Diciamo che i cinesi hanno dovuto spostarsi verso settori più ad alta redditività, questo per due ragioni che in realtà forse è una sola...
la loro economia dipende totalmente (vabbé diciamo quasi) dall'occidente, basta uno starnuto e loro vanno in paralisi (vedi covid), dunque vogliono spingere per avere anche un mercato interno che consuma e consuma prodotti cinesi (non illudiamoci su questo aveva ragione tTremonti, e continua, i prodotti "occidentali" sono altamente ostacolati, tranne alcune eccezioni).
Per avere comunque un mercato interno "forte" devi pagare di più, c'è poco da fare, il che vuol dire che non puoi più produrre chincaglieria da 30cent ma devi spostarti verso produzioni a maggiore valore aggiunto, hi-tec, green, automotive...
Ormai un operaio cinese costa quasi quanto uno europeo, se ci si mettono poi dazi e trasporto la convenienza si riduce mostruosamente, non è un caso che certe produzioni si stanno spostando altrove tipo il tessile in india/vietnam se non tornando proprio in europa.
Lo stesso responsabile di OVS ha detto che sta cercando di rimettere in piedi una produzione in italia ma deve trovare un nucleo di produttori che gli garantiscano un tot di produzione.
La cina cerca di spingere verso produzioni a maggiore valore con enormi incentivi, questo dopa il mercato, da un lato nell'immediato tende come dici a segare le gambe alla concorrenza, ma di contro crea aziende in cina che di fatto non possono sopravvivere e finché erano fabbrichette di prodotti cheap con investimenti minimi la cosa funzionava, ora invece sta provocando problemi economici non indifferenti anche alla cina nonostante abbia le spalle molto larghe...
Tornando alle auto poi appurato questo, sarebbe ora di svegliarsi, l'assurdità è che i dazi sulle auto europee che vengono importate in cina sono molto più alti dei dazi della auto cinesi che arrivano qui, posso capire qualche anno fa avesse poca importanza visto che la parte del "leone" la faceva l'Europa e le auto importate dalla cina erano irrilevanti, ma ora bisognerebbe agire tempestivamente, specie appurato che dietro c'è un evidente dumping...e si prospetta una vera e propria invasione.
Certo ne stanno parlando ma con la solita lentezza...
- - - Aggiornato - - -
Diciamo che l'impressione che da è piuttosto "evidente", ma non ho voluto l'asciare un minimo di beneficio del dubbio...![]()