Non è SARS, non è MERS, non è Influenza A - Coronavirus - Pagina 2893

Pagina 2893 di 5039 PrimaPrima ... 189323932793284328832891289228932894289529032943299333933893 ... UltimaUltima
Risultati da 57.841 a 57.860 di 100768

Discussione: Non è SARS, non è MERS, non è Influenza A - Coronavirus

Since 13-11-01 L'avatar di Bobo

Re: Non è SARS, non è MERS, non è Influenza A - Coronavirus

Citazione Originariamente Scritto da hoffmann Visualizza Messaggio
    Avrei un dubbio riguardo ai numeri.
    Gli attuali vaccini non possono essere somministrati ai ragazzi con meno di 14 anni perché la sperimentazione non li ha coinvolti. In tal modo 8-9 milioni di italiani sono già fuori dai giochi.
    Bisogna poi eliminare dai vaccinabili anche le donne incinte e tutta una serie di categorie di persone con vari problemi di salute.
    Già in questo modo la coperta mi sembra un po’ corta per raggiungere i 40 milioni necessari alla cosiddetta immunità di gregge (con un vaccino efficace al 90%, devo avere circa 45 milioni di vaccinati per raggiungere la soglia minima).
    Ma a parte questo: la percentuale di immuni da raggiungere non dipende dalla contagiosità del virus (per altre patologie mi pare che vari anche fino al 95% ) ?
    Se il virus dovesse mutare (o se è già mutato) diventando più contagioso, non si sposterebbe l’asticella dell’immunità di gregge tanto in alto da renderla irraggiungibile, obbligo di vaccinazione o no?
    Sto dicendo sciocchezze?
    Si, la % dipende dalla contagiosità del virus (infatti per il morbillo, che ha un RT mi pare > 15 o cose simili, è del 95%... sul covid ho sempre sentito cifre intorno al 70 invece), quindi se un domani mutasse in modo da diventare contagioso il triplo l'asticella salirebbe di un bel po

In linea di principio imho però al numero di vaccinati andrà aggiungo anche il numero di persone che se la sono già fatta e (si spera) hanno ancora una sorta di immunità naturale... tra questi ci saranno di sicuro diversi under 16.

Dopo la prima ondata era stato calcolato che ci eravamo persi nel conteggio 5 infetti su 6... se le proporzioni sono rimaste simili per il resto dell'anno, potremmo ipotizzare che il covid se lo siano già passati circa 10mln di italiani?
    Non ricordo quali sono i numeri ufficiali, ma mi pare che siamo intorno ai 2mln o sbaglio?

C'è anche da dire che ad oggi il vaccino non ha il via libera per gli under 16, ma magari tra qui ed un anno le cose potrebbero anche cambiare (nuovi trial magari... non so come funzioni con i minorenni però, immagino sia molto più delicata la questione).

Però alla fine se si arrivasse anche "solo" ad un 50% di copertura + chi ha sviluppato immunità naturale, probabilmente una bella fetta dei problemi li avremmo risolti lo stesso.

Magari non lo hai debellato, ma probabilmente gli effetti sulla gestione della situazione sarebbero già abbastanza evidenti.

Considera che si stima che la fine della fase 1 (13mln di immunizzati, tra personale di prima linea e persone fragili) viene già considerata come una prima soglia che permetterebbe di avere un effetto tangibile sulla gestione dell'epidemia.

Citazione Originariamente Scritto da benvelor Visualizza Messaggio
    premesso che io, il vaccino, appena potrò, me lo farò, mi vengono in mente un paio di stronz... ehm... riflessioni:
    ipotizzando, per assurdo, che tutti siano vaccinati(*), il vaccino non impedisce ad uno di essere contagioso, ma "solo" che il virus non attecchisce, con la possibilità di diffonderlo ad un altro soggetto, che magari vaccinato anch'esso, non si ammalerà ma potrò trasmetterlo ad un altro e così via, fino a che non troverà l'1 su 10 (o 1 su 20, nel caso di 95% di efficacia), che si ammalerà
    è corretto? No, perchè si parla di debellare il virus come fatto col vaiolo (fermo restando che ci sono voluti anni, ma vabbè), ma credo che sia impossibile farlo con 'sto cazzo di virus, anche perchè il (*) è un grosso problema, tra novax, soggetti a rischio che è meglio di no e purtroppo paesi del terzo mondo o semplicemente fasce più disagiate che lo vedranno nel duemilamai

personalmente, mi accontenterei che diventasse un vaccino "normale" da fare tipo l'antinfluenzale, anche solo per prendere tempo per trovare una cura davvero risolutiva o ridurre le possibilità di ammalarsi, soprattutto la gravità della malattia
    A quanto ne so, se il vaccino/immunità naturale ti copre solo dalla malattia ma non dal contagio è impensabile raggiungere l'immunità di gregge ed eradicare la malattia come successo col vaiolo.

Se invece copre anche dal contagio, allora è "solo" questione di numeri.

Bannato

Tra le ultime vittime del covid negli Stati Uniti c'è anche un sessantaquattrenne condannato a morte per stupro ed omicidio (di minorenni, per di più) ed in attesa di esecuzione. Ecco, nel suo caso possiamo dire che sarebbe morto anche senza covid

E' morto anche un neoeletto membro del Congresso, il repubblicano Luke Letlow; aveva 41 anni.

Bannato L'avatar di Borgo di Dio

Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Dopo la prima ondata era stato calcolato che ci eravamo persi nel conteggio 5 infetti su 6... se le proporzioni sono rimaste simili per il resto dell'anno, potremmo ipotizzare che il covid se lo siano già passati circa 10mln di italiani?
    Ne dubito. Nella prima ondata si perdevano la maggior parte dei contagi perché si facevano 6000 tamponi al giorno. Nella seconda, arrivando a volte vicino ai 300.000, se ne saranno persi molti meno.

Bannato

Il numero dei contagiati si può stimare grossolanamente da quello dei morti reali (excess deaths), tenendo presente una letalità dell'1 % circa in un Paese come il nostro.

Siccome i morti sono circa 80.000, i contagiati saranno probabilmente intorno agli otto milioni.

Citazione Originariamente Scritto da Borgo di Dio Visualizza Messaggio
    Ne dubito. Nella prima ondata si perdevano la maggior parte dei contagi perché si facevano 6000 tamponi al giorno. Nella seconda, arrivando a volte vicino ai 300.000, se ne saranno persi molti meno.
    Si, ci avevo pensato anche io, ma d'altra parte nella prima ondata la diffusione era molto più limitata ed abbiamo chiuso subito... ora i numeri sono molto più alti e più distribuiti (anche in zone meno efficienti di altre in termini di tracciamento), quindi non so

Sicuramente ce ne siamo persi molti di meno (basta vedere anche la % di positività dei tamponi), ma penso che si parli sempre di numeri importanti.

La stima di Babomba può essere ragionevole

Se consideriamo da qui alla prossima estate, potremmo tranquillamente aver raggiunto anche i 12-14mln di infetti "naturali" da aggiungere ai vaccinati.
    Certo da vedere quanto e se dura l'immunità... magari la prossima estate la metà di quel numero potrebbe essere non più protetto.

Vabbeh, in generale il senso è che ai vaccinati andranno in qualche modo aggiunti anche quelli che l'infezione se la son fatta da soli... e bene o male dovremmo essere nell'ordine di qualche milione.

Speriamo bene

Vaccino di Oxford ufficialmente approvato in UK (approvazione di emergenza).

Per l'EU (approvazione condizionata, ci vogliono più verifiche e più dati) ci vorrà ancora un po.

Ottuagenario L'avatar di benvelor

come rompe il cazzo, l'EU
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da IlGrandeBaBomba Visualizza Messaggio
    Tra le ultime vittime del covid negli Stati Uniti c'è anche un sessantaquattrenne condannato a morte per stupro ed omicidio (di minorenni, per di più) ed in attesa di esecuzione. Ecco, nel suo caso possiamo dire che sarebbe morto anche senza covid

E' morto anche un neoeletto membro del Congresso, il repubblicano Luke Letlow; aveva 41 anni.
    il covid fa anche cose buone

Senior Member L'avatar di Bicio

«Andare a Dubai o alle Maldive è una grande presa per il c*lo»
    La testimonianza di Enrica Montanucci, proprietaria di un'agenzia viaggi

29/12/2020 di Gabriele Parpiglia

«Mi chiamo Enrica Montanucci, proprietaria dell’agenzia “Passaggio in volo”, a Roma, e sono Presidente “MAAVI” (movimento autonomo agenzie viaggi italiane e sono abbastanza incazzata da dieci mesi ormai».

Viaggi alle Maldive e a Dubai, l’ultima tendenza

Alt. Passo indietro. Dopo il 25 dicembre i social hanno mostrato le immagini di molti tra i nostri connazionali, volti noti (famose influencer, pierre, ballerini, dj, personaggi da reality, eccetera) e volti non famosi; sereni al sole tra Dubai e le Maldive, senza mascherine o il timore di vivere in una situazione di emergenza Covid. In Italia nello stesso periodo: parenti e amici o fidanzati o nipoti con i nonni ormai è quasi un anno che non si sfiorano, non si vedono, al massimo si salutano su Face Time se la linea regge. Che cosa sta succedendo? Perché si viaggia così facilmente e perché vediamo immagini di ragazzi che hanno “ritrovato” uno stile di vita identico a come era prima la “vita”. Ce lo spiega Enrica, proprietaria “onesta” di un’agenzia viaggi tra le più importanti d’Italia, qual è il solito trucchetto all’italiana per raggirare le regole che lo stesso Stato italiano permette… fregandosene di chi invece lavora rispettando le normative e perdendo denari

Enrica, allora, si può viaggiare normalmente e vivere normalmente a Dubai o alle Maldive?

«L’esempio chiaro lei lo ha fatto: Dubai o le Maldive. Le spiego che succede. Faccio una piccola premessa, prima che esplodesse il caos, io mi sono seduta ai tavoli istituzionali, sollevando il problema Dubai – Maldive, avendo la mia agenzia un’altissima richiesta. Insomma ho anticipato il problema per capire come ci saremmo dovuti comportare».

Continui.

«Lo Stato italiano avrebbe dovuto dire: “Ok accettate le prenotazioni, ma con l’obbligo di veicolare le prenotazioni a tour operator di settore in Italia”. Invece a noi hanno detto di informare i passeggeri del rischio, ci hanno detto di non emettere rassicurazioni dettate da emergenza Covid e noi non possiamo prenotare nulla altrimenti andremmo contro la legge. Quindi non potevamo confermare i voli. Le agenzie serie hanno accettato la sconfitta. E i clienti che hanno fatto? Il giorno dopo hanno prenotato con Expedia e Booking che non rispondono alle leggi italiane, che non rispondono alle leggi dettate dall’emergenza Covid, insomma che sono liberi di lavorare. Lei lo sa che c’è un documento ufficiale che arriva da Male, dalle Maldive, che dichiara che il giorno 26 dicembre sono entrati 267 italiani senza un valido motivo “comprovato” , recita così il documento. Ad oggi abbiamo superato quota mille ingressi. In breve se esci dall’Italia devi dimostrare che stai partendo per lavoro, per motivi di lavoro seri. Poi però a Malè controlli non ne fanno. Idem a Fiumicino. Noi siamo andati sul posto per osservare con i nostri occhi. Provi domani a fare check-in da Fiumicino per Dubai o Malè. Non troverà nessuno che la controlla. Questa è la verità».

Nelle certificazioni cosa scrivono?

«Questo è un passaggio importante. Il problema è che se tu cliente vai a Dubai, devi firmare una manleva con noi agenzia, dove sei al corrente che se non ti fanno partire perché le motivazioni non sono comprovate i soldi non ti verranno restituiti. In pratica lei partirebbe, se le dicessi: “Ok ti faccio il biglietto, ma se ti bloccano, non ti rimborso”?».

Io partirei solo se sono sicuro delle mie motivazioni comprovate da esigenze lavorative, semplice.

«Ma non tutti ragionano così. Lei, che fa questo lavoro, mi dice che “lavoro” fanno in questo periodo coloro che vanno alle Maldive o a Dubai?».

Ho chiesto: in molti mi hanno detto shooting fotografici…

«Bella stronzata. Lo sa vero? Proprio a Capodanno devi fare le foto e proprio alle Maldive o Dubai che si sono auto dichiarati luoghi Covid Free. Chi ha sbagliato ancora una volta è lo stato italiano. Totale imbecillità dello Stato. Dall’11 marzo parlo, mi sgolo, incontro politici, non gliene frega un cazzo a nessuno. Ieri ho mandato le mie rimostranze alla deputata Francesca Bonomo. E altri politici. Tutti scandalizzati, poi sono i primi che partono in vacanza».

Mi sono appena arrivate delle immagini dell’aeroporto di Dubai pieno…

«Dubai e Maldive dichiarano di essere Covid Free da mesi. Andiamo a controllare? Sarà davvero così? A me non risulta. Le dirò di più. Per invogliare il turismo extra lusso l’emiro che gestisce “ La Vela” ovvero il “Burj Al Arab”, albergo più lussuoso degli Emirati, offre un pacchetto che si chiama: “Turismo Sanitario”. Cinque giorni, trenta mila euro e vaccino compreso. Non so quante dosi abbia comprato e mi creda i soldi girano e i turisti che possono spendere, vanno».

E voi a soldi come siete messi?

«Io rappresento 2500 agenzie. Il 25 percento sta fallendo. Siamo l’unica categoria senza aiuti dallo Stato. Avevano fatto un fondo turismo ma è arrivata una cifra meno della metà il 31 luglio. Avevamo l’ipotesi di rifarci un pochino con natale e capodanno, ci hanno fregato tutti».

Vi fermate qui?

«Il 12 gennaio c’è la quarta manifestazione ma ho il vomito. Non ce la faccio più. Ho alzato la voce. Ma nessuno ha ascoltato la mia voce».
    ora capisco come mai certe ""influencer"" o tipe italiane su instagram le sto vedendo che si fanno le foto a dubai prenotano su un sito "non italiano" di viaggi, mettono come motivo di lavoro shooting fotografico e via, tutti in vacanza

il bel paese

Senior Member L'avatar di GenghisKhan

Citazione Originariamente Scritto da Bicio Visualizza Messaggio
    ora capisco come mai certe ""influencer"" o tipe italiane su instagram le sto vedendo che si fanno le foto a dubai prenotano su un sito "non italiano" di viaggi, mettono come motivo di lavoro shooting fotografico e via, tutti in vacanza

il bel paese
    Izz de niu economy, bebi!

Senior Member L'avatar di Damon

Governo sempre impeccabile.
    Ha ragione Bobo
    Chi conosce tutte le risposte non si è posto tutte le domande. (Confucio)

Un istante è eterno! L'avatar di Skynight

I sogni non svaniscono, finché le persone non li abbandonano
    . Capitan Harlock

Cchiù pilu pe' tutti! L'avatar di gmork

la brigliadori è chiaramente disturbata, ma da anni ormai. non capisco perché darle risalto su organi di stampa.

Senior Member

Vabe addirittura

Io non lo faccio semplicemente perche non mi serve

E dato che quando toccherebbe a me avranno già vaccinato mezzo mondo non incorre neanche l’etica del proteggere gli altri

Capito schainait?

Major Sludgebucket (ABS)
    Guest

Molto realistico https://m.facebook.com/story.php?sto...35846440003362

Sent from my CPH1951 using Tapatalk

il bel paese
    Che io sappia non è così semplice, le influencer che ci stanno andando hanno anche l'appoggio di compagnie locali attive nel settore del turismo che gli rilasciano visti lavorativi che consentono il viaggio e l'ingresso nel paese.

Hanno un potere incredibile al giorno d'oggi.

Se fosse semplice come dici tu ci andrebbe chiunque

Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Gamer IDs

PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

il bel paese