A me per qualche prodotto da pochi spicci hanno restituito i soldi senza neanche chiedermi l'oggetto indietro.
A me per qualche prodotto da pochi spicci hanno restituito i soldi senza neanche chiedermi l'oggetto indietro.
(ANSA) - ROMA, 20 OTT - Amazon ha presentato in Italia la sua prima denuncia penale, a livello europeo, contro le recensioni false in cambio di denaro o prodotti gratuiti.
Queste condotte possono integrare reati per i quali sono previste pene detentive e pecuniarie.
Il procedimento, insieme alla prima causa civile in Spagna e a 10 nuove azioni legali negli Stati Uniti, mira "a individuare e bloccare operatori che gestiscono più di 11.000 siti web e gruppi social che alimentano il mercato delle false recensioni", annuncia il colosso dell'e-commerce in una nota. "Non c'è posto per le recensioni false su Amazon", dichiara il vice president Dharmesh Mehta.
"Amazon continuerà a dedicare risorse significative alla lotta contro le recensioni false e a garantire ai clienti un'esperienza di acquisto affidabile", afferma il vice president of Selling Partner Services di Amazon. "Continuiamo a migliorare i nostri controlli proattivi, a inventare nuove tecnologie e a utilizzare il machine learning per individuare i malintenzionati e trovare nuovi modi per assicurarli alla giustizia", continua Dharmesh Mehta.
La denuncia depositata in Italia prende di mira uno dei principali broker che vendono recensioni false e avrebbe infatti creato una rete di persone disposte a comprare prodotti su Amazon e a pubblicare recensioni a 5 stelle in cambio di un rimborso completo dei loro acquisti. Amazon ha anche presentato la sua prima denuncia civile in Spagna contro un broker di recensioni false, Agencia Reviews, che comunica tramite il servizio di messaggistica istantanea Telegram per non essere rintracciato. (ANSA).
chi era il gallo qua, NNN?![]()
non ho capito come Amazon sia vittima di questo sistema![]()
Il tema credo che sia il fatto che la piattaforma perda di credibilità a causa delle valutazioni farlocche degli oggetti in vendita. In sostanza invece di "amazon di cui ti puoi fidare" diventa la versione occidentale di alibaba e a sto punto tanto vale comprare da alibaba.
Lo fanno ancora, dipende da articolo e status del tuo account
Il cinese
Tu giri per i gruppi telegram appositi, scegli cosa vuoi, compri, mandi prova dell'acquisto al cinese insieme alla recensione rigorosamente a 5 stelle e loro ti rimborsano via Paypal così è fuori dal radar di Bezos
Prima ti davano il coupon con lo sconto del 100% ma ovviamente amazon ha scoperto in fretta il trucco e fatto il primo giro di ban
Per quel che ho potuto vedere o non li fanno più o li hanno ridotti tantissimo.
Il mio status è buono (faccio ordini tutti i mesi, ho Prime, ed è rarissimo che chieda rimborsi o faccia resi) e la stessa tipologia di articoli per cui facevano i rimborsi senza reso (ad esempio shampoo, gel, o altri prodotti cosmetici) adesso mi chiedono il reso obbligatorio.
Appena arrivati 2 auricolari identici. Un paio aveva ancora la plastica su i contatti di ricarica, l'altro no.
Il danno di immagine per amazon fa ridere. Che poi sono loro i primi che quando vedono un prodotto di successo venduto da un piccolo produttore lo escludono dallo store e fanno produrre la copia del prodotto da qualche azienda cinese e poi lo vendono come "Amazon Basic".
Non ho capito dove sta il reato. Falso ideologico?
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Il reato sta nel fatto che quella roba è ora bandita dalla piattaforma, quindi credo sia più una roba che vada contro il contratto stipulato in fase di iscrizione alla piattaforma, dunque l'incarcerazione o la multa mi pare un'esagerazione, ma non sono avvocato quindi non so se rientrano in robe più complesse o è solo un tentativo di A di far cagare sotto i novellini del campo.
Dico ora perchè prima del 2016 era Amazon stessa che promuoveva lo scambio del prodotto in cambio della recensione.
Ad oggi l'unica roba simile ammessa è il programma VINE di amazon; amazon sceglie chi ne fa parte e riceve i prodotti in prova o in omaggio in cambio della recensione.
La follia l'ho scoperta qualche mese fa, quando ho trovato utenti VINE che COPINCOLLAVANO recensioni di altri utenti normali, ma essendo VINE venivano messi in primo piano nella lista delle recensioni e quindi si prendevano tutti i meriti degli utenti che le leggevano. Per principio feci la segnalazione ad Amazon e loro mi risposero che non vedevano nulla di anomalo nella cosa e che non stavano violando alcuna regola
E' casa loro e quindi loro dettano legge, però sono i primi ad avere la coscienza sporca con le recensioni
Poi vabbè, ci sono sempre i NNN che sparano cagate giusto per mettere le stelline e far contento il cinese di turno![]()
Ultima modifica di magen1; 20-10-22 alle 13:18
tra l'altro proprio ieri notavo che non c'è più la classifica dei recensori
Notavo anche io che per un rimborso di 7 euro hanno fatto passare 15 giorni, il tempo di ricevere e il pacco e verificarlo. Prima o poi dovevano stringere i cordoni della borsa