Re: ABSINT FINISCE I VIDEOGIOCHI - Topic Ufficiale
Citazione:
Originariamente Scritto da
Absint
E' una trollata perche' ho calcato la parola "oggettivamente" , ma sono pronto a difendere quell'opinione ogni giorno dell'anno, The Witcher 3 ha un gameplay piuttosto scarso, e secondo me anche amando il gioco (io l ho amato) , si possono vedere le sue scarsezze (che ho spiegato nel dettaglio come ben ricordi, poi non sei d'accordo e ci sta, io la penso cosi' e penso sia qualcosa di comunicabile, non solo una questione di gusti puri e semplici. Come non e' una questione di gusti dire che la narrativa di Witcher 3 sia magnifica, puo' non piacere personalmente, ma e' realizzato benissimo da quel punto di vista... personaggi indimenticabili, dialoghi super divertenti e fichi, worldbuilding eseguito magistralmente etc..)
certo, ne abbiamo giá parlato. E se concordo nel dire che non é sul gameplay che the witcher punta tutto, a me il sistema di combattimento piace. Specialmente quando ci prendi la mano mi diverte assai e richiede molta maestria, tempismo e mi da soddisfazione e divertimento.
Per quanto riguarda le fasi investigative, sono un witcher, e mi piace il fatto di sentirmi che ho la possiblitá di vedere roba che la gente normale non puó vedere, o sentire o odorare. Quindi anche questa parte mi piace del gioco.
Quindi per quanto mi riguarda, il gameplay di tw3 mi va benissimo. Poteva essere migliore? Assolutamente, dubito ci sia mai stato qualcosa in alcun gioco che non avrei voluto migliorare, ma non é qualcosa di mediocre a mio avviso :boh2:
Comunque oggettivamente non puó stare nella stessa frase dove esprimi un'opinione :asd: Per questo dicevo che era una trollata visto che avevi appena detto che non stavi elargendo veritá assolute (o oggettive :asd:)
una cosa oggettiva é una cosa che prescinde dal soggetto che la osserva, ma dipende esclusivamente dall'oggetto osservato, quindi non é possibile avere un'opinione, é cosí e basta. :tsk:
A me di cyberpunk non va proprio giù l'intelligenza dei nemici, davvero troppo stupidi per un gioco fatto così bene in atmosfera e storia. Le fasi stealth sono a livello di un AC a caso.
Va bene Dado va bene nessuno ti toglie che a te Witcher 3 sia piaciuto ANCHE per il gameplay, ci sta, hai anche ragione sul discorso oggettivo soggettivo, quindi da ora in poi faccio più attenzione a come mi esprimo (lo dico sul serio eh, non sto canzonando)
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
LucaX360
In pratica mi stai dando ragione: ha un gameplay funzionale al gioco che è, cioè un gdr con il focus sull'atmosfera, la scrittura e la trama.
Quindi non ha un gameplay ne povero ne scarso.
Ovviamente non puoi aspettarti delle fasi action o delle boss fight che hanno la stessa profondità di titoli come Elden Ring o Sekiro.
Cyberpunk è sulla stessa riga di TW3.
Guarda visto che Dado ha giustamente tracciato la doverosa linea tra l oggettivo e il soggettivo, ti spiego la cosa in direzione del tutto soggettiva:
A me le fasi (non tutte ma tante, tante, la maggior parte) di gameplay di The Witcher 3 hanno ROVINATO il mood di epicità, seriosità, gravità etc che la trama stava creando.
Cioè mi ammaliava a ogni dialogo e poi partiva tal scontro etc e mi calava tutto.
Quindi io PERSONALMENTE non ritengo lo si possa definire FUNZIONALE.
Capisco benissimo ciò che dici, ma non esiste che per me un gdr debba avere un gameplay insoddisfacente solo perché é un gdr.
A me il combattimento di The Witcher 3 mi é andato a togliere gusto, a togliere immersione, a togliere immedesimazione.
Facciamo un esempio in cui invece questo non é successo, e il gameplay é quello che reputo perfettamente funzionale.
Quindi, pur con tutti i suoi limiti, del tutto adatto e coerente con l'esperienza generale di gioco:
The Last of Us 2.
Gioco lineare, narrativo, dove il focus é la storia e i personaggi. E il gameplay mi é sembrato PERFETTO in quel contesto, pulitissimo, divertente il giusto, interattivo il giusto, molto reattivo e immersivo.
Pur essendo un gameplay non originale, senza dubbio.
Witcher 3 invece per me é stato una cosa magnifica (la narrativa etc)che faceva a cazzotti con una cosa mediocre (il gameplay)
Apro postilla: TUTTO nei limiti di un discorso di mediocrità, cioè non sto dicendo che il gameplay di Witcher 3 sia la cosa più brutta che ho mai giocato in vita mia. Sto dicendo che a fronte però della qualità dall altro lato, la mediocrità profonda del lato gameplay mi é stata impossibile da ignorare.
Citazione:
Absint
Va bene Dado va bene nessuno ti toglie che a te Witcher 3 sia piaciuto ANCHE per il gameplay, ci sta, hai anche ragione sul discorso oggettivo soggettivo, quindi da ora in poi faccio più attenzione a come mi esprimo (lo dico sul serio eh, non sto canzonando)
comunque io facevo una battuta prima eh, non é che non si possono usare toni oggettivi nell'esprimere pareri sui videogame... zomma, era per farsi due risate, non ti preoccupare :asd:
Poi vabbé, quando si inizia a parlare io ho anche l'abitudine di farlo piú seriamente, nel caso di oggettivo soggettivo, ma tranqui eh, non é che voglio fare il bacchettone, che magari da un forum non si capisce e vengo fuori cosí
Citazione:
Havgard
A me di cyberpunk non va proprio giù l'intelligenza dei nemici, davvero troppo stupidi per un gioco fatto così bene in atmosfera e storia. Le fasi stealth sono a livello di un AC a caso.
Bravo, io non l ho ancora finito, ma la mia esperienza di gioco fin ora é , anche lì, di un mondo fichissimo, di personaggi fichissimo, estetica bellissima, musiche da paura , storia (fin dove sono arrivato io) bella (non dico incredibile ma moltp bella, ma vediamo continuando eh ) , e un gameplay sicuramente divertente ma proprio "poco". Poco incisivo, poco FIGO quanto il resto.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Dadocoso
comunque io facevo una battuta prima eh, non é che non si possono usare toni oggettivi nell'esprimere pareri sui videogame... zomma, era per farsi due risate, non ti preoccupare :asd:
Poi vabbé, quando si inizia a parlare io ho anche l'abitudine di farlo piú seriamente, nel caso di oggettivo soggettivo, ma tranqui eh, non é che voglio fare il bacchettone, che magari da un forum non si capisce e vengo fuori cosí
Ma scialla ma figurati
Citazione:
Absint
Bravo, io non l ho ancora finito, ma la mia esperienza di gioco fin ora é , anche lì, di un mondo fichissimo, di personaggi fichissimo, estetica bellissima, musiche da paura , storia (fin dove sono arrivato io) bella (non dico incredibile ma moltp bella, ma vediamo continuando eh ) , e un gameplay sicuramente divertente ma proprio "poco". Poco incisivo, poco FIGO quanto il resto.
Si direi che il difetto maggiore è questo, troppo poco incisivo il gameplay per il livello generale di tutto il resto
però tutto il resto è da paura, con un gameplay migliore sarebbe stato il gioco del secolo
Citazione:
Artyus
Si direi che il difetto maggiore è questo, troppo poco incisivo il gameplay per il livello generale di tutto il resto
però tutto il resto è da paura, con un gameplay migliore sarebbe stato il gioco del secolo
vero, cyberpunk non riesco a farmelo piacere lato gameplay/combat system.
Comunque secondo me non é solo li che le prende, ho l'impressione che abbiano passato troppo tempo a cercare di reinventare la ruota, salvo poi realizzare che la ruota non sarebbero riusciti a reinventarla, ma ormai avevano per le mani roba molto poco rifinita e poco tempo per rifinirla.
Si vede molto nel gameplay, ma anche, secondo me, in alcuni aspetti della narrativa.
Citazione:
Artyus
:sisi:
Citazione:
Absint
E' una trollata perche' ho calcato la parola "oggettivamente" , ma sono pronto a difendere quell'opinione ogni giorno dell'anno, The Witcher 3 ha un gameplay piuttosto scarso, e secondo me anche amando il gioco (io l ho amato) , si possono vedere le sue scarsezze (che ho spiegato nel dettaglio come ben ricordi, poi non sei d'accordo e ci sta, io la penso cosi' e penso sia qualcosa di comunicabile, non solo una questione di gusti puri e semplici. Come non e' una questione di gusti dire che la narrativa di Witcher 3 sia magnifica, puo' non piacere personalmente, ma e' realizzato benissimo da quel punto di vista... personaggi indimenticabili, dialoghi super divertenti e fichi, worldbuilding eseguito magistralmente etc..)
- - - Aggiornato - - -
I controlli sono molto imprecisi (esempio: gli input hanno sempre uno strano ritardo al momento di interagire con cose) , il gameplay e' estremamente "essenziale", quello che rende Witcher 3 un gran gioco e' la sua narrativa e dialoghi e idee di ambientazioni e scrittura dei personaggi (e musiche fiche) ma tecnicamente e a livello di gameplay ha un SACCO di grezzate, evidenti al giocarlo oggi come oggi (meno evidenti sicuramente quando usci' )
Esempio lampante per farne uno che ancora non ho fatto nel topic:
la "boss fight" contro Caranthir, nel ghiaccio, a fine gioco
Che combatti prima con Ciri e poi con Geralt.
Porca troia, orrenda :asd:
Scena fichissima e personaggio magnifico (adoro quelli della WildHunt, super cattivi) , ma la boss fight in se' e' davvero grezzissima, sia con Ciri che con Geralt.
- - - Aggiornato - - -
Sono molto d'accordo con questo discorso.
- - - Aggiornato - - -
MGS5 ha un gameplay da PAURA.
Death Stranding ovviamente e' molto piu' limitato a paragone, e' un gioco che usa il suo gameplay come veicolo del messaggio del gioco e sperimentando sull'idea di "comunichiamo la difficolta' di un viaggio"
MGS5 e' super creativo e libero, e' tutto un altro tipo di gioco, certamente. (e' piu' simile a un Tears of the Kingdom, come concetto di gameplay)
Citazione:
Dadocoso
certo, ne abbiamo giá parlato. E se concordo nel dire che non é sul gameplay che the witcher punta tutto, a me il sistema di combattimento piace. Specialmente quando ci prendi la mano mi diverte assai e richiede molta maestria, tempismo e mi da soddisfazione e divertimento.
Per quanto riguarda le fasi investigative, sono un witcher, e mi piace il fatto di sentirmi che ho la possiblitá di vedere roba che la gente normale non puó vedere, o sentire o odorare. Quindi anche questa parte mi piace del gioco.
Quindi per quanto mi riguarda, il gameplay di tw3 mi va benissimo. Poteva essere migliore? Assolutamente, dubito ci sia mai stato qualcosa in alcun gioco che non avrei voluto migliorare, ma non é qualcosa di mediocre a mio avviso :boh2:
Comunque oggettivamente non puó stare nella stessa frase dove esprimi un'opinione :asd: Per questo dicevo che era una trollata visto che avevi appena detto che non stavi elargendo veritá assolute (o oggettive :asd:)
una cosa oggettiva é una cosa che prescinde dal soggetto che la osserva, ma dipende esclusivamente dall'oggetto osservato, quindi non é possibile avere un'opinione, é cosí e basta. :tsk:
Concordo col Dadocoso, definire il gameplay di The Witcher 3 SCARSO, e' quantomeno ingeneroso
Non e' perfetto, non e' al livello magistrale del resto, ma non e' per niente cosi' male come lo descrivi
Ricordo che usare le armi a distanza era una PENA, effetto fisicita' non eccezionale, ma per il resto la combo melee + segni + oli e pozioni me la ricordo molto divertente, e con uno skill ceiling abbastanza alto
Giocarlo a difficolta' Death March diventa un Dark Souls, in cui ogni spadata va pensata, le risorse amministrate doverosamente
Secondo me giocarlo a difficolta' troppo bassa lo si banalizza eccessivamente (ma per scelta tua)
Citazione:
GenghisKhan
Concordo col Dadocoso, definire il gameplay di The Witcher 3 SCARSO, e' quantomeno ingeneroso
Non e' perfetto, non e' al livello magistrale del resto, ma non e' per niente cosi' male come lo descrivi
Ricordo che usare le armi a distanza era una PENA, effetto fisicita' non eccezionale, ma per il resto la combo melee + segni + oli e pozioni me la ricordo molto divertente, e con uno skill ceiling abbastanza alto
Giocarlo a difficolta' Death March diventa un Dark Souls, in cui ogni spadata va pensata, le risorse amministrate doverosamente
Secondo me giocarlo a difficolta' troppo bassa lo si banalizza eccessivamente (ma per scelta tua)
This.
Rimarco sul fatto che andrebbe giocato a Death March dove diventa davvero punitivo e più ragionato.
Cambia anche lo stile di gioco in base alle build.
Poi se è "legnoso" il 3 forse non avete mai giocato al 2 :asd:
Citazione:
Absint
Tears of The Kingdom...
Red Dead Redemption...
Final Fantasy VII Rebirth...
Alan Wake 2...
Dragon's Dogma 2...
Death Stranding...
Red Dead Redemption 2...
Volgete lo sguardo verso l'alto,oltre la coltre di nubi...dove c é un futuro ancora più lontano...
E scorgete altre voci, negli astri:
-Cyberpunk 2077...
-Demon's Souls...
-Death Stranding 2...
-GTA VI...
Avete visto che incredibile 2024 (e 2025) che mi aspetta :sbav:
Che roba eh!
Altro che giochini!
E chissa' che non rientri qualcosa del 2025 nel 2024 (tipo Cyberpunk per esempio), io pero' PER METTERE LE MANI AVANTI ho separato tra i due anni perche' sai mai che non trovo il tempo di fa tutto, ma visto quanti giochi sono riuscito a finire con sommo gusto in questi ultimi due anni... e' possibile :sisi:
Ora direte: ma Absint, non stai gia' giocando Batman, e questo, e quello etc...
Ovviamente ci sono sempre giochi che gravitano "INTORNO" a quelli piu' importanti, ci sono giochi SATELLITE.
Batman e' uno di quelli :sisi:
@Absint & co.
mi consigliate di recuperare Alien Isolation? si lo ammetto, non l'ho mai né comprato né giocato però ultimamente, vedendo anche i gameplay, mi sta salendo la voglio di provarlo... :fag:
Citazione:
CeC
@Absint & co.
mi consigliate di recuperare Alien Isolation? si lo ammetto, non l'ho mai né comprato né giocato però ultimamente, vedendo anche i gameplay, mi sta salendo la voglio di provarlo... :fag:
E' un ottimo titolo, prendilo in un momento in cui hai un grande appetito per un horror di grande tensione, quando sai che ti ci puoi infilare con tutte le scarpe.
Io non l'ho finito onestamente, ma io sono un po' una scheggia impazzita, quindi non significa granche' questo fatto.
Citazione:
CeC
@Absint & co.
anche io non l'ho finito, ma se lo trovi a poco secondo me ne vale la pena. Gioco particolare, ma figo :sisi:
Citazione:
Absint
Speriamo sia The Boss da giovine :vojo:
Citazione:
CeC
@Absint & co.
Giocato e finito, se ti è piaciuto il primo film è un gioco IMPRESCINDIBLE
da giocare anche se non hai mai visto i film
da cagarsi sotto
Citazione:
Artyus
Giocato e finito, se ti è piaciuto il primo film è un gioco IMPRESCINDIBLE
da giocare anche se non hai mai visto i film
da cagarsi sotto
ho adorato alla follia tutti i film di Alien :snob: e questo gioco mette veramente tanta angoscia :sisi:
https://youtu.be/oXOZUnesCU4?si=5yHpwqbVr4Yf4Ohj
Super interessante piccolo insight su Palworld
- - - Aggiornato - - -
E un altro video interessante é questo:
https://youtu.be/tYk0BS84ItY?si=5UZTooCsTpVYZVI_
Citazione:
CeC
ho adorato alla follia tutti i film di Alien :snob: e questo gioco mette veramente tanta angoscia :sisi:
OT: mi considero -con un velo di immodestia- un discreto Xenofag.
Quando è uscito, l' arrabbiatura e la delusione per Colonial Marines, era ancora viva.
Ho avuto paura che Sega, nel tentativo di metterci una pezza, peggiorasse ulteriormente la situazione.
E invece...
Ascolta un pirla, prendilo.
Se sei nabbo negli stealth-survival come chi scrive, tirerai porconi in più di un' occasione, ma dopo aver ingranato non sembrerá così ostico come all' inizio.
E ad ogni modo, esiste l' opzione "storia" che permette di godersela senza la paura di finire sempre infilzato o peggio.
Per PC sono presenti delle MOD (recuperabili anche via STEAM) validissime, impreziosiscono tutto senza stravolgere.
Mr. Bungle conosce le MOD (in un altro thread se ne era parlato e concordavamo sulla cosa).
Io non accendo il PC da un anno buono, da quando ho PS5 e SX e stasera sono al dopolavoro :bua: