Probabilmente holdare dollari sarebbe stato l'investimento migliore dell'ultimo anno :bua:
Visualizzazione Stampabile
Probabilmente holdare dollari sarebbe stato l'investimento migliore dell'ultimo anno :bua:
io oramai quello che ho investito lo considero perso, united è crollata a 31, alibaba, tutto in caduta libera
chi sa dove é finito raistlin che aveva investito in leva su alibaba
E poi mi venite a dire che il mattone è un investimento "sbagliato". :asd:
Perché, pensi che il mattone sia salito nell'ultimo anno? Pensi che salirà con i tassi dei mutui in impennata?
Bah, tragedia, tenere liquidità sarebbe stata la scelta corretta.
"Eh ma viene mangiata dall'inflazione", peccato che perdere il 10% sul portafoglio è praticamente farsi mangiare due volte :asd:
Perchè è più prevedibile e controllabile.
Parlando della mia zona (liguria), ci sono posti che sono praticamente certi di non subire deprezzamenti. Alcuni perchè sono talmente al minimo che è impossibile che scendano, alcuni perchè grazie alla pressione costante di Piemonte e Lombardia, non potranno mai scendere, a meno che il nord venga nuclearizzato.
E nell'era Airbnb puoi anche metterli a reddito senza temere lo stronzo di turno che non paga e ti lascia l'appartamento distrutto.
Poi se vuoi giocare duro c'è il centro storico genovese, lì ci sono zone che sono passate dall'essere Kabul ad essere il centro della vita studentesca (con conseguenti affitti monstre). Alcune zone invece sono rimaste Kabul. :bua:
Se per immobiliare intendi andamenti generali non ti so dire. Il mercato delle villette acquistate sulla carta a *provincia generica padana*, per poi essere vendute non lo considero.
ma si l'immobiliare se comprato non a cazzo è sempre stato il porto sicuro, il problema è che è una rottura di coglioni
appunto solito discorso che abbiamo fatto in precedenza.
il mattone puoi abitarlo, ma non puoi abitare due mattoni tu stesso
se affitti hai comunque lo sbattimento e il solito rischio inquilino, discutibile se ne valga la pena.
ehh ma compro in centro a milano, ovviamente il tutto é giá prezzato, quanto ci metti a rientrare dell'investimento? anche perché magari puoi affittare a 2k al mese ma se devi spendere 2milioni per comprare...
e tutto ció assumendo di riuscire a trovare l'occasione ghiotta come privato. le occasioni ghiotte se le mangiano tutti i top player immobiliari, mica voi.
compratevi un reit se volete investire nell'ímmobiliare.
spoiler: avrete guadagni in linea all'azionario.
BTW
mattone investimento garantito: https://fred.stlouisfed.org/series/QITR628BIS
credeteci :asd:
tutto giusto tranne il "rientrare nell'investimento" , mica rilevi un'attività commerciale, se prendi un immobile in zona centrale il valore bene o male rimane quello, la rendita (al netto dei costi di mantenimento che non sono per nulla bassi) è un surplus, infatti stiamo dicendo appunto che è un investimento conservativo.
Però bisogna anche li scegliere il momento giusto, comprare casa in centro nei primi anni 90 significava comprare al picco, fine anni 90 momento migliore, metà anni 2000 di nuovo al picco, adesso non è male, sempreché non comincino a salire e secondo me il rischio c'è, anche se non come metà 2000, che nel giro di pochi anni sono raddoppiati i prezzi
ma io voglio un passive income, non quattro muri in culo ai lupi :bua:
E grazie al cazzo, compri un prodotto azionario, fai profitti da azionario.
I top player immobiliari prendono occasioni da top player immobiliari, che io non mi posso permettere.
Quello che a cui vorrei puntare io sono le piccole occasioni che non finiscono negli annunci. Anche perchè se c'è una buona affare è facile che prima di metterla sul mercato l'agente la proponga a clienti speciali o addirittura faccia l'investimento lui stesso.
Tu ragioni con mentalità da mercato immobiliare di Vergate sul Membro di villette un tot al kg, ma la Liguria è totalmente diversa.
Quelli sono i prezzi dei valori di compravendita immobiliare, ma mica li tieni sfitti gli immobili. :asd:
Devi alzare di qualche grado quella curva.
la rendita dall'affitto non é un surplus, perché se compri un immobile (con che soldi? perché se non sei danaroso devi pure chiedere il mutuo > leva) e lo tieni sfitto, non generi nessun utile. che il valore rimanga quello lo dici tu, cnetrale dove? milano? probabilmente sí. padova? comincio ad avere qualche dubbio sulla garanzia. ma infatti per un immobile in centro a milano devi vendere entrambi i reni, per padova uno solo.
fatemi vedere il total return che avete avuto negli ultimi 10 anni con il vostro appartamento in liguria o in centro a milano, poi ne parliamo.
poi io vi faccio vedere il grafico dell's&p500 :asd:
per arnald, con i reit compri immobili ma senza le rotture del comprare un immobile, quindi sto comparando esattamente mele con mele :boh2:
Ok, compariamo mele con mele per davvero.
Perchè è facile dimostrare la convenienza di un prodotto azionario al quale accedono solo "smanettoni" (mi dirai , "è facile, basta che fai così e così e cosà": no, non è facile, lo è per te).
Ancora di più se lo si fa a posteriori.
Prova ad andare a prendere un "prodotto" dalla banca di paese e vedi se non conviene il mattone. :asd:
Se devo studiare per mesi per investire qualcosa e guadagnare l'1% in più, visto che qui nessuno gestisce fondi da miliardi, non ne vale la pena.
Preferisco investire in formazione nel mio lavoro. O nel tempo libero.
Se poi lo si fa per divertimento ok, va bene tutto.