eh ma il fascino di essere dei generali da scrivania con gli amici è sempre in agguato
eh ma il fascino di essere dei generali da scrivania con gli amici è sempre in agguato
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Ma dai. L’ultima volta per non farsi mancare un cazzo hanno tirato giù anche un aereo di linea. Se non ci rimettessero sempre i poveracci sarebbe da riderci sopra, sembra il circo.
Mah!
Personalmente credo che il discorso si farà un po' più ampio e coinvolgerà un po' tutti gli stati dei due mondi. L'unica cosa che non credo, è che questo confronto avverrà militarmente. Ci saranno ovviamente delle azioni militari, ma saranno le classiche guerre vinte in partenza, utili solo a capire quanto gli USA vogliono e possono perseverare con la loro politica estera.
proprio oggi ho chiesto ad una ragazza che vive in russia come vedono la cosa dal loro punto di vista, ha detto che loro sono tranquilli perchè non inizieranno mai per primi la guerra, che le truppe sono state schierate per difendersi dato che sono gli americani che per primi sono andati a cagare il cazzo in ucraina e che sostanzialmente la colpa di tutto ciò che è successo/succede/succederà è degli stati uniti che hanno bisogno di far scoppiare una nuova guerra perchè da loro sono in crisi
Mi rendo disponibile ad essere insultato ai sensi dell'art. 1 del 29/3/2016 legge Salgari
in russia sanno solo quello che putin decide che la gente sappia. là è una dittatura di fatto
Se vuoi ti dico come la pensano in Georgia, situazione simile.
La posizione è generazionale.
I giovani sono cresciuti durante la dissoluzione e percepiscono il miglioramento progressivo delle loro condizioni di vita, per cui sono generalmente ostili a posizioni filorusse, soprattutto se hanno fatto l'università o hanno viaggiato all'estero.
Gli anziani stavano meglio durante l'URSS, dato che con il nuovo stato hanno perso risparmi, spesso lavoro e anche status sociale. Per cui sono nostalgici.
Nel mezzo ci sono i politici che si approfittano di una o l'altra posizione per fare più soldi possibili prima che vada tutto a puttane![]()
il problema è che la guerra sà da fare, perchè nessuno ormai può cedere e ognuno deve portare dei risultati
putin non può dire "vabè scherzavo, era solo un'esercitazione, ora facciamo tornare le truppe a casa e ci dimentichiamo la questione"ormai ha smosso troppa roba e in patria rischia di perderci la faccia se torna indietro a mani vuote, quindi qualcosa deve ottenere per forza
allo stesso tempo nessuno gli conderà niente, per ovvi motivil'ucraina non dirà "si vabè prendetevi pure i nostri territori", l'occidente non potrà dire "sisi russia fa quello che vuoi, prenditi pure i territori di uno stato sovrano, a noi fregacavolo"
quindi dovranno per forza finire a botte, o la russia far qualcosa, perchè ormai l'hanno pompata così tanto questa situazione che DEVE per forza succedere qualcosa, ci hanno messo tutti troppo la faccia sopra e la loro reputazione internzazionale
poi oh, conoscendo come ragioniamo, abbiamo già regalato una volta la cecoslovacchia ad hitler perchè faceva la voce grossa e nessuno aveva sbatti di andargli contro per uno stato nei casini di cui a nessuno frega niente, quindi ci siamo già passati e potremmo benissimo esser capaci di dar via i territori ucraini pur di farla finita con questa storiapoi con hitler sappiamo com è andata a finire a suon di "regalargli cose"
![]()
post interessante
Jack Daniel
11h
·
A tutti coloro che sono molto partecipi del timore russo di avere i missili NATO in Ucraina, vicini al confine e a così poca distanza da Mosca, nonché a coloro che ricordano la crisi di Cuba di 60 anni fa, vorrei rammentare che in Europa abbiamo Kaliningrad, indicata su mappa con la freccia.
Altro non sarebbe che l'antica città prussiana di Königsberg, la città di Kant, ed è un'exclave, vale a dire che è Russia a tutti gli effetti, facente parte della Federazione Russa, esattamente come Mosca o Vladivostok.
Si tratta di un territorio di 15mila Kmq (quanto Abruzzo e Molise sommati) situato tra Polonia e Lituania, all'interno, quindi, della NATO e dell'Unione Europea. Dista 160 Km da Vilnius, 250 Km da Varsavia e meno di 500 Km da Berlino; stessa distanza, questa da Berlino, di quella che passa dai confini ucraini a Mosca. A Danzica, principale porto polacco, ci si arriva praticamente a nuoto e Danimarca e Svezia sono anch'esse ad un tiro di schioppo (nonché di missile).
Kaliningrad è fondamentalmente una base militare, sede storica della Flotta del Baltico, provvista di ogni tipo di armamenti (https://tinyurl.com/mrxf3n4y ).
La Lituania, e poi le altre Baltiche, Lettonia ed Estonia, sono quindi collegate via terra all'Unione Europea da uno strettissimo corridoio (poche decine di Km) che separa Kaliningrad dalla Bielorussia, alleato di ferro della Russia. In questo corridoio passa la E67 (https://en.wikipedia.org/wiki/European_route_E67), la via Baltica, che collega la Polonia a Tallinn in Estonia (e poi, via nave, a Helsinki), ed è la principale, se non l'unica, via di collegamento tra i paesi baltici e il resto d'Europa. Una strada, quando l'ho percorsa tutta qualche anno fa, a due corsie, un interminabile nastro che corre in mezzo a foreste quasi impenetrabili di conifere e betulle, solcato da una trafila non interrotta di TIR che, come formichine, portano e ritirano merci essenziali per quei Paesi. Un cordone ombelicale che, interrotto, condannerebbe quell'intera regione.
Vista dal Baltico, la questione assume altre coloriture. Perché da un lato si accusa la NATO di volersi espandere ad Est, il che credo che sia vero. D'altro lato, ci sono interi Paesi che vivono come Damocle, e che sono ben lieti di avere la NATO in casa come polizza d'assicurazione contro possibili ingerenze russe che, a dir il vero, nel corso dei secoli, fossero zaristi o sovietici, non sono mancate. Peraltro, in quell'angolo di mondo, storia e geografia sono intrecciate da secoli, la Russia si chiama così perché Rus' erano chiamati gli svedesi (mezzi mercanti, mezzi pirati, ma più pirati che mercanti) che, partendo dai paesi baltici (appunto) andavano a commerciare a Costantinopoli portando pellicce e ambra. Questi Rus' costruirono una base fluviale a Kiev (oggi Ucraina) da cui controllavano il corso del Dniepr che, appunto, finisce nel Mar Nero, vicino alla Crimea. Abbiamo quindi una nazione (la Russia) che prende il nome da navigatori svedesi che si imbarcavano nei Paesi Baltici e che fondarono la loro capitale in Ucraina.
Passano i secoli e, in questo 2022, ci sono i russi che si lamentano perché la NATO vorrebbe entrare in Ucraina, ai confini della propria nazione, ma, qualche centinaio di Km a Nord, abbiamo popolazioni che chiedono l'intervento NATO perché si sentono il fiato della Russia sul collo e hanno la Russia non solo ai confini, ma dentro il proprio territorio.
In realtà, quell'angolo di mondo mal si presta a confini tracciati a terra, tanto è vero che nel corso dei secoli sono cambiati infinite volte (basta pensare alla Polonia). Le grandi pianure e le temperie politiche hanno determinato spostamenti di popolazioni e ogni nazione ha, al suo interno, almeno una popolazione che appartiene, per lingua o tradizione, ad altre nazioni. Se c'è un angolo di mondo dove tutto congiurerebbe perché si vada d'accordo e si collabori, è quello. Ma, al contrario, se c'è un angolo di mondo nel quale la guerra è endemica da sempre o quasi, è sempre quello.
Pure questo grafico è interessante
![]()
qui invece c'è la democrazia a parole e la dittatura di fatto, i soliti tre stronzi che fanno finta di essere tre fondi di investimento differenti ma a guardar meglio hanno tutti partecipazioni incrociate, che sono i proprietari dei media ed anche dei politici che vi sono ospiti, dai loro media di propaganda sai quello che vogliono che tu sappia.
...e mi raccomando goditi la tua tessera del pane 2.0 finché dura.
Motus in fine velocior
riassunto topic pirateria domestica:
l'apice di svapo:
rondella's way:
Finché mi danno modo di capolavorare gli lascio anche le chiavi per venire a casa una volta a settimana sterilizzare tutto, cose animali a persone