Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria - Pagina 36

Pagina 36 di 207 PrimaPrima ... 2634353637384686136 ... UltimaUltima
Risultati da 701 a 720 di 4127

Discussione: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

Nintendo hater L'avatar di Kemper Boyd
    Gamer IDs

Steam ID: kemp124

Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

Citazione Originariamente Scritto da von right Visualizza Messaggio
    Minchia, 20k abitanti e siete presi peggio che nei paeselli con 2 anime qui
    Il supermercato con tutte le postazioni elettrificate qui sta in un comune di 17k abitanti

Cmq la risposta te la sei già data: vai a fare la spesa e ricarichi (mentre fai la spesa, non serve che torni a casa) e non dirmi che ci sono solo 2 colonnine.
    Se il tuo paese è così sprovvisto allora ci saranno 2 auto elettriche se va bene quindi di nuovo il problema non c'è.
    Se invece pensi a quando TUTTI avranno l'elettrica (campa cavallo) allora ci saranno anche più punti di ricarica.
    Io sto in una città di quasi 90k, le colonnine sono poche e cmq vuote ma da te "speri" di trovarla libera...maddai.

Se la cosa ancora non ti va bene perchè no, ok, prenditi una ibrida e notte.
    No a me personalmente non frega niente, non sto per cambiare auto e comunque ho il garage, quindi anche nel caso non avrei problemi, è bella sta cosa per cui se uno critica una situazione allora dev'essere per forza scomoda per lui: no, sono in grado di fare ragionamenti che vanno anche oltre la mia semplice sfera personale

Il punto è che non è vero che i problemi sono solo teorici e non pratici. I problemi pratici ci sono e le soluzioni sono girarci intorno e adattarsi. Che non è la stessa cosa di non avere quei problemi.

Gli scenari in cui le auto elettriche sono più comode di quelle a carburante esistono, ma sottostanno a determinate condizioni, condizioni che non sono disponibili ovunque e per chiunque. Questo è un dato di fatto che continuate a rifiutarvi di riconoscere.

#mainagioia L'avatar di von right
    Gamer IDs

Steam ID: pink81

Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio

Il punto è che non è vero che i problemi sono solo teorici e non pratici. I problemi pratici ci sono e le soluzioni sono girarci intorno e adattarsi. Che non è la stessa cosa di non avere quei problemi.
    E' qui che continui a non capire.
    Non è che devi adattarti per aggirare il problema, è proprio il funzionamento che è diverso.
    Semmai le risposte sono dovute ai paletti che tu necessariamente vuoi mettere: "non c'è la ricarica in casa" -> non è necessaria.
    "eh ma io la voglio altrimenti è un problema" -> vabbè
    Gli scenari in cui le auto elettriche sono più comode di quelle a carburante esistono, ma sottostanno a determinate condizioni, condizioni che non sono disponibili ovunque e per chiunque. Questo è un dato di fatto che continuate a rifiutarvi di riconoscere.
    Veramente è ovvio per tutti e già detto anche da me che ci sono sempre casi particolari

Chiaro che poi ci sono anche i casi di gente che deve muoversi molto, fare molta strada e chissà che altro ma la realtà è che la stragrande maggioranza della gente farà al massimo 40km al giorno e va al supermercato almeno 1 volta a settimana quindi il problema volendo non si pone neppure.
    Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.

Lista chiavi Steam

Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.

Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa

Senior Member

Perchè si guarda la propria sfera personale.

Se si guarda a livello infrastruttura nazionale su certe problematiche non ci giri attorno, ci sbatti contro a velocità oscena

Senior Member L'avatar di shikky

Citazione Originariamente Scritto da Brambo Visualizza Messaggio
    Guarda son pure d'accordo con te su molte cose, però si vede che non vivi in una grande città
    Io vivo e lavoro tra Milano e (pochi) dintorni e mi muovo quasi esclusivamente con i mezzi. Se non mi sto muovendo con i mezzi sono con lo scooter, a volte anche noleggiato con Cooltra. Come ti hanno già fatto notare, qualsiasi mezzo elettrico (per qualche tempo volevo comprarmi lo scooter elettrico) non potrei caricarlo perchè comprare un box a Milano equivale a comprare un bilocale in provincia. Senza contare che la maggior parte dei box sono sprovvisti di presa di corrente e fare l'allaccio potrebbe rivelarsi complicato (per logistica, per menate in condominio etc). Certo potrei andare nei parcheggi dove puoi fare la ricarica, ma poi dopo 1h scendi e devi spostare il mezzo e iniziare a girare a cercare un altro parcheggio... sbattimento. La macchina la uso 1, massimo 2 volte al mese, usare la macchina in grandi città vuol dire che sei scemo o proprio non puoi farne a meno
    Però ecco, il mio uso dell'auto è esattamente quello del viaggio lungo dove meno mi fermo e ho interruzioni e meglio vivo. Senza contare che io parlo da "nordista" e so che di stazioni di ricarica ce ne sono quante ne voglio (se avessi l'elettrico) ma se fossi calabrese potrei fare gli stessi ragionamenti? Non sono così sicuro.
    In conclusione finchè non ci sarà un'autonomia (dichiarata, quindi quella reale un po' meno) di 800km io non ho intenzione di fare il passaggio, perchè l'auto che consuma poco in città e che fa pochi km al giorno è esattamente l'opposto del mio utilizzo
    Sesta città italiana per popolazione.
    Il mio palazzo ha 80 appartamenti, così come tutti quelli della via.
    Sottoscrivo il concetto della mobilità urbana anche se io la uso per fare la spesa o per andare a fare le classiche gite fuori porta.
    Uno che conosco ha la tesla, non la ricarica mai a casa pur avendo il giardino, lo fa sempre quando va a far la spesa.
    Probabilmente perché al supermercato è gratis, lo fanno quasi tutti i supermercati/discount.
    No, mi spiace ma questo è semplicemente falso.
    Io non vivo in una grande città, ma manco nel paesello sperduto, circa 20k abitanti. Colonnine di ricarica esistono solo nei parcheggi di alcuni supermercati (in numero di circa 3/4 per supermercato, non tutti le hanno), non esiste nessuna colonnina in giro per le strade, senza un garage privato come cambio esattamente il mio approccio? Parcheggio la macchina nel supermercato a 3km da casa, la lascio lì a caricarsi mentre torno a casa a piedi? Oppure devo farmi bastare i 20 minuti in cui faccio la spesa, sperando che la colonnina sia libera?

La realtà è che i problemi sono pratici e le soluzioni di voi evangelisti sono teoriche, e sono vere solo quando la gente può lasciare l'auto in carica la notte sotto casa.
    Il numero di colonnine è in rapido aumento.
    Per capirci al 31/12/2022 le colonnine erano 19334 ed i punti di ricarica 36772
    Il 31/03/2023, tre mesi dopo, 22107 colonnine e 41173 punti di ricarica.
    I distributori di carburante sono circa 22000, non ho numeri sulle pompe.
    Per le colonnine ci vuole la mappa perché non sono molto visibili e quindi credi che ce ne siano molte meno di quello che credi.

Ah sì Esselunga vicino casa 30 punti di ricarica di varie velocità, gratuiti.

Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk

Senior Member L'avatar di Howard TD

Magari tra 30-40 anni sparirà il concetto di auto in proprietà.. per sostenere l'elettrico servirà un nuovo modello basato sul noleggio breve

Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Gamer IDs

PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

Citazione Originariamente Scritto da Howard TD Visualizza Messaggio
    Magari tra 30-40 anni sparirà il concetto di auto in proprietà.. per sostenere l'elettrico servirà un nuovo modello basato sul noleggio breve
    Per sostenere l'elettrico laggente dovrà andare a piedi o in bicicletta, come dice Elly.

https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

Senior Member

L'elettrico é interessante, ma si basa come tutte le cose sull'uso personale e sulle esigenze. Personalmemte, lo considererò tra una decina d'anni, nel mentre forza endotermico che la RAL non si paga mica da sola

Granny Member L'avatar di Maelström

Citazione Originariamente Scritto da sacramen Visualizza Messaggio
    Non consideri l'effetto della diminuzione di gettito delle accise sui carburanti all'aumentare del parco auto elettrico

In Norvegia si son trovati con 5 miliardi in meno di incasso e sono finiti diretti sulle colonnine

Alla fine, l'unico vantaggio dell'elettrico sta nell'erogazione del motore e nella silenziosità (se piace).
    Per il resto non c'è nessun vantaggio, nè in termini di utilizzo pratico giornaliero nè di convenienza
    A dire il vero i motori elettrici sono anni luce più efficenti e affidabili dei motori termici, la capacità di sfruttare l'energia senza disperderla in calore è quasi totale e sono praticamente indistruttibili, non hanno bisogno di cambio, frizione e mille complessità meccaniche di un motore a combustione.
    È che alle persone piace sentire brum brum ma non si rendono conto che è come se gli uomini delle caverne con la clava sfidassero dei soldati armati di fucili.
    Ultima modifica di Maelström; 06-06-23 alle 12:35

Utente Antico L'avatar di Enriko!!

Citazione Originariamente Scritto da Maelström Visualizza Messaggio
    È che alle persone piace sentire brum brum ma non si rendono conto che è come se gli uomini delle caverne con la clava sfidassero dei soldati armati di fucili.
    Ma anche qui, a quali persone? la maggior parte di chi ha un auto (uomini e donne) si e no sappiano cosa c'è dentro il cofano...della macchina guardano che sia figa (almeno per i loro gusti) quanto costa e se è confortevole...basta...
    Tutte le menate sul bello del motore benzina, il v6...il cambio manuale ecc riguarda si e no un 10% di chi compra un auto, e una fetta di questi la compra poi guardando solo a quanto detto sopra...
    Se poi guardiamo ai più giovani (sotto i 30 anni) dell'auto frega ancora meno, gli basta avere qualcosa di funzionale per andare da A a B...e se possono andarci senza guidare tanto meglio.

Senior Member L'avatar di Howard TD

Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Ma anche qui, a quali persone? la maggior parte di chi ha un auto (uomini e donne) si e no sappiano cosa c'è dentro il cofano...della macchina guardano che sia figa (almeno per i loro gusti) quanto costa e se è confortevole...basta...
    Tutte le menate sul bello del motore benzina, il v6...il cambio manuale ecc riguarda si e no un 10% di chi compra un auto, e una fetta di questi la compra poi guardando solo a quanto detto sopra...
    Se poi guardiamo ai più giovani (sotto i 30 anni) dell'auto frega ancora meno, gli basta avere qualcosa di funzionale per andare da A a B...e se possono andarci senza guidare tanto meglio.
    This... basta guardare le pubblicità... da almeno 25 anni è sparito ogni riferimento a caratteristiche minimamente tecniche, ora al massimo scrivono a caratteri cubitali solo come potrai pagare la vettura

北斗のバド・スペンサー L'avatar di Lo Zio

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Maelström Visualizza Messaggio
    A dire il vero i motori elettrici sono anni luce più efficenti e affidabili dei motori termici, la capacità di sfruttare l'energia senza disperderla in calore è quasi totale e sono praticamente indistruttibili, non hanno bisogno di cambio, frizione e mille complessità meccaniche di un motore a combustione.
    Certo, a livello di rendimenti il motore elettrico è imbattibile, siamo a 97/99% vs 40% degli endotermici.
    E' a livello di sistema complessivo che non è migliore.

Perchè dal metro cubo di gas usato per generare l'energia elettrica, trasportata, stoccata nella batteria, poi prelevata dal motore, alla fine del giro non sfrutti il 97/99%.
    Ma neanche il 60%...

E questo a temperature ottimali di funzionamento.

- - - Aggiornato - - -

This... basta guardare le pubblicità... da almeno 25 anni è sparito ogni riferimento a caratteristiche minimamente tecniche, ora al massimo scrivono a caratteri cubitali solo come potrai pagare la vettura
    Come nella puntata di Top Gear dove dovevano creare la pubblicità dell'auto che usavano per il giro della celebrità e dovevano evitare di parlare delle prestazioni

Gamer IDs

Non la farei così semplice cmq sono tra quelli che fottesega del motore e delle caratteristiche tecniche ma non respirare merda quando esco di casa mi interessa eccome
    Già se ci fossero tutte ibride con motore termico che alimenta un elettrico come unico di movimento sarebbe tanta tantissima roba.

Lista chiavi Steam

Senior Member L'avatar di Brambo

THIS cazzo. Sala criticato perchè allarga l'area B e quant'altro ma è letteralmente il futuro. Fuori dalle tangenziali parcheggi e stazioni del treno / metro e in città ti muovi solo a noleggio con le "topolino" e gli scooter. Automobili VIETATE in città. Ho il cazzo duro al solo pensiero, ma morirò prima di vederlo realizzato.

togliamo anche il concetto di proprietà immobiliare, dai

- - - Aggiornato - - -

Automobili VIETATE in città. Ho il cazzo duro al solo pensiero, ma morirò prima di vederlo realizzato.
    sìsì, vallo a dire ai residenti

Utente di Cinisello L'avatar di Glasco

è una discussione noiosa. io le macchine le voglio VOLANTI. che siano alimentate con carburanti fossili, eolico, nucolare o madonne, l'importante è che volino.

Senior Member L'avatar di Brambo

Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    sìsì, vallo a dire ai residenti
    A quelli col diesel l'hanno già detto

Gamer IDs

Nella mia piccola città da 90k abitanti potessi sempre muovermi senza auto preferirei.
    Ogni volta che posso mi muovo col monopattino, l'unico inconveniente è il rischio che te lo fottano e che se piove non posso usarlo.
    Ma l'auto (come sistema) è una merda, tra traffico e trovare dove mollarla...infatti la prendo solo per uscire e fare la spesa.

Lista chiavi Steam

Utente Antico L'avatar di Enriko!!

THIS cazzo. Sala criticato perchè allarga l'area B e quant'altro ma è letteralmente il futuro. Fuori dalle tangenziali parcheggi e stazioni del treno / metro e in città ti muovi solo a noleggio con le "topolino" e gli scooter. Automobili VIETATE in città. Ho il cazzo duro al solo pensiero, ma morirò prima di vederlo realizzato.
    A me va benissimo, ma poi devi avere una rete di mezzi pubblici ecc adeguata...abitassi a Parigi (o anche nel raggio della metropolitana di superficie) probabilmente l'auto non la userei quasi mai, ma sto fra padova e rovigo, e senza vorrebbe dire mezza giornata persa anche per fare le cose più banali

A quelli col diesel l'hanno già detto
    asd

- - - Aggiornato - - -

Ogni volta che posso mi muovo col monopattino,
    giangi spotted

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte