La mia Focus del 2003 era un mulo e infatti l'ho venduta ad un muratore che la usa per andare a cantieri ed è ancora circolante senza un problema.
La BMW 320d del 2007 l'ho venduta 2 anni fa ad un rumeno che l'ha spedita a casa ma stava letteralmente cadendo a pezzi e non aveva manco 200k km (tenendo conto che giravo senza antiparticolato perchè inchiodava la turbina)
Le Mercedes lasciamo stare, un mio amico lavora in una concessionaria e ogni volta mi dice di evitarle (a meno che non siano aziendali)
Il mio Mercedes del 93 va benissimo invece
Non ho esperienza di auto premium, ma sulle utilitarie non c'è storia. Prima della salita folle dei prezzi eravamo nell'età dell'oro.
Parlo di periodo della Grande Punto a fine carriera (ma anche le concorrenti ovviamente) dove trovavi utilitarie complete intorno a 10k nuove o km0 con cui potevi fare tutto, dagli spostamenti quotidiani alla vacanza di 2000km, con motori tipo il multijet 1.3 o ancora meglio il 1.9.
Manutenzione a prezzi stracciati e affidabilità top, anche con manutenzione "quando capita".
Eravamo felici e non lo sapevamo.
Al giorno d'oggi una cosa così spaccherebbe il mercato:
https://www.quattroruote.it/news/nov..._000_euro.html
EDIT: anche nel 2019 senza andare troppo indietro c'erano offerte molto ghiotte. Che cazzo è successo in 5 anni
https://www.infomotori.com/guide/gui...0-euro_300844/
Ultima modifica di Arnald; 27-09-24 alle 10:42
Io ho comprato una Captur nuova nel 2018, praticamente poco ci manca che il suo valore da usata sia superiore a quello pagato![]()
certo che è una utilitaria, ma ha un motore sottodimensionato per la sua stazza. e non cerco i 200 orari in autostrada ma agilità nel traffico
Concordo, alla fine a me piace guidare, mi piacciono (o piacevano) anche le auto, ma alla fine al 99% l'auto è uno strumento per andare da A a B...
guidate varie auto, quella che mi sono divertito di più era la mia vecchia Mini Austin 1000...
Ma anche li cosa si intende per "piacere di guida"? per molti è andare a rotta di collo per strada...e pure questo non è che sia questa gran attività, se devi guidare stando al codice della strada (o almeno non troppo fuori), quello che conta è il comfort della macchina...
se dovete andare da A a B vi basta un mulo, ehha le prestazioni medie che avete dalla vostra idea di mezzo di trasporto
cmq una ulteriore considerazione: che fine ha fatto/farà il car audio entertainment?con tutto integrato in quegli orribili tablet non si possono più installare unità audio di terze parti...
Purtroppo a parte il motore piccolo li della panda/500 non avevano motori per utilitarie recenti...
dunque l'unico è il 3 cilindri PSA che fra l'altro ha noti problemi alla cinghia...
Poi comunque non è male come motore, almeno da utilitaria...
A me rode sempre che abbiano abbandonato completamente le motorizzazioni a gpl...per fare l'ibrido che consuma comunque un botto e costa di più...
Per dire la nuova panda (pandona) ibrida parte da 18k euro, una Dacia Sandero ben accessoriata a gpl ti costa meno, o a poco più prendi una Jogger che è molto più grande...
Il metano è stato affossato dal periodo fine pandemia, primo anno di guerra Ucraina dove era schizzato anche oltre i 3 euro al kg...a farlo ormai sono rimasti solo il gruppo VW mi sa...
diciamo che vende cifre ridicole...
Diciamo che da 1 anno abbondante è ritornato stabilmente sotto i 2 euro, dalle mie parti lo vedo fra 1,15 e 1,30...su questi prezzi è tornato nuovamente conveniente, ma sei comunque grosso modo li con il GPL, dunque almeno per le auto il GPL risulta decisamente più pratico da gestire, per capillarità della rete e per il minor ingombro delle bombole/maggiore autonomia...
Inoltre credo ci sia anche ora una questione psicologica, la gente ha paura di ritrovarsi nuovamente con il prezzo fuori controllo.
Scusa, ma non ho mai capito l'odio per i 3 cilindri rispetto ai 4 cilindri classici.
Più potenza in basso, credo motore più semplice ed economico (banalmente, hai il 25% in meno di cilindri,candele, bielle, ecc...)
Io ho il 1.4 fire 4 cilindri e vorrei avere un cilindro in meno, ma gli altri più grossi. Per muoverla devo tirare fino a 4000 giri.