Why no one has measured the speed of light Why no one has measured the speed of light

Risultati da 1 a 20 di 115

Discussione: Why no one has measured the speed of light

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Senior Member L'avatar di Dehor

Re: Why no one has measured the speed of light

Citazione Originariamente Scritto da Skywolf Visualizza Messaggio
    questo è già più sensato, però puoi misurare la velocità della luce su vari tragitti (di lunghezze diverse) e vedi che è sempre la stessa
    ovviamente ci saranno una distanza minima (e una massima) oltre le quali non riesci e a misurare e allora potresti dire: "per lunghezze minori di... (o maggiori di...) la velocità della luce cambia". Tecnicamente è vero, ma è un discorso del cavolo che vale un po' per tutto
    il punto è che NON puoi misurare direttamente il tempo del tragitto A -> B, ma solo A -> B -> A (ad esempio con uno specchio, misurando il tempo al punto di ritorno A e non al punto medio B). Quindi puoi fare una velocità media, ma non misurare sperimentalmente la velocità A -> B, che potrebbe essere diversa da B -> A, e che viene considerata uguale per convenzione ma senza alcuna evidenza sperimentale.

L'alternativa è creare un percorso curvo in cui il punto A e B di partenza coincidano, ma non avresti comunque un percorso rettilineo e non puoi essere certo che la velocità in una direzione sia identica rispetto all'altra.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Glasco Visualizza Messaggio
    https://www.lescienze.it/news/2016/0...reali-2981200/

circa related, non so, non ho visto il video
    no, c'entra una sega, questo è un esperimento sul quantum entanglement
    Ultima modifica di Dehor; 25-04-21 alle 18:16
    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    il giorno che muore quel figlio di puttana mi ubriaco come un rumeno a un matrimonio
    quando tira le cuoia mi devasto talmente tanto da cagarmi addosso, giuro su dio

Filastrocchiere di STOCAZ L'avatar di Skywolf

Citazione Originariamente Scritto da Dehor Visualizza Messaggio
    il punto è che NON puoi misurare direttamente il tempo del tragitto A -> B, ma solo A -> B -> A (ad esempio con uno specchio, misurando il tempo al punto di ritorno A e non al punto medio B). Quindi puoi fare una velocità media, ma non misurare sperimentalmente la velocità A -> B, che potrebbe essere diversa da B -> A, e che viene considerata uguale per convenzione ma senza alcuna evidenza sperimentale.
    ehm... in realtà posso eccome, misurare il tempo che la luce impiega ad andare da A a B, non so chi o cosa ti abbia convinto del contrario

ehm... in realtà posso eccome, misurare il tempo che la luce impiega ad andare da A a B
    ahh certo, misurarlo puoi, ma è una misura su cui hai un errore che se è trascurabile per la velocità di un'automobile, non lo è per la luce.

non so chi o cosa ti abbia convinto del contrario
    il video
    il giorno che muore quel figlio di puttana mi ubriaco come un rumeno a un matrimonio

ahh certo, misurarlo puoi, ma è una misura su cui hai un errore che se è trascurabile per la velocità di un'automobile, non lo è per la luce.
    servono distanze grandi, chiaramente.
    la luce va veloce.
    e si ritorna a quanto dicevo all'inizio: ci saranno distanze molto brevi o molto lunghe, su cui non hai buone misure di c e pertanto puoi sempre dire che su quelle scale di lunghezza c magari varia.

il video
    cioè adesso devo fare un video anch'io?

apro un canale youtube? skywolf che spiega le cose?

servono distanze grandi, chiaramente
    riprendendo i concetti del video (perché non è che faccio lo stefansen di turno e mi invento le cose)

Facciamo che hai un laser sul colosseo (A) e un rilevatore sulla statua della libertà (B).

Conosci la distanza AB. Come calcoli il tempo?

riprendendo i concetti del video (perché non è che faccio lo stefansen di turno e mi invento le cose)

Facciamo che hai un laser sul colosseo (A) e un rilevatore sulla statua della libertà (B).

Conosci la distanza AB. Come calcoli il tempo?
    il tempo è infinito perchè a causa della curvatura della Terra (e del fatto che la massa della Terra non è quella di una stella di neutroni o simile ) la luce viaggerà praticamente in linea retta e, partendo dal Colosseo, non colpirà mai la Statua della Libertà

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su