Perchè è più prevedibile e controllabile.
Parlando della mia zona (liguria), ci sono posti che sono praticamente certi di non subire deprezzamenti. Alcuni perchè sono talmente al minimo che è impossibile che scendano, alcuni perchè grazie alla pressione costante di Piemonte e Lombardia, non potranno mai scendere, a meno che il nord venga nuclearizzato.
E nell'era Airbnb puoi anche metterli a reddito senza temere lo stronzo di turno che non paga e ti lascia l'appartamento distrutto.
Poi se vuoi giocare duro c'è il centro storico genovese, lì ci sono zone che sono passate dall'essere Kabul ad essere il centro della vita studentesca (con conseguenti affitti monstre). Alcune zone invece sono rimaste Kabul.
Se per immobiliare intendi andamenti generali non ti so dire. Il mercato delle villette acquistate sulla carta a *provincia generica padana*, per poi essere vendute non lo considero.