Si, diciamo che c'è il forte sospetto (se non anche qualche prova) che sia stata un'azione sistematica portata avanti consapevolmente dai vertici militari...
E anche c'è stato un chiaro cambio di atteggiamento dell'esercito dopo le prime 2-3 settimane, cioè da quando si è passati dall'idea che sarebbero stati accolti senza resistenza e con favore della popolazione alla consapevolezza di essersi trovati milioni di Ucraini che non li volevano li.
- - - Aggiornato - - -
questa news da dove erriva?
Ma hanno un'alternativa valida da proporre? Tipo un tavolo di pace con punti già condivisi con le parti e sui quali c'è la seria possibilità di un accordo?
C'è la certezza che se oggi fermiamo le forniture di armi, domani i russi fermano i bombardamenti e si siedono per una trattativa seria (e non "o fai come dico, oppure spacco bottiglia ammazzo tutta famiglia")?
Oppure, da malpensante, devono sono smettere di infastidire Putin in modo che questo ricominci ad erogare liquidi nelle tasche di Conte & Co. ?
La Russia rinuncia a che gli Ucraini continuino a vivere. Come segno di buona fede, mettono sul piatto anche le vite di altri loro 50.000 "soldati".
Soldati è tra virgolette perché è difficile chiamare soldati dei poveracci ignari con 2 ore di addestramento fatto coi fucili di legno e senza proiettili.
Possibile che nessuno vada ad indagare sui movimenti di denaro che evidentemente stanno percependo i 5 Stelle e i vari pacifinti che straparlano in TV o nei giornali come Il Fatto Quotidiano e la Verità.
Chissà che vie traverse stanno usando.
Ah due degli arrestati al parlamento europeo erano attesi in questi giorni ad una conferenza contro la guerra all'università Ca'Foscari.
Conferenza ovviamente annullata.
Questa gente ha il cartellino col prezzo tatuato sul culo
Chi conosce tutte le risposte non si è posto tutte le domande. (Confucio)
Non so, prendere soldi prevede comunque un po' di abilità e scaltrezza. Più probabile che siano proprio coglioni.
https://www.thetimes.co.uk/article/r...aine-r7b50gv3p
The Royal Marines have taken part in covert operations in Ukraine, a senior general has admitted for the first time.
c'è scritto
“In January this year, 45 Commando Group deployed at short notice — from the depths of a dark, north Norwegian winter, to evacuate the British embassy in Kyiv to Poland. The go-to 999 international emergency force, if you will,” Magowan wrote.
“Then in April, they returned into the country to re-establish the diplomatic mission, providing protection to critical personnel. During both phases, the commandos supported other discreet operations in a hugely sensitive environment and with a high level of political and military risk.”
Appunto. "other discreet operations"...![]()
https://edition.cnn.com/2022/12/13/p...ine/index.html
'catroia era ora
La Russia ha tempo fino alla primavera per dimostrare di essere in grado di mettere in difficoltà un esercito occidentale, dopodiché è finita indipendente dall'accordo che ci sarà... perché nonostante tutto l'occidente ha dimostrato di potere fare a meno della russia.
"Dovete arrendervi, li state macellando!"![]()
SIC SEMPER TYRANNIS
La primavera è tra 3 mesi.
L'Unico modo che ha al momento per mettere in difficoltà un esercito Ucraina + NATO (USA) è che l'occidente smetta di sostenere l'Ucraina e addirittura gli tolga qualcosa di quello che ha già fornito.
Se la Russia fosse consapevole di poter in qualche modo, da qui a 5-6 mesi, mettere in difficoltà l'Occidente (che non sia "togliete tutte le armi all'Ucraina subito altrimenti tra 5 ore lancio SERIAMENTE SERIAMENTE SERIAMENTE 10 atomiche su ognuna delle vostre principali capitali, e me ne sbatto delle conseguenze" ) non credo che si sarebbe abbassata negli ultimi due mesi a mettere in difficoltà la popolazione Ucraina con gli infami attacchi che stanno perpetrando verso le infrastrutture.
Si lo so che le infrastrutture sono utili anche all'esercito, ma i fenomeni russi hanno più volte dichiarato che i loro attuali attacchi sono volti a far rimanere la popolazione al buio e al gelo, senza acqua e senza servizi.
Per cui, aspetta e spera.
Io mi auguro vivamente che questi 3 mesi portino un po' di ragione in testa ai russi (oppure la morte di Putin e di 7-8 suoi amici stretti, più Orsini e qualche altro filo-russo nostrano, che male non fa) e decidano di imboccare la strada delle trattative, perché riorganizzare le forze per tentare un attacco violento e definitivo in Primavera, molto probabilmente si risolverebbe in un bagno di sangue per ambo le parti.
Scusa eh, ma tu che ne capisci dovresti essere il primo a capire che non cambia nulla - rispetto a cosa hanno già sul terreno. Ok, sono sistemi in più, ma allora "bastava" mandare altri NASAMS, che hanno molta meno impronta logistica.
BEN diverso sarebbe stato decidere di triplicare HiMARS e dare anche gli ATACAMS.