ZF 8HP![]()
Fiat uno turbo B.V.
"il piacere di guida"
Porcaputtana eva, l'auto è per il 99,999999%(±0,000001) del tempo UNO STRUMENTO.
Deve portare te e potenzialmente altre persone e materiali dal punto A al punto B della maniera:
1 - più sicura
2 - più economica
3 - più rapida
4 - più semplice
5 - più comoda
Oltretutto chi solitamente parla di "piacere di guida" ha nel migliore dei casi una Punto degli anni 90 che consuma più olio che benzina, ha le marce dispari che entrano con difficoltà, la levetta per le frecce sostituita con una bacchetta del sushi e l'antenna della radio con una stampella rotta.
La carrozzeria è al 34% ruggine e il 33% risulta ammaccato mentre la porta anteriore destra è di un colore differente ed il parafango anteriore sinistro, così come il paraurti posteriore risulta assente.
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Quando acceleri tutto, tipo in sorpasso, il motore sale subito tanto di giri e rimane a frullare ad alti regimi, mentre la velocità sale "piano piano"
In un auto col cambio tradizionale (manuale o automatico a più rapporti tipo i dsg) senti salire insieme i giri motore e la velocità del veicolo
Quando mi avevano dato la yaris ibrida come auto sostitutiva mi sentivo una vecchia di 80 anni che non sa cambiare.
Col cambio CVT hai il "fastidio della guida", perché non stiamo parlando del piacere della guida, ma dell'andare sotto, perché il motore ti restituisce una sensazione contraria a quello a cui siamo abituati da quando abbiamo la patente e guidiamo e cioè sembra che sia sempre su di giri visto il casino che fa e la mancanza di feeling di accelerazione a cui uno è abituato, dando l'idea di star sbagliando a guidare o che il motore abbia qualcosa che non va o, di conseguenza, che tutta questa sensazione che sia fuori giri ti faccia consumare più carburante
Poi la macchina andrà benissimo, ma da come siamo abituati con i motori tradizionali, hai la sensazione che ci sia qualcosa che non va![]()
Beh dall'altra parte c'è chi ormai è abituato a guidare un sistema ride-by-wire su 4 ruote che manco sa cosa significa "sgommare in partenza" o "inchiodare".
Perfino mio padre ogni tanto usava la mia Focus del 2003 al posto della A5 per avere meno "filtri" alla guida![]()
più che altro intendevo che abbiamo un parco auto antico, ammazzando la produzione![]()
Io ho entrambi i sistemi (manuale su una Honda Civic ed un BMW, automatico su una C2 ed una Yaris), indubbiamente col manuale hai una maggiore sensazione di controllo soprattutto in accelerata e decelerata ma l'automatico è infinitamente più comodo e pratico nella quasi totalità delle situazioni di guida.
Capisco che a chi piace guidare la preferenza vada sul manuale ma per tutti gli altri non credo ci sia ragione di non usare l'automatico.
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
No, dipende sempre da cosa e soprattutto in che contesto devi guidare.
Puoi avere l'auto migliore del mondo, ma se devi fare prima/seconda/terza nel traffico per un'ora preferiresti l'automatico.
Ma pure io preferisco l'automatico, ma solo perchè sono in fase di declino
Però quando prendo in mano la Fiesta 2011 di mia moglie una scannatina alle marce gliela dò![]()
La cosa buona dell'elettrico è che porterà il "cambio automatico" (o per meglio dire, l'assenza di marce) nel nostro paese retrogrado![]()
Ma antico cosache la più vecchia per le strade come minimo c'ha già il FAP...
Di auto antiche si poteva parlarne ai tempi delle rottamazioni fine anni '90, quando là sì ti trovavi a guidare auto con ABS e airbag vs 126/127/Panda coi freni a schianto
Il problema delle auto attuali è che dopo i 7/8 anni di utilizzo tendono a decomporsi, dall'altra parte il mio testimone c'ha una Supermirafiori Targa Oro che è letteralmente indistruttibile![]()
Chi parla di piacere di guida MINIMO deve avere una GT86, altrimenti zitto, sequestrato, frustato e obbligato a usare una Nissan Leaf per tutta la vita.
shikky accurato al 101%
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Bah, mi pare proprio il contrario. Ormai arrivare a 300k km e 20 anni di utilizzo è normale. Si cambia per noia.
Negli anni 90 un'auto con 100k km era da cambiare. Oggi è nuova.
Non parliamo poi della ruggine.
Certo, se mi paragoni la panda odierna del vecchio che gira da 5 anni senza olio e la Alfa Spider del collezionista che la coccola più di una tettona rumena allora stai paragonando mele con pere.
Dove vive lui vivo pure io mi sa, vedo furgoni e furgoncini che alzano le nuvole nere, vedo Atos e altre minicar che sono almeno 15 anni che non le vendono più, Mercedes e BMW bianche ma col bagagliaio nero dallo schifo che buttano fuori ad ogni accelerata