Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria - Pagina 154

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Discussione: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

  1. #3061
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Io lo ripeto, dopo aver provato l'ibrido mi sento male se penso a tutta l'energia che spreco col motore termico.

  2. #3062
    Nintendo hater L'avatar di Kemper Boyd
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da fulviuz Visualizza Messaggio
    No voja googlar, dove ci son le mappe con le colonnine segnate?
    Io ho guardato qui:
    https://www.e-station.it/mappa-dei-p...arica-pubblici
    https://www.mobility.enelx.com/it/ma...zioni-ricarica

  3. #3063
    61,861 L'avatar di fulviuz
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Ne vedo un sacco che "conosco" su enelx mentre sull'altra mancano, boh.
    Comunque buon segno
    Certo che se smettono di fare auto elettriche la ricerca su batterie ecc... andrà su per i pali.

  4. #3064
    Senior Member L'avatar di shikky
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Dopo un po ho smesso di leggervi perché mi annoiavo.

    L'aumento di potenza ha un costo una tantum E un costo su tutte le bollette(vanno ad aumentare, di poco, le spese fisse).

    La cosa peculiare è che aumentare la potenza su un contatore mai sbloccato costa di più che farlo su un contatore che in passato è stato sbloccato e poi riportato standard.
    Fun fact, se io alzo la potenza e poi chiudo il contratto chi attiva il contratto dopo di me si ritrova la potenza che ho scelto io e non quella standard.
    Se vuole tornare a 3 deve pagare.

    Insomma, no, fare la doppia linea è una boiata.
    Se hai grossi consumi a casa già senza auto elettrica alzi la potenza, pianti una wallbox intelligente e via.
    Se i consumi non sono eccezionali ti può bastare anche la 3.
    Di notte, mentre l'auto tipicamente carica, che consumi vuoi avere? 600w di picco perché hai lavastoviglie che va e frigo che si è attaccato per qualche minuto?
    2400w, mettiamo che hai 400w di disperazioni perché hai i fili in legno invece che in rame?
    Ti restano 2kw, in una nottata di sonno hai messo in batteria 100km.
    Non tantissimi vero ma a molti potrebbero bastare quindi auto elettrica con la 3kw è fattibile.
    Lo sarebbe meno in una casa con piano ad induzione (ma c'è chi ci vive)

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  5. #3065
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Ho il piano a induzione e EV, ma non sono tipo da spaghetti a mezzanotte, quindi il primo raramente è acceso dopo cena
    Comunque per quel che costa, si fa il passaggio a 6kW e via, così si è tranquilli anche con lavatrice, asciugatrice ecc...

  6. #3066
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da garese Visualizza Messaggio
    Ho il piano a induzione e EV, ma non sono tipo da spaghetti a mezzanotte, quindi il primo raramente è acceso dopo cena
    Comunque per quel che costa, si fa il passaggio a 6kW e via, così si è tranquilli anche con lavatrice, asciugatrice ecc...
    Poi ti arriva la moglie che "Ma tanto abbiamo i 6kW..." e nel mentre che la pompa di calore parte a fare acqua calda dopo la doccia, lei fa partire la lavatrice, la lavastoviglie, magari pure l'asciugatrice, accende il phon e ti ritrovi al buio

  7. #3067
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Boh non so, mia moglie ha un qi normale, e lavatrice+asciugatrice+induzione non fanno saltare nulla... La wallbox come dicevo si regola in autonomia.

  8. #3068
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    ho fotografato un convegno qualche giorno fa, c'era un pezzo grosso dell'ENEL che diceva che l'infrastruttura è sovradimensionata rispetto ai veicoli in circolazione, siamo messi meglio di praticamente tutti i paesi EU a rapporto punti di ricarica : macchine, non so se cazzarava ma effettivamente a dati pubblici siamo quinti e ricordo dicevano che i dati sono superati e ci sono tipo un 10k in più

    a metà 2024 eravamo a 254.615 auto full electric, facciamo il paragone con la Germania: 1.4 milioni di auto ev, con 120mila punti di ricarica

    prendendo per vero quello che diceva il tizio dell'ENEL, che ricordo era tipo 50-52k punti di ricarica in italia attivi, significa che la germania ha poco meno del triplo dei punti ricarica ma con 6 volte le auto, quindi il dicorso regge... sulla carta. Nel pratico son sicuro che la distribuzione di punti di ricarica in Italia è concentrata in punti estremamente specifici oltre che in Germania hanno sicuramente molta più diffusione di case indipendenti con i loro punti ricarica, invece che purgatori cittadini dove puoi pure morì
    Per me in parte un po' la raccontava...
    sentivo ad inizio anno che la situazione era un po' più complessa...
    Il problema intanto non è solo il numero di colonnine in rapporto al numero di auto, ma anche di omogeneità della distribuzione, e in Italia c'erano (ci sono) ancora molti buchi.

    Detto questo una critica che si faceva era che si stanno installando tante colonnine (in questo sta dando una forte accelerata il PNRR) , ma molte sono già vecchie, si stanno facendo le cose un po' all'italiana, nel senso che per un lavoro fatto bene servirebbe anche adeguare la linea, in modo da supportare le cariche veloci e le prossime generazioni, molte delle colonnine installate già non supportano gli standard più rapidi attualmente disponibili.
    Va da se che il vero lavoro grosso non è tanto mettere giù la colonnina ma adeguare le linee.
    Ora non ricordo i numeri ma il confronto su questo con la germania e altri stati era abbastanza impietoso.

    é anche vero che meglio avere una diffusione capillare e veloce, che comunque meglio di niente e poi a ruota adeguare le linee che sicuramente richiedono tempistiche più lunghe.

  9. #3069
    #mainagioia L'avatar di von right
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Sono molte più di quel che pensavo...e sono pure meno di quelle reali visto che non sono segnate almeno un altro paio che conosco qui vicino.
    E tutte inutilizzate

    Cmq il problema non è solo la distribuzione ma anche la disponibilità di potenza ma per entrambi i problemi lo stato/enti/aziende non si muoveranno finchè non ci sarà un'adozione massiccia.
    Cosa chiaramente frenata dai prezzi molto alti più che dall'autonomia di cui sempre si parla (seriamente...quanti fanno più di 80km al giorno tutti i giorni? Il grosso della popolazione non li fa manco nel we).
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    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa

  10. #3070
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Il problema è che quando lì fa magari sta andando in ferie / visitare qualcosa e programmare le ferie in base a quante fermate per ricaricare l'auto è un po' una rottura di cazzo, soprattutto dopo aver pagato una scatola con ruote e batterie 40.000 euro

  11. #3071
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Il problema è che quando lì fa magari sta andando in ferie / visitare qualcosa e programmare le ferie in base a quante fermate per ricaricare l'auto è un po' una rottura di cazzo, soprattutto dopo aver pagato una scatola con ruote e batterie 40.000 euro
    Beh diciamo che non è tanto diverso di quando viaggiavo a Metano (ora con il gpl molto meno perchè è praticamente ovunque)...certo con il metano potevo anche dire sticaxxx vado a benzina

  12. #3072
    #mainagioia L'avatar di von right
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    Steam ID: pink81

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Quanti vanno in vacanza a millemila km con l'auto, dai
    Ed anche in quel caso quante volte si va in vacanza all'anno? E di queste appunto a millemila km?

    Piuttosto chi fa il consulente e deve girare parecchio su lunghe distanze è già più un problema consistente.
    Ma per il resto del mondo è un problema fittizio, una rogna relativamente rara e che cmq col passare del tempo si ridurrà sia per l'aumentare della capacità delle batterie che per la velocità di ricarica.

    Beninteso, anche io preferirei 600km di autonomia perchè ancora tendo a ragionare come se l'elettrica fosse una termica ma il vero problema sono i costi assurdi dei mezzi in primis e subito dopo la (futura) disponibilità di corrente ed i sistemi di ricarica.
    Oppure il fatto che una termica economica ha praticamente la stessa autonomia di una costosa e ci vado (e torno pure) al mare cmq, con una spring non ci arrivo (dove vado io di solito...se non limitando a 100km/h)
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    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa

  13. #3073
    Senior Member L'avatar di Howard TD
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    intanto si prospetta una buonuscita di 100 milioni per Taveres, premio al prezioso contributo dato nello smantellare FIAT e avallare la produzione di auto elettriche invendibili
    Ultima modifica di Howard TD; 31-10-24 alle 15:03

  14. #3074
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Ma sì l'autonomia alla fine non è il problema principale, nonostante sia la cosa di cui si parla di più.

    I problemi grossi delle elettriche sono il costo e il fatto di avere o meno la possibilità di ricaricarle a casa.

  15. #3075
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Ma sì l'autonomia alla fine non è il problema principale, nonostante sia la cosa di cui si parla di più.

    I problemi grossi delle elettriche sono il costo e il fatto di avere o meno la possibilità di ricaricarle a casa.
    Sicuramente per i più è l'ostacolo maggiore, in modo particolare il prezzo.

  16. #3076
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria


  17. #3077
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria


  18. #3078
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Fortuna che l'aveva fuori dal garage e non dentro sennò ciao casa

  19. #3079
    Senior Member L'avatar di Bicio
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria



    video interessante

    come il problema della neve che s'incastra nei fari, il gancio da traino che sventra l'auto o anche l'osservazione finale che i commenti/le uscite di Musk su X possono danneggiare di riflesso chi usa questo veicolo per lavoro visto che alla fine stai girando con un veicolo che è quasi una pubblicità per Tesla/Musk e dai l'idea di essere d'accordo anche con le sue idee da quanto è polarizzante la cosa, e magari molti clienti vogliono tenersi lontano per ovvi motivi

  20. #3080
    Min. della Prostituzione L'avatar di alastor
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    I clienti fanno bene a tenersi lontani comunque

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