Citazione Originariamente Scritto da Biocane Visualizza Messaggio
allora io con un appartamento da 350 k dentro le mura ho preso di utile in 12 anni (quindi togliendo imu e Irpef) 9k l'anno che sono 110 k. Non sono stati fatti lavori, l'appartamento ora ne vale 300 non perché si è deteriorato ma perché è stato comprato nel periodo sbagliato (era sotto quello dei miei e non si poteva tanto tergiversare) quindi alla fine 60 k. Non è tanto, investiti in borsa sull'etf giusto erano molti di più, ovvio. Però sono cmq 60 k. altro esempio altra casa non in centro ma nei colli, stessi valore 300 k, rendita in 20 anni 100 k, quindi la metà considerando il tempo e tra l'altro aggiungiamo 50 k di lavori in 20 anni quindi 50 k in 20 anni è veramente un cazzo ma quell'immobile non è stato comprato per investimento ma era abitativo e poi ci si è trasferiti.
La tipologia dell'immobile cambia tanto in ottica investimento, sia per come è strutturato e quante stanze ha, più che la metratura in se, che ovviamente l' ubicazione.
Poi all'asta se si segue molto qualcosa di interessante in mezzo a quintali di roba da cui è meglio stare lontani ci sta sempre. Ora un altro appartamento nelle piazze proviamo a farlo b&b, vediamo se rende più che affittarlo: ho i miei dubbi ma magari mi sbaglio, spero .
sul discorso mutuo, vabbè, dipende che tassi ci sono, se sono bassi cmq paghi il mutuo con l'affitto, o no?
dico solo che 9k all'anno su un immobile di 350k fanno 2.5% di rendita (lorda).

oggi l'obbligazionario euro 10 anni dá piú del 2% di cedola, dico solo questo. e non sono andato a girare il coltello nella piaga col deprezzamento dell'immobile, manutenzione e cagate varie