ABSINT FINISCE I VIDEOGIOCHI - Topic Ufficiale ABSINT FINISCE I VIDEOGIOCHI - Topic Ufficiale - Pagina 204

Pagina 204 di 205 PrimaPrima ... 104154194202203204205 UltimaUltima
Risultati da 4.061 a 4.080 di 4088

Discussione: ABSINT FINISCE I VIDEOGIOCHI - Topic Ufficiale

pm qui L'avatar di Absint

Re: ABSINT FINISCE I VIDEOGIOCHI - Topic Ufficiale

https://www.thegamesmachine.it/facce...tgm-lopinione/

Ritorno alla linearità - TGM L'Opinione
    Stefano Calzati

Articolo super on-point:
    "se una persona con una vita ordinaria può ritagliarsi magari 2 ore al giorno di gioco (quando va bene), questo vuol dire portarsi avanti un titolo anche per un mese o più, dando la sensazione, inconscia e probabilmente artificiale, di non aver fatto altro, di essere rimasti “fermi” su una sola opera mentre il mondo va avanti, corre e noi restiamo indietro.

È una distorsione, chiaramente, che spesso però percepiamo e ci mette anche emotivamente in difficoltà, rendendo complicato godere di quello che stiamo facendo, data la quantità di roba che potenzialmente potremmo assimilare ogni giorno e quella che ogni giorno esce o sta per uscire: ci guardiamo puntate di serie TV spezzandole in quarti d’ora, iniziandone 2, 3, 4 alla volta, di film se ne possono vedere anche uno al giorno, mentre il videogioco è invece più simile ad un libro, un’attività prolungata e giornaliera, con la differenza che un libro, anche due pagine alla volta, continua ad andare avanti nel suo racconto.

Il ritorno di giochi di qualità più compatti e lineari è, in questo senso, un prezioso arricchimento del mercato; questo tipo di titoli trasmette, una volta spento il PC o la console, la sensazione di aver fatto sempre un passo avanti, di aver scoperto qualcosa, di non aver perso tempo. La “linearità” (che di per sé è un concetto vago, me ne rendo conto, ma è comodo da contrapporre ad open world e game-as-a-service) è confortevole, dà sicurezza ed evita, per definizione, la dispersione."
    Ultima modifica di Absint; 03-06-25 alle 11:30

Io più che linearità e open world ho ormai un timore reverenziale nei confronti dei giochi da 40+ ore di gioco, motivo per cui ho skippato tutti i Persona ad esempio

Nintendo hater L'avatar di Kemper Boyd
    Gamer IDs

Steam ID: kemp124

Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    https://www.thegamesmachine.it/facce...tgm-lopinione/

Ritorno alla linearità - TGM L'Opinione
    Stefano Calzati

Articolo super on-point:
    "se una persona con una vita ordinaria può ritagliarsi magari 2 ore al giorno di gioco (quando va bene), questo vuol dire portarsi avanti un titolo anche per un mese o più, dando la sensazione, inconscia e probabilmente artificiale, di non aver fatto altro, di essere rimasti “fermi” su una sola opera mentre il mondo va avanti, corre e noi restiamo indietro.

È una distorsione, chiaramente, che spesso però percepiamo e ci mette anche emotivamente in difficoltà, rendendo complicato godere di quello che stiamo facendo, data la quantità di roba che potenzialmente potremmo assimilare ogni giorno e quella che ogni giorno esce o sta per uscire: ci guardiamo puntate di serie TV spezzandole in quarti d’ora, iniziandone 2, 3, 4 alla volta, di film se ne possono vedere anche uno al giorno, mentre il videogioco è invece più simile ad un libro, un’attività prolungata e giornaliera, con la differenza che un libro, anche due pagine alla volta, continua ad andare avanti nel suo racconto.

Il ritorno di giochi di qualità più compatti e lineari è, in questo senso, un prezioso arricchimento del mercato; questo tipo di titoli trasmette, una volta spento il PC o la console, la sensazione di aver fatto sempre un passo avanti, di aver scoperto qualcosa, di non aver perso tempo. La “linearità” (che di per sé è un concetto vago, me ne rendo conto, ma è comodo da contrapporre ad open world e game-as-a-service) è confortevole, dà sicurezza ed evita, per definizione, la dispersione."
    Faccio il solito intervento da cagacazzo controcorrente altrimenti qui vi fate sempre solo i pompini a vicenda.

Sono in totale disaccordo con questa opinione, che ritengo incoraggi un comportamento sbagliato. Il problema del FOMO si risolve con la consapevolezza che non si può fare tutto, non si può soffrire perché si è perso del tempo come se questa cosa si potesse misurare, e di conseguenza fottersene e vivere felici.

Il videogioco è un mezzo di intrattenimento e divertimento, se uno si diverte a giocare centinaia di ore sullo stesso gioco qual è il problema? Se gli piace continua, se non gli piace lo molla.

La soluzione al FOMO non è fare giochi più brevi, ma riflettere sulle proprie priorità e capire che non si è ostaggi dei videogiochi, e se uno ti dice "ma dai giochi da 500 ore alla stessa cosa? ma sa quanti bei giochi ci sono?" non ha capito un cazzo ed è lui vittima del sentimento sbagliato.

Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio

Il videogioco è un mezzo di intrattenimento e divertimento, se uno si diverte a giocare centinaia di ore sullo stesso gioco qual è il problema? Se gli piace continua, se non gli piace lo molla.
    Questo va benissimo e nessuno lo ha criticato (ne' io ne' l'articolo)

Quello che l'articolo denota e' un ritorno di appeal di esperienze piu' contenute (non piu' corte necessariamente, ma piu' dense, dove si cerca di evitare possibili "perdite di tempo" , attivita' che non avanzano la storia/avventura, che non allontanano il finale in maniera artificiosa/innecessaria.)
    E si parla del valore per molto pubblico della presenza di questa opzione di giochi sul mercato, piu' che di un desiderio che questi soppiantino giochi che invece si fondano su una struttura di gameplay votata a un dispendio di ore molto molto ampio sullo stesso titolo.

Insomma, in sostanza l'articolo fa riferimento (mi sembra chiaro, leggendolo) alla necessita' di non forzare il giocatore a dover spendere decine di ore se non e' questa la sua scelta, per portare a termine un titolo che potrebbe addensare i suoi punti di interesse e restituire una esperienza fruibile in un lasso di tempo piu' contenuto (per dare un senso di compimento senza rubare troppo tempo).

Ovviamente io penso faccia un chiaro riferimento a giochi che hanno una linea narrativa, un qualcosa che si puo' "finire", ovviamente l'articolo non si riferisce a giochi piu' smaccatamente sandbox o esperienze multiplayer o simili.

Gamer IDs

Non credo che sia interamente come dici tu, perché l'articolo dice esplicitamente "la sensazione, inconscia e probabilmente artificiale, di non aver fatto altro, di essere rimasti “fermi” su una sola opera mentre il mondo va avanti, corre e noi restiamo indietro" che è la definizione di FOMO.

Se un gioco la tira per le lunghe senza ragione, è un errore di design in sé, non serve scomodare ragioni più alte.

Anche il concetto di "rubare tempo", cosa significa? È sempre una valutazione legata alla necessità di finire per passare oltre, come se fosse una corsa.

北斗のバド・スペンサー L'avatar di Lo Zio

È sempre una valutazione legata alla necessità di finire per passare oltre, come se fosse una corsa.
    attualmente è tutto una corsa: a chi finisce prima il gioco, a chi vede prima un film e lo commenta etc etc

ultimamente vengono fornite durata di giochi e film & serie tv ancora prima della loro uscita
    devi fare il post prima degli altri, ancora prima di goderti il prodotto

Non credo che sia interamente come dici tu, perché l'articolo dice esplicitamente "la sensazione, inconscia e probabilmente artificiale, di non aver fatto altro, di essere rimasti “fermi” su una sola opera mentre il mondo va avanti, corre e noi restiamo indietro" che è la definizione di FOMO.
    Lo e', sono d'accordo.

Secondo me l'articolo dice:
    "tanta gente oggi lamenta questa cosa, questa FOMO.
    Da cui, un rinnovato apprezzamento di giochi che tendono a rispondere a questa sensazione, cercando di condensare la loro offerta, cosi' da poter essere digeriti felicemente da una audience che vuole giocare a piu' cose e non sente la necessita' di spendere cento ore su un gioco ma preferisce esperienze piu' contenute".

----

Se ci aggiungi che comunque e' vero che oggi (piu' di ieri) si abbia accesso a tantissima offerta di intrattenimento, e' di fatto il panorama perfetto perche' certe opere piu' contenute, piu' "dritte al punto" prendano piede.

Il che ovviamente puo' portare a cose di valore come a cose che magari rimangono superficiali (a volte, spendere tempo su qualcosa e' LA maniera di apprezzare quella cosa, e' il modo per quella cosa di rivelare il proprio valore. Non tutto puo' essere ridotto in dimensioni e rimanere valido).

Gamer IDs

Sì, quello che non mi piace dell'articolo è che incoraggia il FOMO, invece di riflettere sul fatto che forse il problema sia quello più che la durata dei giochi.

È come dire che sì c'è un problema con la tossicodipendenza, ma fortunatamente ora gli spacciatori forniscono dosi che fanno effetto prima

北斗のバド・スペンサー L'avatar di Lo Zio

prima finisce una dose, prima ne compri un'altra

Gamer IDs

Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    prima finisce una dose, prima ne compri un'altra
    Che è una posizione sensatissima se l'articolo lo scrivono gli spacciatori

Sì, quello che non mi piace dell'articolo è che incoraggia il FOMO, invece di riflettere sul fatto che forse il problema sia quello più che la durata dei giochi.

È come dire che sì c'è un problema con la tossicodipendenza, ma fortunatamente ora gli spacciatori forniscono dosi che fanno effetto prima
    Ah, io non ho avuto quell'impressione onestamente.
    Ovvero, non mi sembra incoraggi (o scoraggi) alcunche', e' piu' una analisi di qualcosa che si fa piu' ricorrente ultimamente, ovvero il desiderio di esperienze videoludiche piu' contenute.

Parte di questo desiderio sara' una conseguenza di una Fomo, senza dubbio.

Ma non penso si debba parlare di Fomo per forza, quando si dice "preferisco dividere il mio tempo tra piu' interessi, e quindi trovo appetibile un videogame dalla durata contenuta".
    Alla fine, e' abbastanza inevitabile che ci sia un po' questa ricerca quando l'eta' media dei videogiocatori (credo) tende ad alzarsi.
    Oggi piu' di ieri a giocare tanto ai videogames e' gente con famiglia e lavoro e il tempo a disposizione si riduce.

Non e' per forza Fomo insomma, e' anche semplicemente scarsa voglia di giocare una sola cosa (quindi un solo mondo, un solo gamedesign, etc) per chissa quante ore

Gamer IDs

Ah, io non ho avuto quell'impressione onestamente.
    Ovvero, non mi sembra incoraggi (o scoraggi) alcunche', e' piu' una analisi di qualcosa che si fa piu' ricorrente ultimamente, ovvero il desiderio di esperienze videoludiche piu' contenute.

Parte di questo desiderio sara' una conseguenza di una Fomo, senza dubbio.

Ma non penso si debba parlare di Fomo per forza, quando si dice "preferisco dividere il mio tempo tra piu' interessi, e quindi trovo appetibile un videogame dalla durata contenuta".
    Alla fine, e' abbastanza inevitabile che ci sia un po' questa ricerca quando l'eta' media dei videogiocatori (credo) tende ad alzarsi.
    Oggi piu' di ieri a giocare tanto ai videogames e' gente con famiglia e lavoro e il tempo a disposizione si riduce.

Non e' per forza Fomo insomma, e' anche semplicemente scarsa voglia di giocare una sola cosa (quindi un solo mondo, un solo gamedesign, etc) per chissa quante ore
    Non so, in generale non mi sembra un percorso molto salutare. Cioè non tanto nello specifico, ma come discorso più ampio.

Mi sembra un po' il percorso "non stiamo a scrivere articoli che la gente non c'ha tempo di leggere, facciamo dei video" e bom cerchi "come cambiare la lampadina del frigo" e non c'è verso di trovare qualcosa che non sia un video.
    Poi i video sono lunghi e allora "ehh la gente non se li guarda 20 minuti di analisi di questo gioco, facciamo i video corti e anche in verticale così vanno su tiktok che uno dopo 20 secondi sennò scrolla via".

Insomma è una rincorsa all'isterismo del consumo basato sulla quantità, dando seguito al costante calo di capacità di mantenere l'attenzione e di approfondire le cose. Il rischio è produrre roba sempre più superficiale perché pensata per un ciclo di usa e getta sempre più rapido.

Non so, in generale non mi sembra un percorso molto salutare. Cioè non tanto nello specifico, ma come discorso più ampio.

Mi sembra un po' il percorso "non stiamo a scrivere articoli che la gente non c'ha tempo di leggere, facciamo dei video" e bom cerchi "come cambiare la lampadina del frigo" e non c'è verso di trovare qualcosa che non sia un video.
    Poi i video sono lunghi e allora "ehh la gente non se li guarda 20 minuti di analisi di questo gioco, facciamo i video corti e anche in verticale così vanno su tiktok che uno dopo 20 secondi sennò scrolla via".

Insomma è una rincorsa all'isterismo del consumo basato sulla quantità, dando seguito al costante calo di capacità di mantenere l'attenzione e di approfondire le cose. Il rischio è produrre roba sempre più superficiale perché pensata per un ciclo di usa e getta sempre più rapido.
    Sono d'accordo , e' la parte brutta/il lato brutto della medaglia del concetto di addensare.

Sul lato positivo/ottimistico, c'e' il concetto di non sbrodolare inutilmente esperienze di gioco in maniera artificiosa per "fare numero" e mostrarsi opulenti, per poi pero' tendere ad annoiare per ripetitivita'.
    Ben vengano le esperienze lunghe/ampie, quando sono fatte con cognizione di causa.

Sicuramente oggi viene da pensare che ci sia piu' audience per la cosa contenuta che per la cosa enorme ma alla fine resta sempre questione di gusti (guarda cose come Kingdom Come Deliverance 2, Baldur's Gate 3, lo stesso Expedition 33 che seppur piu' contenuto , se vuoi andare a fondo della cosa le sue decine di ore le dura facilmente... tutti titoli di successo che rispettano il tuo tempo, ma certamente non si finiscono in un'oretta )
    Con Death Stranding 2 in arrivo e GTA VI l'anno prossimo, non ci sara' carenza di giochi GROSSI, fortunatamente.

Ho visto ora (con tipo un anno di ritardo mi pare di capire ahaha) l'annuncio di Strange Antiquities

Dagli stessi del fichissimo Strange Horticulture, speriamo questo pure arrivi presto anche su Switch 2/1

il grinch L'avatar di ryohazuki84

ciao asbintio volevo dirti che oggi mi è arrivata la light gun per dreamcast e ho passato il pomeriggio a giocare a the house of the dead 2 e virtua cop 2

inoltre sempre per dreamcast 3-4 anni fa avevo iniziato headhunter, un piccolo gioiello che aveva il potenziale per essere un capolavoro ma è rovinato da un sistema di controllo osceno e dalla mancanza del secondo stick analogico sul pad dell'ultima console Sega, cosa che rende frustrante il controllo della telecamera: dopo l'ennesima bossfight in cui sono morto perchè il nemico mi aveva già sforacchiato togliendomi mezza barra di energia prima ancora che riuscissi a girarmi dalla sua parte per mirarlo per bene avevo mollato il gioco maledicendo la mamma dell'ingegnere che ha progettato quel pad di merda

però il titolo in sè è veramente buono, e sarebbe fantastico se ne facessero una remastered con controlli moderni... per cui in attesa di un miracolo (che non avverrà) ho deciso di recente di riprovarci tagliando però la testa al toro: emulatore, cheat dell'invulnerabilità e bafangulu alla telecamera legnosa... e devo dire che è veramente una perla di gioco, purtroppo semisconosciuto e ampiamente sottovalutato ai tempi (come quasi tutti i giochi per dreamcast)
    Mi rendo disponibile ad essere insultato ai sensi dell'art. 1 del 29/3/2016 legge Salgari

"Ma funziona così, il fondo funziona così: se compro a 10 domani deve valere 15, non c'è logica, non è gente di calcio. Non è cattiveria, è che non capiscono di calcio".
    per il discord di bar sport chiedete l'invito in pm

Senior Member L'avatar di Tyus

sono un buzzurro ignorante non adatto a certi software... ma dopo aver scoperto che è uscita una nuova espansione di Oxygen not included l'ho comprata e ripreso il gioco... come sempre suko forte ma è veramente un capolavoro

Il contegno L'avatar di Biocane

che è sta frociata? anno 1493 di ubisoft?

Citazione Originariamente Scritto da Biocane Visualizza Messaggio
    sono io che penso ai prodotti Apple

Senior Member L'avatar di Tyus

Citazione Originariamente Scritto da Biocane Visualizza Messaggio
    Questa è la ragione per cui negli RPG faccio sempre pg donna

E la mia elfa scura dopo essersi sberleccata un paio di volte lae'zel adesso lesbeggia con cuorescuro che è un piacere

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su