Citazione Originariamente Scritto da tigerwoods Visualizza Messaggio
1. non si guardano mai i rendimenti dei fondi, é letteralmente inutile per fare una asset allocation. é uno specchietto per le allodole che usano per farti investire con loro. guarda come siamo stati bravi negli ultimi 10 anni di bull market dove anche mia nonna poteva sembrare gordon gekko.
tra l'altro guardi gli equivalenti etf di quei fondi e hai rendimenti piú alti, perché? perché non ti RUBANO soldi ogni anno.
2. e allora non investire con ing
3. le corporate euro non restano stabili un bel niente, guarda ad esempio qui il rendimento degli ultimi 5 anni https://www.justetf.com/it/etf-profi...F81R35#grafico
se dovevi vendere dopo tre anni per comprare altro cosa facevi, vendevi in perdita del 10%? in ogni caso 1% all'anno sui bond ti sega i rendimenti, a questo punto comprati bond singoli di breve periodo o fatti consigliare dei bei btp da zhuge. se vuoi roba a rischio nullo o quasi devi comprare un money market fund o obbligazioni gov a 1-3 anni max
4. se staccano dividendi sui dividendi devi pagarci le tasse (26% del dividendo), se non staccano dividendi non paghi tasse. vuoi pagare tasse allo stato prima del tempo?
5. la banca non assorbe un cazzo visto che alla fine paghi piú di quello che pagheresti comprandoti gli strumenti da te. le aziende tech spingono bene, fino a che poi non spingono piú.
6. non diversifichi nulla perché questo fondo ingloba giá tutto quello che viene prima tranne i corporate bond

e allora se vuoi dare soldi alla banca daglieli, mister ing nei paesi bassi sará contento di prendersi una nuova barchetta.

1. quindi cosa bisognerebbe guardare? E' chiaro che "i rendimenti passati non sono indicativi dei rendimenti futuri" ma serve a capire se chi gestisce il fondo fino a quel momento l'ha fatto bene o meno, no?
Di nuovo cosa consigli di guardare?
2. Non è che voglio investire con Ing Loro mi han fatto una proposta ed a me non sembrava male per quello che ne capisco quindi ho chiesto qui per avere un punto di vista differente.
Ma mi sarebbe utile che fosse anche ragionato e non estremista
3. Credo intendesse "mediamente più stabili" il che credo sia abbastanza ovvio che non significa che siano sempre in positivo o pari, no?
Non conosco le cose che suggerisci ma ne traggo quindi che l'idea del consulente di usare quei fondi come riserva non sia valida, giusto? Magari non aveva altro, può essere? E' così grave la cosa? Perchè la proposta andrebba anche valutata nel complesso, non credo esistano soluzioni perfette, no?
4. Ok, questo mi è chiaro ma le tasse prima o poi non si pagano? Cosa cambierebbe?
5. Sul primo punto ok ma se non ricordo male il surplus della banca non è altissimo, o sbaglio? Stiamo poi parlando di una gestione amministrata, credo sia ovvio che abbia costi più alti che fare da soli, piuttosto sarebbe da capire se sono molto più alti rispetto ad altre soluzioni simili o meno.
Immagino che se andassi di persona a NY a contrattare direttamente il compra/vendi sia ancora meno costoso ma insomma...resto un poveraccio che fa un altro lavoro ed ha altri cazzi, pure grossi, da seguire, non ho la possibilità di studiarmi pure la finanza e diventare un investitore diretto quindi cerco alternative a lasciare i soldi in banca come fatto finora...alternative che mi diano un guadagno, chiaramente, benchè, altrettanto chiaramente, non spinto come a fare cherry picking di persona
6. non ho capito, mi pare investa su roba diversa, no? Abbi pazienza ma non ne so moltissimo e qualche spiegazione meno in slang aiuterebbe

Oddio, dubito salti fuori una barca con gli interessi su quei 4 € in croce ma se il signor ing si rpende una fetta ma a me ne lascia una molto più grossa dov'è il problema?
Sta facendo un lavoro, no? Da capire se buono o meno.

Citazione Originariamente Scritto da tigerwoods Visualizza Messaggio
6/7 anni con l'80% in azionario e il resto in corporate ma proprio no guarda
Che alternative ci sono?
Capisco che magari siano state già elencate mille volte (e parecchi le ho lette pure, sono iscritto mica per niente) ma il forum è utile a tante cose ma recuperare vecchi messaggi non è il massimo...in più non sempre certe risposte sono chiare a chi legge motivo per cui ho fatto un post specifico.