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Cyberpunk 2077: le prestazioni su PC potrebbero migliorare con una semplice modifica
Alcuni giocatori PC hanno scoperto che basta modificare due parametri all'interno di un file di Cyberpunk 2077 per migliorare notevolmente le prestazioni.
14/12/2020
Alcuni giocatori hanno cominciato ad analizzare il codice PC di Cyberpunk 2077 per scoprirne tutti i segreti e, in questo caso, i limiti. Analizzando un file di gioco, infatti, hanno scoperto che basta modificare due parametri per migliorare notevolmente le prestazioni della versione Steam e GOG.
Come è possibile? Sembra che il gioco non riesca a leggere correttamente il quantitativo corretto di RAM di alcuni computer, sfruttando in questo modo solo una parte delle risorse a disposizione. La versione PC, nonostante sia quella più bella e spettacolare da vedere, non è priva di difetti e, soprattutto sulle GPU Nvidia RTX 20, soffre di inspiegabili cali di prestazioni. Con questo trucco, invece, in alcuni casi si potrebbe aumentare il frame-rate del 50%.
Il fix è stato scoperto da ThePhoenixRoyal. In altre parole si chiede di entrare all'interno di un file di configurazione del gioco e inserire manualmente i parametri della propria configurazione PC in modo che corrispondano con lo stato di fatto. Nel caso in cui abbiate un po' di dimestichezza con queste cose dovrebbe essere un'operazione piuttosto semplice, ma soprattutto redditizia. In caso contrario basterà attendere che CD Projekt RED inserisca questa correzione nelle prossime patch. Non dovrebbe volerci molto.
Nel caso vogliate provarci bisogna editare il seguente file: "Steam\steamapps\common\Cyberpunk2077\engine\confi g\memory_pool_budgets.csv". Se si ha il gioco su GOG basta sostituire la directory di Steam con quella del negozio di CD Projekt.
Una volta aperto il file memory_pool_budgets.csv occorre trovare i parametri "PoolCPU" e "PoolGPU" e modificare il quantitativo di RAM e VRAM con un quantitativo più vicino a quello effettivamente a disposizione all'interno del vostro PC. C'è chi dice il 50%, ma potrete sperimentare voi stessi il quantitativo massimo supportato dalla vostra configurazione hardware. Poi occorre salvare e riavviare il gioco.
In questo modo direte a Cyberpunk 2077 di sfruttare un quantitativo superiore di memoria a disposizione nel vostro PC. Una cosa che non andrà a correggere i bug, ma perlomeno a rendere tutto decisamente più fluido.
https://multiplayer.net-cdn.it/thumb...pscale_q85.jpg
la discussione su reddit https://www.reddit.com/r/pcgaming/co...y_pool_budget/
I siti ormai stanno tutto il giorno a fare f5 su reddit e poi riportano notizie.
Grandissimo giornalismo e servizio d'informazione
mmm mi funziona uguale :uhm:
When you "skip" time, you dont really skip time. You just change the position of the sun.
:rotfl:
Sì nel senso che i personaggi sono sempre nella stessa posizione, giusto? Sì mi sembrava fosse una boiata.
Domanda: Baldur's Gate 3 è meglio?
Be se tutto viene generato al momento per riempire, anche l'ora del giorno ha quindi un puro senso estetico :sisi:
Questo gioco è l'apoteosi del finto insomma :sisi: hanno costruito una città e messo npc che compaiono dal nulla, il tutto al solo scopo di far sembrare al giocatore che sia vero :asd:
sicuramente cdprojekt ha ancora molto da imparare da gta. Peró é anche vero secondo me che un gioco come cyberpunk in certi aspetti é estremamente piú profondo e complesso di un gta. Alla fine gta é abbastanza sui binari, mentre cyberpunk mi pare abbia una complessitá molto maggiore per quel che riguarda dialoghi, scelte e cosí via. Altra cosa, mi pare gta abbia meno interni/ascensori e roba del genere? :uhm:
Insomma, cyberpunk é buggato e fatto in modo mediocre in diversi aspetti, specialemente se confrontato a gta. Peró non é neanche sempre un confronto "apple to apple"
però i cdproject sono persone brave.
l'hanno fatto per noi
come berlusconi
effettivamente c'è un parallelo fra il berlusconismo e il fanboysmo cyberpunk :uhm:
Se avessero aperto agli early access anche su console, forse tutto questo pandemonio non sarebbe successo.