Originariamente Scritto da
GenghisKhan
Allora, innanzi tutto il confronto con TW3: e' un gioco immenso, tre mappe enormi, una storia lunga, una marea di trame, sottotrame, personaggi, una recitazione eccellente, insomma una pietra miliare del videogioco in assoluto per me
Control non ha decisamente quel tipo di ambizione - il confronto era puramente a livello di picco di goduria, c'e' stato un punto in particolare verso la fine (il labirinto), in cui la sensazione di "tutto converge": gameplay, musica, level design in una maniera unica e irripetibile
Mi ha ricordato molto i miei migliori sogni lucidi !
Mini recensione spoiler-free:
L'ambientazione e' semplicemente incredibile
Nonostante sia un ufficio, quindi potenzialmente la piu' grande rottura di coglioni possibile, in realta' sono riusciti a creare un mix tra luoghi enormi, ambienti liminali, vastita' della mappa, scorciatoie, modifiche all'ambiente, interazione con l'ambiente che e' davvero impressionante
Il gameplay inizia come un banale 3rd person shooter, con poche armi ma ben differenziate: pistola, fucile a pompa, assault rifle, fucile da cecchino e lanciarazzi
Puoi portarne solo due alla volta, ma cambiarle in ogni momento, pure durante il combat
Ma da subito emergono due caratteristiche importantissime:
1) La possibilita' di modificare le armi secondo le tue preferenze - ad esempio per la pistola da subito ho voluto massimizzare l'accuracy ed il danno singolo colpo, mentre sull'AR ho preferito ridurre lo spread ecc
2) I poteri, che DEVI usare - finire il gioco come shooter puro credo sia praticamente impossibile
Ti vengono introdotti gradualmente ma presto, qui sotto ti spoilero quali sono, e li puoi potenziare secondo la tua preferenza man mano che progredisci con la trama e le missioni
Il primo e' il lancio di oggetti, potentissimo, utilissimo, divertentissimo, l'ho maxato - se non targhetti un oggetto specifico dell'ambiente, sceglie il gioco e gli tira quello che capita, inclusi pezzi di pavimento - stupendo !
Scudo per ripararti dai proiettili
Scatto per schivare, usato tantissimo
Tutti questi usano una barra comune dell'energia, quindi sta a te mischiarli
Poi alla fine il potere piu' figo di tutti, che non usa la barra dell'energia, e' a tempo, aumentabile sempre spendendo i punti che ricevi man mano, e non ha nemmeno cooldown, quindi puoi spammarlo a tuo piacimento
Mentre usi questo puoi fare tutto il resto, tirare, sparare, scattare...
Alcune mod arma ti permettono persino di usare meno proiettili se spari mentre lo usi, per incoraggiarti ad usarlo il piu' possibile
A questo punto il gameplay puro e' veramente bellissimo, alternare poteri, ripararti, usare l'ambiente contro i nemici, e' davvero una delle cose piu' divertenti che abbia giocato negli ultimi anni
Poi c'e' la trama, di cui non scrivo nulla, ma e' ben intrecciata tra la ricerca personale della protagonista e quella del luogo
Poi ci sono i mindfuck, tanti, belli, originali
E per ultimo, la sensazione di straniamento un po' Kafkiana di questi oggetti di uso quotidiano, diciamo "particolari"
Tutto miscelato davvero bene
Unico neo per me e' stato non riuscire a reperire i materiali per potenziare due armi, per una ci tenevo particolarmente; tra l'altro penso mi avrebbe aiutato a completare una boss fight opzionale, che ho mollato
Quindi si, davvero consigliatissimo