ALLORA DOPO LUNGA SPERIMENTAZIONE HO SCOVATO L'ARCANO.
specs: rtx 3080 TUF OC 10gb con un leggero OC (+125 core +50 mem 110 power limit) - 5800X3D - 64gb 3600 C16, ultimi drivers, W10 aggiornato.
Tutto DLSS Quality
Tutto nello stesso punto di strada random con tanti riflessi e cose varie:
Path tracing attivo con ray reconstruction: tipo 41 fps.
Path tracing attivo senza ray reconstruction: 16 fps
RTX Psycho : 61 fps
RTX Psycho con il trick dell'RT reconstruction: 48 fps
problema principale: fare screenshots fa esplodere la mia vram al punto che si riempie e vado a 3 fps dopo circa 8 screen.
Da qui mi è venuto il dubbio: è il denoiser della ray reconstruction a fare i drammi.
Provato: togliendo la ray reconstruction posso giocare con RTX Psycho e usare il path tracing solo per gli screenshots, come giocavo prima, senza problemi.
L'attuale pipeline, quello che è, il denoiser, fa a botte con il RTX normale e non c'è alcun guadagno di performance, solo peggioramento, per questo di default è disattivato se non attivi il path tracing.
I guadagni di performance con il path tracing sono pazzeschi comunque, se non fosse per il memory leak sarebbe giocabile, anche se non a 60.
edit: ah sì se non fosse chiaro, il leak di memoria o quel che è, è legato alla ray reconstruction