Visualizzazione Stampabile
-
Re: Dune non è un fantasy
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ceccazzo
massì che cazzo c'è da capire? è spiegato tutto benissimo. Al massimo ti perdi qualche volta nei nomi del dialetto fremen, ma basta stare un attimo attento
Al massimo ti perdi perché ti addormenti a metà :roll:
Inviato dal mio moto g(7) power utilizzando Tapatalk
-
Ok, ma il film com'è? Ci sono spruzzi e schizzi?
-
già più che altro merita o no?
-
Citazione:
pietreppaolo
Bicio, io ti ho difeso per almeno un decennio, ma certe stronzate mi risulta difficile leggerle:
in Guerre Stellari, nel primo episodio uscito al cinema, "Una Nuova Speranza", appare: "tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana...".
Ci sono i cavalieri, le spade, i conti, gli imperatori, le principesse.
E i viaggi stellari (io direi interstellari, ma vabè), le "astronavi", robot, cyborg.
Per te Star Wars è fantasy o fantascienza?
Guerre Stellari è fantascienza ovviamente :sisi: ci sono le astronavi, armi laser, scienza futuristica a gogo :sisi: e con futuristica non è questione di che anno è ambientato rispetto a noi, ma futuristico nel senso tecnologico/scientifico :sisi: come stargate, ambientato ai "giorni nostri", però con riferimenti a migliaia di anni fa, con la storia che si svolge su un pianeta con popolazione quasi ancora all'età della pietra ma con un "Dio" ipertecnologico :sisi: questa è fantascienza :snob:
fantasy per me è se l'ambientazione è simil medioevale, con la magia, elfi/orchi e con tecnologia del tempo mista magia :sisi:
poi uno potrebbe aprire la discussione su tipo "tales of arise" è fantasy o fantascientifico? hai un mix tra ambientazione medioevaleggiante/800entesca, con magia ecc PERO' hai anche una civiltà e delle armi supertecnologiche e futuristiche :sisi:
-
-
se è quello che dico io è urban fantasy
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Tyus
Al massimo ti perdi perché ti addormenti a metà :roll:
Inviato dal mio moto g(7) power utilizzando Tapatalk
buuuuu, io sono rimasto sveglissimo, non è così lento
-
Fantasy e sci-fi spesso si intrecciano.
Anche nella loro stessa classificazione esistono varie declinazioni: high fantasy etc.
Spesso e' opportuno quindi (se proprio lo si vuole fare) affibbiare piu' tag.
Per esempio per molti Alien, il primo, e' Horror e non sci-fi.
Li e' ovviamente entrambi.
-
Citazione:
Ceccazzo
se è quello che dico io è urban fantasy
Sì ma è ambientato nel futuro e ci sono le intelligenze artificiali, gli impianti ecc.
Cyberfantasy?
-
-
Citazione:
Gilgamesh
Sì ma è ambientato nel futuro e ci sono le intelligenze artificiali, gli impianti ecc.
Cyberfantasy?
allora non è quello che dico io, tu parli del videogioco (che non conosco), leggo che sia un incrocio tra urban fantasy e cyberpunk
io pensavo ti riferissi a una serie di libri con un nome simile, una roba ambientata nei giorni nostri ma che non ricordo il nome corretto
-
Citazione:
Bicio
Guerre Stellari è fantascienza ovviamente :sisi: ci sono le astronavi, armi laser, scienza futuristica a gogo :sisi: e con futuristica non è questione di che anno è ambientato rispetto a noi, ma futuristico nel senso tecnologico/scientifico :sisi: come stargate, ambientato ai "giorni nostri", però con riferimenti a migliaia di anni fa, con la storia che si svolge su un pianeta con popolazione quasi ancora all'età della pietra ma con un "Dio" ipertecnologico :sisi: questa è fantascienza :snob:
fantasy per me è se l'ambientazione è simil medioevale, con la magia, elfi/orchi e con tecnologia del tempo mista magia :sisi:
poi uno potrebbe aprire la discussione su tipo "tales of arise" è fantasy o fantascientifico? hai un mix tra ambientazione medioevaleggiante/800entesca, con magia ecc PERO' hai anche una civiltà e delle armi supertecnologiche e futuristiche :sisi:
Guerre Stellari fantascienza?
Cazzo, ti ho dato anche i punti in comune con entrambe le filosofie :facepalm:
Ok, proviamo questa:
"Masters of the Universe", il film.
Ci sono cavalieri, magia, nani, una popolazione quasi ancora all'età della pietra.
Ma il film è ambientato nel presente, e spiega come i portali non siano magici ma scientifici.
Mi sembra di parlare con i villici di Army of the Dead.
-
per te cosa determina che sia fantasy e non sci-fi?
-
E' un problema di traduzione italiano.
Noi la chiamiamo Fantascienza e quindi pensiamo che il fanta abbia a che fare con il Fantasy, ma il termine corretto (e originale) è quello anglosassone:
Science Fiction
dove il fantasy non è proprio previsto.
-
Citazione:
Gilgamesh
Cyberfantasy?
Non possono esserci per il tipo di universo di Dune in cui le machine pensanti e gli arti biomeccanici sono vietati dalla Jihad
-
Se ci rifacciamo alle teorie letterarie moderne dal periodo romantico in poi, ogni libro è un genere a sé, non più costretto dalle restrizioni tematiche e stilistiche che separavano nettamente i singoli generi letterari
-
Citazione:
Bicio
bellissimo dune 2, fu l'unico RTS che all'epoca riuscii a finire, con somma soddisfazione
-
A me piaceva anche il primo dune, l'ho giocato un sacco da bambino
https://www.youtube.com/watch?v=2_B4WPnf-AY
-
E stato pubblicato su Urania. E fantascienza giovinastri di sto cazzo
Inviato dal mio ASUS_I002D utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
Gilgamesh
Shadowrun è fantasy?
Gli stilemi narrativi fondamentali (megacorp, hacking, diseguaglianze sociali, gruppi di ribelli/mercenari, eccetera) sono quelli tipicamente cyberpunk, quindi no, è un sottogenere dell'hard sci-fi ibridato con elementi fantasy.
Priorità. Sappiatele riconoscere.
-
Citazione:
Necronomicon
Anche questo mi piacque molto e lo finii, tra l'altro è invecchiato benissimo, ha ancora un certo fascino con quello stile grafico
-
-
Boh dune è fantascienza
C'è la Terra e tutto
Ceccazzo adesso che non sei più mod posso dirti quello che penso
A volte sei sciocco!
-
Baddo il problema è che non hai letto nulla, visto che ho detto che è fantascienza. E penso che se uno dice che è un fantasy è uno sciocchino
e potevi dire che ero sciocco anche prima
-
Citazione:
pietreppaolo
Ti rendi conto che FANTA scienza e FANTA stico sono suffissi uguali? :fag:
Comunque in tutti i racconti fantastici puoi giustificare la magia con qualcosa, la differenza è cosa vuole portare l'autore.
Tolkien preferiva approfondire le tematiche magiche e sociali, Dick la fantascienza.
Le differenze sono molteplici.
Potevo scrivere molte, ma volevo scrivere "molteplici" :fag:
Infatti Fanta- è un prefisso, non un suffisso.
4 e mezzo, si ripresenti fra una settimana.
-
Il trenino Thomas è fantasy o no?
Lo sta guardando ora mia figlia
-
-
Citazione:
Sinex/
Il trenino Thomas è fantasy o no?
Lo sta guardando ora mia figlia
https://youtu.be/sOTBU5QJJWM
-
Citazione:
Ceccazzo
Baddo il problema è che non hai letto nulla, visto che ho detto che è fantascienza. E penso che se uno dice che è un fantasy è uno sciocchino
e potevi dire che ero sciocco anche prima
Infatti è scontato che non sia fantasy.
-
Si può dire che Alien sia più un horror che altro, io non credo che "spazio/astronavi = fantascienza".
Alien 2 è fantascienza col cazzo
Invece un film come 2001 è proprio fantascienza for real bro.
Dune ancora devo vederlo, il Dune di Lynch però è vero che non so bene come lo classificherei, più fantascienza penso.
Cmq sono categorie che lasciano un po' il tempo che trovano non appena uno si rende conto che comunque un film è una cosa possibilmente complessa, un grumo di varie parti che possono avere mood, contenuti e elementi che ti richiamano questo o quel panorama di genere più o meno chiaramente.
Per dire, altro film sberciatamente e inocclusivivamente fantascientico è appunto il primo Blade Runner, ma è anche un film noir, ma è anche un film romantico, ma è anche un film filosoficoesistenziale, etc
È comunque, prima di tutto, il film più bello di sempre e balliamo tutti in circolo per idolatrarlo, io nudissimo e finlandese, al centro.
-
Citazione:
fantascienza Genere letterario, estesosi poi al cinema, in cui l'elemento narrativo si fonda su ipotesi o intuizioni di carattere più o meno plausibilmente scientifico e si sviluppa in una mescolanza di fantasia e scienza
by treccani
-
Il film più bello di sempre è La storia fantastica.
-
-
Citazione:
Baddo
No, la storia infinita
-
Citazione:
Absint
No, la storia infinita
Quello è il più lungo
-
Citazione:
NoNickName
Quello è il più lungo
WAHAHAAA AH
-
Mi conviene guardare il film di Lynch prima di questo nuovo Dune?
Considerate che non so assolutamente di cosa si parli, mai letto un libro ne niente a riguardo. :sisi:
-
no, guardati questo e poi spera che esca il seguito
il libro va letto a prescindere perchè è un caposaldo della letteratura sci-fi
-
Citazione:
Tene
Considerate che non so assolutamente di cosa si parli, mai letto un libro ne niente a riguardo. :sisi:
No evita proprio che magari ti passa la voglia di vedere il nuovo film :asd:
-
Citazione:
Ceccazzo
per te cosa determina che sia fantasy e non sci-fi?
L'ho scritto.
Citazione:
medioman.
E' un problema di traduzione italiano.
Noi la chiamiamo Fantascienza e quindi pensiamo che il fanta abbia a che fare con il Fantasy, ma il termine corretto (e originale) è quello anglosassone:
Science Fiction
dove il fantasy non è proprio previsto.
L'ho scritto.
Citazione:
Roby90
Infatti Fanta- è un prefisso, non un suffisso.
4 e mezzo, si ripresenti fra una settimana.
Qualcuno che mi ha letto! (per riferirmi ai due post quotati).
Vero, è un prefisso, mi sono sbagliato.
Citazione:
Baddo
:cattivo:
Considero il film come una metafora della vita:
Citazione:
Tene
Il Dune di Lynch è un film da guardare almeno una volta nella vita se ti piace il cinema, non solo per la storia di Dune, ma la visione di Lynch strozzata, le inquadrature a cazzo, l'overacting.
IMHO tutti i film di Lynch andrebbero visti :caffe:
-
Prima di guardare questo va almeno visto sia il film dell 84, sia giocare a dune 2 :sisi:
Poi c'è un documentario su un film che dovevano fare ancora prima ma poi è risultato essere un buco senza fondo di costi [emoji848]