Vero, avevo guardato velocemente la grafica sul video, dall'articolo è più chiaro.
Cmq 24€ di ricarica da casa son cmq tanta roba, dalle colonnine invece costa più che il benzina
I costi di mantenimento restano inferiori ma a compensare veramente c'è il costo di vendita...
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Al momento con il gpl 20 euro fai almeno 400km...
sono 5 euro per 100km...(ma in realtà fai anche qualcosa in più)...anche vero che per il la ricarica a casa hanno considerato un costo di 29cent, magari si può avere anche qualcosa meno...
Io tempo fa avevo fatto calcoli decisamente più ottimistici per l'elettrico, pensavo mi costasse un 30% in meno del GPL fatto a casa...
Comunque considerando questo, considerando anche il maggior costo dell'elettrica difficile rientrare della differenza di prezzo, se non in veramente molti anni...
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quali sarebbero i limiti di stoccaggio e la manutenzione? il gpl costa 70cent e con 1 litro hai grosso modo la stessa percorrenza della benzina (poco meno)...e il tempo per fare il pieno probabilmente è anche minore che riempire il serbatoio di un'auto a benzina (ok ci fai un po' meno strada dunque alla fine saremo li)...
Manutenzione, ogni 10 anni cambio bombole (che sono sui 400-500 euro), manutenzione, 1 filtro in più da 20 euro da cambiare una volta all'anno ma spesso te lo cambiano ogni 2...
La realtà è che il gpl è ancora molto più conveniente di ibride e elettriche e simili, non a caso le auto a gpl vendono ancora parecchio.
Ultima modifica di Enriko!!; 12-02-25 alle 10:38
Le bombole pesano parecchio e non puoi andare nei sotterranei, non mi pare cosa da niente.
Che io sapessi poi il motore è sempre un benzina ma alimentato a gpl, questo prevedeva (quando mi ero interessato per l'impianto) maggiore manutenzione, a parte il discorso bombole.
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Ci sarebbe anche il discorso che un po' di benzina con il GPL la usi comunque, visto che il motore deve scaldarsi un po' per fare la transizione al GPL, e in inverno questa fase dura di più. Però non so quanto questo vada effettivamente a incidere sul consumo.
A me il GPL schifa perché mi romperebbe il fatto di avere un'autonomia limitata (mai visto un'auto GPL fare più di 500 km con un pieno) e l'impossibilità di rifornirsi da soli (cosa che col mio diesel faccio regolarmente). Non inciderà sui soldi, ma su tempo e organizzazione sì.
Le bombole del GPL pesano poco, si parla di una decina di 10-15kg per una bombola da 35litri, che ti da una autonomia di un 400-460km...mi sa che ti confondi con il metano.
In realtà ora non c'è neppure più il divieto di usare i parcheggi sotterranei...vero che molti parcheggi mantengono il cartello ma è roba vecchia che non vale più per le auto uscite negli ultimi...boh...10 anni almeno...
Si il motore è sempre un benzina che viene alimentato a GPL, la maggiore manutenzione dipende dal motore, se l'auto esce dalla casa già con l'impianto a gas in genere ha qualche accorgimento in più per le parti più soggette ad usura (sedi valvole, testata) ma niente di che...ho amici che hanno fatto 300k+ km con auto convertite a gas...
Per il resto la manutenzione in più è quella, filtro GPL e ogni 10 anni cambio bombola.
Quello di non poter rifornire da se effettivamente è un po' una rottura, fra l'altro solo italiana, ma basta organizzarsi un minimo, per il risparmio che comporta ci può stare...io faccio abbastanza strada (circa 70km al giorno) faccio GPL na volta a settimana poco più...e se proprio butta male c'è sempre la benzina (anche se io sono quasi perennemente a secco).
Ultima modifica di Enriko!!; 12-02-25 alle 16:15