Re: Va tutto bene in Ucraina oppure...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ossessione
la guerra in ucraina va avanti da anni e lo stesso squadrone della morte di cui tanto si è parlato e che davano per poverino perché asserragliato in una fonderia, ha fatto macelli ben prima che l'europa s'interessasse. Il braccio di ferro andava avanti da anni e putin, che comunque bene di testa non sta, ha invaso un paese che stava rompendo i coglioni almeno dal 2014. Biden è un matto che ha costretto l'europa a infilarsi in una fogna che potrebbe benissimo portare alla terza guerra mondiale, ma la cosa peggiore è il modo in cui i media dipingono l'ucraina e tutti quelli che ci credono
Citazione:
Damon
Ti sei perso Cecenia 1, Cecenia 2,Georgia e Crimea.
È probabilmente dimentico qualcos'altro
Citazione:
Ossessione
in realtà non le ho prese in considerazione. Ho semplicemente valutato come questa cosa non sia come la dipingono i media
Praticamente prendi in considerazione solo le parti che sostengono la tua tesi ignorando il resto...
L'invasione della Crimea non si può "ignorare" considerandola non pertinente, come non si può ignorare le azioni russe per destabilizzare la zona del donbass, finanziare e armare i separatisti....
Come non si possono ignorare dal 2014 ad oggi la chiusura russa che di fatto ha impedito una soluzione del problema, probabilmente (con il senno di poi) perchè tenere la questione aperta in Donbass serviva come pretesto per la seconda invasione...
Considerando anche che negli ultimi 2 anni era praticamente un conflitto "congelato" dove il livello dello scontro era praticamente fermo.
Il macello in donbass è stato fatto da una guerra civile, che coinvolgeva due attori, i filo russi (appoggiati e finanziati da mosca e aiutati da mercenari russi) e gli ucraini e i filo occidentali...perché anche raccontare un Donbass unito e compatto in cui si voleva passare tutti uniti sotto la Russia è una falsità. (anzi in realtà loro volevano l'indipendenza non passare dall'Ucraina a provincia Russa...)
Se si vanno a vedere i risultati delle elezioni si vede che i partiti filo occidente, pur non avendo la maggioranza raggiungevano % abbastanza elevate...
I morti in Donbass che se ne dicano non sono tutti poveri civili massacrati dai nazisti del battaglione Azov...una certa percentuale sono anche responsabilità dei separatisti...che ricordiamolo hanno pure abbattuto un aereo di linea che non centrava nulla facendo più di 100 morti...
Poi ora si critica l'espansionismo nato/europeo, intanto la grande amica Cina, ha praticamente sottratto nel giro di pochi mesi il Kazakistan alla Russia, "storico "feudo Russo", che ora praticamente è passato alla Cina con i recenti accordi commerciali e sullo sfruttamento delle risorse rare...Putin però non può fare altro che definire Xi, un grande amico...si guarda bene da lamentarsi :asd:
Citazione:
Enriko!!
Praticamente prendi in considerazione solo le parti che sostengono la tua tesi ignorando il resto...
L'invasione della Crimea non si può "ignorare" considerandola non pertinente, come non si può ignorare le azioni russe per destabilizzare la zona del donbass, finanziare e armare i separatisti....
Come non si possono ignorare dal 2014 ad oggi la chiusura russa che di fatto ha impedito una soluzione del problema, probabilmente (con il senno di poi) perchè tenere la questione aperta in Donbass serviva come pretesto per la seconda invasione...
Considerando anche che negli ultimi 2 anni era praticamente un conflitto "congelato" dove il livello dello scontro era praticamente fermo.
Il macello in donbass è stato fatto da una guerra civile, che coinvolgeva due attori, i filo russi (appoggiati e finanziati da mosca e aiutati da mercenari russi) e gli ucraini e i filo occidentali...perché anche raccontare un Donbass unito e compatto in cui si voleva passare tutti uniti sotto la Russia è una falsità. (anzi in realtà loro volevano l'indipendenza non passare dall'Ucraina a provincia Russa...)
Se si vanno a vedere i risultati delle elezioni si vede che i partiti filo occidente, pur non avendo la maggioranza raggiungevano % abbastanza elevate...
I morti in Donbass che se ne dicano non sono tutti poveri civili massacrati dai nazisti del battaglione Azov...una certa percentuale sono anche responsabilità dei separatisti...che ricordiamolo hanno pure abbattuto un aereo di linea che non centrava nulla facendo più di 100 morti...
Poi ora si critica l'espansionismo nato/europeo, intanto la grande amica Cina, ha praticamente sottratto nel giro di pochi mesi il Kazakistan alla Russia, "storico "feudo Russo", che ora praticamente è passato alla Cina con i recenti accordi commerciali e sullo sfruttamento delle risorse rare...Putin però non può fare altro che definire Xi, un grande amico...si guarda bene da lamentarsi :asd:
Hai proprio tempo e voglia da sprecare dietro a certi figuri.... c'è SEMPRE da tenere a mente la "parabola" della partita a scacchi col piccione.
Citazione:
showa
Hai proprio tempo e voglia da sprecare dietro a certi figuri.... c'è SEMPRE da tenere a mente la "parabola" della partita a scacchi col piccione.
lo so, ma non imparo mai... :sad:
beato martire ma quanti emuli di orsini ci sono qui? :bua:
Citazione:
Enriko!!
lo so, ma non imparo mai... :sad:
:consola:
Proprio per questo ti vogliamo bene :mmh?:
:look: :asd:
Citazione:
Frappo
Ogni giorno che passa ne nasce uno. :caffe:
Citazione:
Frappo
Emuli che però non conoscono questo sig. Orsini, curioso nevvero? :fag:
Citazione:
showa
:consola:
Proprio per questo ti vogliamo bene :mmh?:
:look: :asd:
Ho però imparato a non leggere (quasi più) i commenti agli articoli dell'ansa :asd:
Citazione:
Enriko!!
Ho però imparato a non leggere (quasi più) i commenti agli articoli dell'ansa :asd:
Se non leggi l'Ans(i)a non puoi leggere i commenti alle "notizie" :bigbrain:
Citazione:
Dante1324
Quindi non è stato l'FSB a farti un'offerta da non rifiutare, ma il compagno Xi che ti ha mandato una vagina made in PRC per convincerti che la causa del Partito sia nobile, a differenza di quella degli sporchi imperialisti americani?
Nessuna causa è nobile, ma tra non molti anni questi prenderanno il posto degli USA. Tanto vale adeguarsi il prima possibile
Citazione:
Enriko!!
è quello che ho scritto io qualche pagina fa :uhm:
c'è gente che ha scritto il contrario :asd:
Citazione:
golem101
Ma sei Shogun?
Dalle cagate che scrive ovunque sembra più il fratello di sacramen :asd:
Ma magari è davvero il patetico che ha cominciato a scavare :asd:
Però non ha ancora pubblicizzato qualche suo "scritto" quindi... :uhm:
Citazione:
Manu
Nessuna causa è nobile, ma tra non molti anni questi prenderanno il posto degli USA. Tanto vale adeguarsi il prima possibile
c'è gente che ha scritto il contrario :asd:
Se non crollano male prima :asd:
Citazione:
Enriko!!
Chiedo meglio su questo punto.
Per quel che ho letto io a suo tempo, se è vero che la russia non ha fatto NULLA per risolvere quella situazione, mi pare che neanche ucraina ed occidente abbiano fatto molto per portare ad una soluzione.
Mi pare di aver letto che gli accordi prevedessero tutta una serie di cose (tra cui una forte autonomia di quelle province dal governo centrale ecc ecc) che nessuno neanche lato "nostro" ha realmente portato avanti.
Poi non so, magari essendo la regione fortemente destabilizzata non c'erano neanche le condizioni per farlo... ma per quanto ho letto non mi pare si possa dire che la responsabilità della NON risoluzione di quel problema si possa totalmente addebitare ai russi.
Russi che ovviamente avevano tutto l'interesse a mantenere destabilizzata quella regione, per avere la "scusa" di intervenire quando ritenuto opportuno.. su questo non ci piove.
Si fossero fermati ai primi due giorni di guerra (riconoscimento delle repubbliche "autonome" + posizionamento dell'esercito per "proteggere i nostri amici russi") potremmo parlare quasi esattamente dello stesso schema che hanno usato negli anni precedenti in altre regioni ex sovietiche.
Citazione:
Manu
Che prenderanno il posto degli USA non mi pare così scontato, e neppure così facile...anche perchè la cina sta frenando bruscamente la sua corsa, Xi ora ha accentrato troppo potere su di se, e questo potrebbe diventare un problema sull'efficienza "cinese"...
Molto del futuro successo della cina dipenderà su quanto riuscirà a colmare il gap tecnologico con gli USA (ma l'occidente in generale), e le cose non gli stanno andando per niente bene, le recenti poi ulteriori restrizioni USA al commercio tecnologico con la Cina gli ha dato una ulteriore grossa mazzata...
La Russia poi economicamente e politicamente conta sempre meno, certo qui il problema è che gli spazi lasciati liberi dalla Russia li riempie la Cina...
Fortunatamente gli USA si sono resi conto che forse è il caso di tornare ad interessarsi anche della questione africana, purtroppo con non poco ritardo, e ancora purtroppo se non si muovono gli USA l'Europa è incapace di muoversi in modo coordinato e autonomo.
Vedi appunto la questione Sahel, che è fondamentale per questioni economiche e di risorse, ma anche per questioni migratorie, dove a titolo europeo ad impegnarsi c'erano solo i Francesi e più recentemente anche noi Italiani e si cercava di fare qualcosa in coordinazione con in Francesi...solo che ora i Francesi li stanno mandando via un po' ovunque, dunque rimane giusto qualche rappresentanza Italiana, veramente poco per essere incisivi in modo efficace...
Che poi qualche risultato si stava portando anche a casa, ma se arrivano i Russi con le armi e i Cinesi con i miliardi bisogna rispondere in modo adeguato...
Citazione:
Frappo
E-muli, Orsisni, Stambecchi: più gente posta , più bestie si vedono! *batte sul tamburello*
Citazione:
Bobo
Per quel che ho letto io a suo tempo, se è vero che la russia non ha fatto NULLA per risolvere quella situazione, mi pare che neanche ucraina ed occidente abbiano fatto molto per portare ad una soluzione.
Mi pare di aver letto che gli accordi prevedessero tutta una serie di cose (tra cui una forte autonomia di quelle province dal governo centrale ecc ecc) che nessuno neanche lato "nostro" ha realmente portato avanti.
Poi non so, magari essendo la regione fortemente destabilizzata non c'erano neanche le condizioni per farlo... ma per quanto ho letto non mi pare si possa dire che la responsabilità della NON risoluzione di quel problema si possa totalmente addebitare ai russi.
Russi che ovviamente avevano tutto l'interesse a mantenere destabilizzata quella regione, per avere la "scusa" di intervenire quando ritenuto opportuno.. su questo non ci piove.
Si fossero fermati ai primi due giorni di guerra (riconoscimento delle repubbliche "autonome" + posizionamento dell'esercito per "proteggere i nostri amici russi") potremmo parlare quasi esattamente dello stesso schema che hanno usato negli anni precedenti in altre regioni ex sovietiche.
Non è stato fatto niente dall'Occidente perché semplicemente non c'era nulla da fare. Come in tutte le costituzioni del mondo, se una regione vuole autonomia, questa dev'essere richiesta tramite referendum nazionale in cui tutti possono votare, perché significa ridefinire i confini nazionali e la giurisdizione del governo in carica. Dal momento che i boss del Donbass sapevano che se avesse votato l'intera Ucraina questo non sarebbe mai stato possibile, si sono rivolti ai Russi. È un po'lo stesso caso della Catalonia, che ha fatto un referendum fasullo per separarsi dalla Spagna, e il mondo intero gli ha detto che potevano gentilmente andare a defecare in un campo di augelli.
"un paese che stava rompendo i coglioni almeno dal 2014" è quasi da firma :uhm:
Citazione:
Bobo
La cosa è molto controversa e ognuna delle parti da la colpa all'altra.
Gli accordi fin dall'inizio sembravano fossero stati fatti per avere un pretesto (da entrambe le parti) per non rispettarli...insomma erano molto fumosi
intanto si prevedeva che fossero regioni autonome ma comunque regioni ucraine, anche qui però non è stato ben definito il perimetro dell'autonomia...La russia pretendeva un'autonomia completa, anche per quanto riguardava forze dell'ordine, giudiziario ecc...l'Ucraina non era disposta a concedere così tanta autonomia.
L'Ucraina ha bloccato diversi punti perchè ha preteso che la condizione base per l'avvio del processo fosse il ritiro dei mercenari russi, e di tutta una serie di armi pesanti, il tutto monitorato da osservatori internazionali.
Ora gli osservatori internazionali hanno potuto girare liberamente nei territori controllati dall'ucraina, ma in molte aree controllate dai filorussi no, dunque non hanno mai potuto "certificare" il rispetto degli accordi (poi che le armi pesanti e le forze russe non se ne fossero andate era comunque palese).
Tempo fa avevo trovato uno schema in cui c'era scritto cosa prevedevano gli accordi di minsk/minsk2 cosa era stato attuato, cosa no e perchè...la maggior parte delle cose "non attuate" era perchè prevedevano una condizione di base attuata dalla contro parte, che non avveniva per altre condizioni pregresse.
In ogni caso gli accordi avevano raffreddato il conflitto, se nei primi 2-3 anni di conflitto c'erano stati un 3000 morti civili...gli ultimi 3 anni si parla di una ventina di morti anno...segno che comunque il conflitto si avviava sempre più verso una sua "pacificazione", se non politica almeno sul piano militare...
Dunque forse poteva essere il momento buono per riprendere una trattativa, visto che le armi si stavano placando piuttosto che un'invasione...
Certo colpa "nostra" è non aver tenuto l'attenzione sul conflitto e non avere mai di fatto esercitato una qualche pressione perchè si arrivassero a nuovi accordi
Citazione:
BlackCaesar
Non è stato fatto niente dall'Occidente perché semplicemente non c'era nulla da fare. Come in tutte le costituzioni del mondo, se una regione vuole autonomia, questa dev'essere richiesta tramite referendum nazionale in cui tutti possono votare, perché significa ridefinire i confini nazionali e la giurisdizione del governo in carica. Dal momento che i boss del Donbass sapevano che se avesse votato l'intera Ucraina questo non sarebbe mai stato possibile, si sono rivolti ai Russi. È un po'lo stesso caso della Catalonia, che ha fatto un referendum fasullo per separarsi dalla Spagna, e il mondo intero gli ha detto che potevano gentilmente andare a defecare in un campo di augelli.
Ti rendi conto di che cazzata sia, si ? I boss del donbass sapevano che votando non si sarebbero resi indipendenti , quindi hanno chiesto aiuto ai russi, che li ha trascinati in guerra con armi e militari in incognito prima, e poi direttamente annessi alla Russia? Alla faccia dell’autonomia