Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kemper Boyd
Settembre, però probabilmente alloggerà a sesto, chiederò la protezione di glasco :asd:
:facepalm:
ma un bel bilux a Cascina Merlata no?
oppure locazione ai navigli in attesa di comprare in zona porta romana?
Citazione:
Zhuge
:facepalm:
ma un bel bilux a Cascina Merlata no?
oppure locazione ai navigli in attesa di comprare in zona porta romana?
Abbiamo una sistemazione di famiglia :fag:
Citazione:
Kemper Boyd
Abbiamo una sistemazione di famiglia :fag:
cioè va a fare la badante?
Citazione:
Zhuge
cioè va a fare la badante?
Il rischio al massimo è babysitter dei cugini :sisi:
Ma quando torni in patria Kemper, quando? A breve chiuderemo le frontiere, come fai a stare in ABRUZZO? Senti come suona male ABRUZZO. E' una di quelle parole che fanno assonanza con SGUAZZO, GARGAROZZO, STROMBAZZO, GHIOZZO e simili.
Citazione:
Zhuge
Ma quando torni in patria Kemper, quando? A breve chiuderemo le frontiere, come fai a stare in ABRUZZO? Senti come suona male ABRUZZO. E' una di quelle parole che fanno assonanza con SGUAZZO, GARGAROZZO, STROMBAZZO, GHIOZZO e simili.
Quando divento ricco. Milano si vive bene solo da ricchi :snob:
In sto forum siamo talmente vecchi che ormai certi utenti hanno i figli che vanno all'università
Citazione:
megalomaniac
Ho provato la Tesla Model 3.
Sto considerando di cambiare auto e non volevo escluderla totalmente.
Condivido qualche riflessione così ci ripenso pure io:
Punto 1: te la fanno provare per mezzora abbondante da solo e non ti rompono nemmeno le palle per vendertela. Devi solo prenotarti online e dargli la patente quando arrivi. Quindi esperienza molto positiva
Punto 2: il mio motivo di contrarietà principale: non ha un cruscotto. Confermo il mio parere super negativo a riguardo. Anche solo per vedere la velocità devi guardare nel mega tablet centrale (maggiori dettagli dopo). Aggiungo inoltre che ho scoperto con grande orrore che il modello restyling non ha alcuna leva fisica. Non ha il cambio, per mettere in R o D devi fare swipe sul tablet, ma non solo, non ha nemmeno le leve delle frecce o degli abbaglianti. Solo dei tasti touch sul volante. :facepalm: Indecenti da usare.
Punto 3: one pedal drive. Essendo elettrica frena da sola e si guida con il solo acceleratore. Non ho proprio capito a questo punto a cosa serva il pedale del freno. Per inchiodare in emergenza? Comunque l'ho trovato abbastanza strano, è una evoluzione ulteriore della guida semplificata del cambio automatico. Ci si può abituare ma mi mancava troppo il "veleggiare" del motore termico.
Punto 4: prestazioni, ho guidato il trazione posteriore base, buona accelerazione ma niente di sorprendente. Diciamo anche che l'accelerazione senza feedback sonoro è triste.
Punto 5: il mega tablet. Ecco, forse non è corretto definirlo un tablet. E' molto più simile ad un PC Desktop. Ci sono decine di icone da utilizzare, tantissime informazioni mostrate a video, una interfaccia quasi a finestre. Utilizzarlo in movimento senza conoscerlo è impossibile. Va considerato come un nuovo sistema operativo di cui si deve imparare ad usarne l'interfaccia. Ed è necessario farlo, perché qualsiasi comando è lì, mostrato a video ma mischiato a decine di altri.
Mi ha veramente spiazzato, non voglio pensare come ne uscirebbero mia madre o mia padre con una roba del genere :asd:
Non la prenderò ma buonissimo il prezzo con gli incentivi, si andrà sui 36/37k per una Model 3 che è praticamente full optional.
La concorrenza cosa ti dà con queste cifre?
Anche io l'ho provata questo weekend, più per cazzeggiare che per altro.
Per contesto, la mia auto attuale è una Toyota GT86, quanto più di diverso ci possa essere da una berlina elettrica :asd:
Riguardo i tuoi punti:
1- Confermo, tra l'altro in questo periodo in cui hanno annunciato gli incentivi ma non sono ancora ufficiali, non ti stanno nemmeno addosso perché tanto sanno che nessuno comprerà finché la situazione non si sblocca.
2- Per il cruscotto ammetto che non ci avevo quasi fatto caso. Sarà che sono abituato ad andare in moto e quindi il cruscotto lo guardo poco, ma non mi ha dato fastidio. Mi ha dato invece molto fastidio la mancanza delle leve per frecce e spazzolini. Così come non avere altri comandi basilari come il volume radio, clima ecc. Non ho capito poi perché le portiere all'interno hanno due maniglie, che apparentemente fan la stessa cosa ma una delle due se la usi esce il messaggio "attenzione la maniglia manuale può rovinare le guarnizioni". WTF?
3- Abituato a motori benzina, il freno motore/frenata rigenerativa era un po' eccessiva in certi casi, ma credo che una volta abituati non sia male. Il pedale del freno si usa solo per le frenate di emergenza. Ci può stare
4- Anche io guidato la stessa versione e confermo in parte il tuo parere. Ripresa e accelerazione sul dritto sono sicuramente eccellenti ma mi aspettavo di più, visto quanto vengono esaltati gli elettrici. Quello che invece mi è piaciuto è quanto sia direttamente collegato il movimento della macchina al movimento del pedale dell'acceleratore. Nei cambi di direzione stretti all'apertura mi dava proprio una bella sensazione.
5- Anche qua confermo il tablet che sembra più un pc windows. C'è anche il tasto start in basso a sinistra :asd:
Comunque piccola dis-avventura: Sono andato a provarla con la mia ragazza e a metà giro volevo fargliela provare, allora mi sono fermato e l'ho messa in "P" come avrei fatto con tutte le auto col cambio automatico... Peccato che questa essendo elettrica metterla in P è come spegnerla, e non partiva più... Siccome fare le cose normali con un pulsante di accensione non se ne parla, non ha chiavi ne niente e quindi non ero capace di farla ripartire :asd:
Chiamo la concessionaria e non risponde nessuno, allora ho dovuto chiamare l'assistenza e mi ha risposto uno indiano che mi ha chiesto il numero di targa, e me l'ha riaccesa da remoto :asd:
Avrei dovuto capire di preoccuparmi quando il tipo della concessionaria a inizio test drive l'ha accesa e mi fa "non so se hai mai visto qualche video su youtube di come farla partire"... No cazzo, da quando in qua serve guardare un video tutorial per far partire una macchina? A meno che tu non la stia rubando dico :asd:
e come si mette in moto quindi? :bua:
Credo che quelle del test drive siano bloccate e possono essere messe in moto solo dai concessionari... O dall'assistenza remota.
Il fatto che freni da sola è un po' preoccupante, perché potrebbe far disabituare a frenare, conoscendo la pigrizia dell'uomo :bua:
Ma il freno a mano c'è? :uhm:
Se uno vuole mettere in parking, deve utilizzare sempre il tablet quindi? :uhm:
Citazione:
Kemper Boyd
Settembre, però probabilmente alloggerà a sesto, chiederò la protezione di glasco :asd:
piuttosto ambigua messa così :asd3:
Citazione:
Tene
2- Per il cruscotto ammetto che non ci avevo quasi fatto caso. Sarà che sono abituato ad andare in moto e quindi il cruscotto lo guardo poco, ma non mi ha dato fastidio. Mi ha dato invece molto fastidio la mancanza delle leve per frecce e spazzolini. Così come non avere altri comandi basilari come il volume radio, clima ecc. Non ho capito poi perché le portiere all'interno hanno due maniglie, che apparentemente fan la stessa cosa ma una delle due se la usi esce il messaggio "attenzione la maniglia manuale può rovinare le guarnizioni". WTF?
credo che un comando meccanico per aprire lo sportello dall'interno sia obbligatorio per legge
cmq la cosa del freno automatico credo che non mi ci abituerei mai: anch'io veleggio spessisimo mentre guido(cioè vado ad inerzia)
Citazione:
GenghisKhan
In realta' il freno assistito che lo tiene premuto per te, c'e' anche su auto con motore a combustione e cambio manuale, ad es sulla mia Yaris si attiva in salita e discesa
Si questo l'aveva anche la fiat croma di mio padre quella primi anni 2000, che in salita o discesa ti teneva l'auto ferma fino a quando non premevi l'acceleratore
Citazione:
Bicio
Il fatto che freni da sola è un po' preoccupante, perché potrebbe far disabituare a frenare, conoscendo la pigrizia dell'uomo :bua:
Ma il freno a mano c'è? :uhm:
Se uno vuole mettere in parking, deve utilizzare sempre il tablet quindi? :uhm:
Zio cane bicio, non è che frena da sola, Ha solo tanto freno motore.. Come ha tanto freno motore una macchina diesel rispetto a un benzina, o una moto monocilindrica rispetto a un quattro cilindri.
Si guida come le altre macchine, non è che devi reimparare a guidare.
Immagino che il tanto freno motore serva anche per recuperare più energia possibile in fase di rilascio.
Io ho avuto anche seri dubbi su cosa fare per metterla in P e finire il testdrive.
Una volta parcheggiata l'auto è ferma e non servendo nemmeno il piede sul freno non si capisce bene in che modalità sia.
Premevo il tasto P o lo trascinavo e non succedeva niente.
Non c'è un feedback vero e proprio, o almeno non l'ho individuato io.
Alla fine sono sceso, il display continuava ad essere acceso e la musica a funzionare, ho chiuso lo sportello e passato la scheda e si è spento tutto.
Presumo che in un modo o nell'altro in P ci sia andata :asd:
Chiamare l'indiano che te la riaccende da calcutta però è su un altro livello :rotfl:
Quello che mi piace meno è proprio la mancanza di tasti fisici.
Per una questione di sicurezza, una volta che ti abitui alla loro posizione, questi aiutano ad effettuare le varie regolazioni senza necessariamente distogliere lo sguardo dalla strada, cosa che con un touch non puoi fare
chi ha pensato di mettere funzioni principali su tasti a sfioramento o touch è un assassino :asd: