napoli? strano ^^
napoli? strano ^^
Poteva succedere ovunque
Il problema è che se non c'è nessuno a farle rispettare le leggi, noi italiani ci accorgiamo in fretta del bluff![]()
Treccani:
https://www.treccani.it/vocabolario/borsa1/
bórsa1 s. f. [lat. tardo bŭrsa, dal gr. βύρσα «pelle, otre di pelle»]. – 1.a. In origine, sacchetto di pelle o di stoffa, di varia foggia e grandezza, usato per portare con sé denaro o altri oggetti. Attualmente il termine designa sia la borsa piccola con manici o tracolla (anche borsetta), sia la borsa più grande, generalm. rigida e a un manico, adoperata soprattutto per portare libri, carte, documenti e sim.: b. con manici in bambù; b. portadocumenti, b. portacomputer; b. da postino, fornita di cinghia così che si possa portarla a tracolla appoggiata alla spalla. b. Nella liturgia cattolica, busta quadrata di cartone ricoperto di seta o di lino, in cui si ripone il corporale (non più obbligatoria nella nuova liturgia). c. Altri tipi, per varî usi: b. della spesa; b. da tabacco; b. da viaggio, valigetta con l’occorrente per la toletta durante il viaggio o nelle soste; b. del ghiaccio, impermeabile, per applicazioni di ghiaccio su parti malate, allo scopo di fermare emorragie, ecc.; analogam., b. dell’acqua calda, sacchetto, in genere di gomma e di forma appiattita, per applicazioni d’acqua calda (lo stesso che boule).
[CUT]
strappati i timpaniBorsetta nun se po sentì
anche a Vicenza.Idem
Stavo ad Abano (ma mi hanno detto che anche nella zona di Rovigo le chiamano così)
E "sacchetto" pure è usato, ma solo perché un tempo la spesa si metteva nei sacchetti e l'uso è rimasto.
Tecnicamente non è un sacchetto, perché è provvista di manici mentre il sacchetto non lo è.
- - - Aggiornato - - -
En passant, sempre Treccani:
https://www.treccani.it/vocabolario/busta/
busta s. f. [dal fr. ant. boiste (mod. boîte), che è il lat. tardo buxis -ĭdis; v. bussola1]. – 1. Custodia o involucro quadrato o rettangolare di carta, di vario formato, con lembo di chiusura di solito gommato o fermato con speciale gancio, in cui si chiudono le lettere, o altri scritti, per la spedizione o per la consegna a mano: buste per lettera; la b. dello stipendio; b. paga (v. paga1). B. a sacco, di carta robusta e di forma rettangolare, di formato più grande delle normali buste da lettera, adatta a contenere scritti voluminosi. 2.a. Custodia di carta, cartone, pelle, plastica o simili per contenere documenti o scritti in genere. b. Elegante borsetta da donna di piccole dimensioni, senza maniglie (con termine francese, pochette). c. Astuccio, custodia: la b. degli occhiali, la b. del violino. d.Berretto a b., tipo di berretto militare
Probabilmente il tuo dizionario riporta quell'uso di "busta" come "busta della spesa" perché dallo squallido dialetto romanesco è ahimé penetrato (analmente) anche nella lingua italiana.
https://twitter.com/Ruffino_Lorenzo/...268460544?s=19
Ottimi presupposti, nulla da dire![]()
Non ci facciamo mancare più niente eh?
Dite che adesso "abbraccia un guineano o come si chiamano"?
La popolazione africana andrebbe dimezzata ogni 5 anni, lo dico senza cattiveria o razzismo, è una questione di statistica demografica e sostenibilità.
Più zanzare per l'Africa#
Se non hai le risorse per sostenere più di N individui, e a causa dell'elevato tasso di riproduzione te ne ritrovi con M > N, allora M - N > 0 devono morire.
E' piuttosto semplice e tutti lo sappiamo che funziona così con le piante, gli animali, i funghi, i batteri, gli archea, i protisti. Se però dici che deve valere per gli umani, scoppia un kasino.
Eppure è tanto semplice.
E non c'è niente di male.
Strategia r vs strategia K: alcuni fanno come i Protoss, pochi figli ed investono molto in cure parentali, altri seguono la strategia Zerg, molti figli sapendo che molti moriranno. (but also zerg rush, anyone? Salvini ci sei?)
Nuovamente, finché confronti i pesci (strategia r) e i rinoceronti (strategia K) tutti sono contenti, se dici che la stessa legge di Natura vale anche per la specie h. sapiens diventi improvvisamente nazista.
Come dire che se cammino oltre un precipizio ho il diritto di volare e chi dice che è giusto che precipiti nel vuoto è un maledetto sostenitore del bird privilege.
Anche io penso che cinesi ed indiani debbano diminuire, perché stanno devastando l'ambiente per potersi riprodurre alla zerg ed è un errore, anzi un disastro.
Lo abbiamo fatto anche noi questo errore, secoli fa.
Ma: uno, non possiamo tornare indietro nel tempo; due, noi siamo diventati milioni, nel corso di secoli, loro miliardi, nel corso di pochi decenni. C'è un po' di differenza.
E non credo sia razzismo, non il mio almeno; non c'entra la razza, dimezzerei anche la popolazione italiana se fossimo un miliardo (anche molti meno vista la superficie italiana)