    Ci sono talmente tanti buchi che non saprei da dove iniziare. A partire dal profitto dei”benzinai”. Movimentare tonnellate di roba per quale profitto?
    Va’ che 50 kg di batterie ti danno si e no l’autonomia di 3 euro di gasolio.
    Forse anche meno

  4. #224
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da hoffmann Visualizza Messaggio
    Senza offesa per nessuno, ma le batterie dal benzinaio mi sembrano un’idea del cazzo peggio di Project Ara di Google.
    Ci sono talmente tanti buchi che non saprei da dove iniziare. A partire dal profitto dei”benzinai”. Movimentare tonnellate di roba per quale profitto?
    Va’ che 50 kg di batterie ti danno si e no l’autonomia di 3 euro di gasolio.
    Forse anche meno
    Non è che ricarica gratis, ci guadagna qualcosa che è quel che paghi rispetto al costo della componente energia pura, che tra l'altro lui pagherà comunque meno di te a casa tua, e se dietro si butta qualche fotovoltaico finisce che ci guadagna pure
    Ragionate come se la tecnologia è quella di oggi e non c'è alternativa, ma quale device non ha le batterie rimovibili al giorno d'oggi, a parte i cellulari che vogliono solamente approfittare della cosa?
    Immaginate di poter tirare su il seggiolino del passeggero oppure dal bagagliaio zona vano ruota, estrarre le 20 batterie scariche e cambiarle con 20 nuove
    Pagate i vostri 10€, che ne so, il benzinaio con 3€ le ricarica e le ributta sulla prossima auto guadagnando altri 7 euro
    Sicuramente è fattibile, non oggi, non con la mentalità di sta gente, ma investendo risorse in questa soluzione sicuramente si trovano mille modi per farlo

  5. #225
    Senior Member L'avatar di hoffmann
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    Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Quello che non è chiaro è che le batterie in un’auto elettrica sono mezza auto
    Non sono robetta che tieni nel vano bagagli o che so io: sganci, sostituisci e bon.
    L’intera parte inferiore dell’auto è composta da batterie

    Se le metti dietro per maggiore accessibilità l’auto cammina con le due ruote anteriori per aria
    Ultima modifica di hoffmann; 28-10-19 alle 14:25

  6. #226
    北斗のバド・スペンサー L'avatar di Lo Zio
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    con la tecnologia attuale... con quella che verrà chissà...

  7. #227
    Senior Member L'avatar di hoffmann
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    Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    con la tecnologia attuale... con quella che verrà chissà...
    Con quella che verrà piscerò nel serbatoio e farò 500 km
    Vai a sapere

  8. #228
    北斗のバド・スペンサー L'avatar di Lo Zio
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    chiediamo a pisquaz

  9. #229
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Perché le batterie oggi non sono fatte per un montaggio/smontaggio rapido. Ci metto 5 minuti a cambiare batteria al muletto perché è pensato per quello.

    Seguendo certi ragionamenti sono sicuro che, a inizio 900, avreste detto che il motore a scoppio non avrebbe mai preso piede!

  10. #230
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da hoffmann Visualizza Messaggio
    Quello che non è chiaro è che le batterie in un’auto elettrica sono mezza auto
    Non sono robetta che tieni nel vano bagagli o che so io: sganci, sostituisci e bon.
    L’intera parte inferiore dell’auto è composta da batterie

    Se le metti dietro per maggiore accessibilità l’auto cammina con le due ruote anteriori per aria
    Apri bagagliaio e paraurti posteriore(opportunamente predisposto per aprirsi e accedere alle batterie), ci butti dentro le forche di un muletto, opportunamente predisposte con aggancio di sicurezza e cazzi e mazzi, sfili il pacco batterie e metti l'altro.
    Ovviamente è fantascienza, nessuno riuscirà mai a concordare uno standard, ma in teoria è fattibile facilmente.

  11. #231
    Moggi idolo!
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Presto!1!1 Ritirate il Nopel ai minkioni del LITIOh! E tuta una balla!!

  12. #232
    Senior Member L'avatar di hoffmann
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    Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Che vi devo dire? Vorrà dire che mi sbaglio e sostituire le batterie dal benzinaio sarà il metodo più pratico per gestire la cosa

    Di conseguenza, se avete ragione, tra una quindicina di anni le cose andranno più o meno come avete descritto (con le batterie intercambiabili e i benzinai col muletto)


    O no?

    Per quel che vale, mi gioco la palla sinistra (ma pure la destra) che non sarà così
    Ultima modifica di hoffmann; 28-10-19 alle 19:01

  13. #233
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Pensate al problema dello smaltimento delle tonnellate di batterie esauste, dalle mie parti probabilmente comincerebbero a crescere i campi di tiberium.
    Ultima modifica di Nightgaunt; 28-10-19 alle 19:07

  14. #234
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Ma voi un benzinaio lo avete mai fissato negli occhi???
    Dargli dei task superiori a infilare un simbolo fallico all’interno di un simbolo vaginale, quindi con una sorta di programmazione genetica alla riproduzione già presente ai tempi degli Australopithecus Afarensis, sarebbe puro suicidio.

  15. #235
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Però sanno calcolare i resti meglio di un calcolatore.

  16. #236
    generatore di mondi L'avatar di Vox
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    un pacco al litio da 10kwh (cioè 140km di autonomia?) pesa circa 75kg ed ha un volume di circa 60dm3 (60 litri).questo al netto dell'elettronica che deve essere messa a bordo per poterla installare come un pacco autonomo. per fare gli stessi km mi bastano 10 litri di diesel (peso circa 8kg)

    tanto per capirci per andare da Milano a Venezia mi servono due pacchi batteria come quelli di cui sopra.

    questa è la tecnologia ORA, dove si misura l'efficienza e la scelta. non c'entra niente il cavallo e il ciclo otto. se in futuro esisteranno pile da 5cm che pesano 1kg con 1MWh non so.

    piuttosto in Bavaria hanno messo a punto (BMW e Porche) una stazione fast charge da 450kW (slurp) che ricarica 100km in 3 minuti! pieno in 15 minuti.

  17. #237
    Senior Member L'avatar di hoffmann
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Vox Visualizza Messaggio
    un pacco al litio da 10kwh (cioè 140km di autonomia?) pesa circa 75kg ed ha un volume di circa 60dm3 (60 litri).questo al netto dell'elettronica che deve essere messa a bordo per poterla installare come un pacco autonomo. per fare gli stessi km mi bastano 10 litri di diesel (peso circa 8kg)

    tanto per capirci per andare da Milano a Venezia mi servono due pacchi batteria come quelli di cui sopra.

    questa è la tecnologia ORA, dove si misura l'efficienza e la scelta. non c'entra niente il cavallo e il ciclo otto. se in futuro esisteranno pile da 5cm che pesano 1kg con 1MWh non so.

    piuttosto in Bavaria hanno messo a punto (BMW e Porche) una stazione fast charge da 450kW (slurp) che ricarica 100km in 3 minuti! pieno in 15 minuti.
    Mi sembra sin troppo ottimistico.
    VolksWagen per la ID 3 dichiara (e già è tutto dire) dai 230 ai 330 km con 45 kw/h
    Facciamo una media ottimistica di 300 km e sarebbero 100 km con 15 kw/h

    Fare 140km con 10 kw/h, come suggerisci tu, mi sembra un sogno bagnato.

    Quindi il confronto col Diesel è molto più impietoso, temo.

  18. #238
    Senior Member L'avatar di tigerwoods
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    kw/h


    i miei uochi

  19. #239
    北斗のバド・スペンサー L'avatar di Lo Zio
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    potenza al secondo!!!!!!!!!!!!!


    energia al secondo quadrato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  20. #240
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da tigerwoods Visualizza Messaggio
    kw/h


    i miei uochi
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