Re: Va tutto bene in Ucraina oppure...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Orologio
No...si è visto ripetutamente ovunque.
Bisogna essere pronti culturalmente per accettare i meccanismi democratici... perché il pacchetto completo della democrazia vuol dire accettare la sua fisiologica lentezza su certe tematiche e il dovere rinunciare a meccanismi sociali secolari.
L'occidente ci ha messo 2000 anni per arrivare all'attuale sistema...e nel mezzo ci sono stati mille sistemi e passi avanti e indietro.
Quindi no...il dare ad un bruto l'iphone e diventerà occidentale non funziona...
I russi sono tornati agli zar...i sabbipodi ai principi guerrieri.
La democrazia esportata con la guerra ha funzionato l'ultima volta in Italia...ma avevamo (e abbiamo) più cultura democratica noi che gli yankee
Ex Jugoslavia, tutti dimenticano l'ex Jugoslavia.
Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk
Citazione:
Manu
MaoMao secondo me non è manco una cattiva persona, però non ne azzecca mezza
ah, la mia donna è cinese e concorda con quanto scritto da molti di voi, però ha aggiunto che ancora oggi per un business cinese avere degli occidentali in grado di parlare e scrivere BENE in mandarino è qualcosa che fa una buona impressione
Questo è vero, non sarà indispensabile, ma lo apprezzano, insomma gli fa una "bella impressione" anche quando venivano in azienda seppur poi parlassero al 99% in inglese, poi scambiare qualche parola ecc in cinese li faceva molto felici, l'impressione è che lo vedano come una gentilezza nei loro confronti un plus come ospitalità.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Orologio
Come diceva il progettista del firefox a Mitchell Gant...per poterlo guidare devi pensare in russo...
Scherzi a parte PER ME il tuo commento racchiude tutti gli errori dell'occidente dagli anni 90 in poi...
L'idea che l'uomo senza tiranni ricerchi il benessere occidentale e quindi poi si inglobi naturalmente nell'occidente e stato il nostro più grande abbaglio.
Infatti con Lettonia, Estonia, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Romania, Croazia, Slovenia ecc non ha funzionato :uhm:
Citazione:
Enriko!!
Infatti con Lettonia, Estonia, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Romania, Croazia, Slovenia ecc non ha funzionato :uhm:
C'è da dire che sono un po tutti Paesi "di confine", bene o male europei, Paesi in cui probabilmente anche solo per osmosi (rapporti commerciali, turistici, lavorativi... ma anche le TV, che ad esempio in tutta la penisola balcanica gli portavano rai e mediaset fin dentro casa) è arrivato tanto nel corso degli anni.
In linea di massima mi viene da dire che sia un processo più semplice vedere in Croazia che non in Egitto o in un colosso come la Russia (che si sviluppa su mezzo continente, dall'europa al pacifico), ecco :mah:
Piuttosto non mi dovete prendere ad esempio il crollo urss e la liberazione degli stati satelliti dominati da un impero esterno...
Dovete prendere un paese con velleità imperiali o comunque autonomo e non un paese dominato...
Poi se dopo 30 anni ancora pensate che la democrazia possa essere esportata e che ammazzato il putin di turno tutto finisca con un happy end...bon e finita qui.
Citazione:
caesarx
Ex Jugoslavia, tutti dimenticano l'ex Jugoslavia.
In Jugoslavia su quattro paesi su cinque ha funzionato (dopo la guerra)
Citazione:
Orologio
Piuttosto non mi dovete prendere ad esempio il crollo urss e la liberazione degli stati satelliti dominati da un impero esterno...
Dovete prendere un paese con velleità imperiali o comunque autonomo e non un paese dominato...
Poi se dopo 30 anni ancora pensate che la democrazia possa essere esportata e che ammazzato il putin di turno tutto finisca con un happy end...bon e finita qui.
Ho la soluzione perfetta all'imperialismo russo
https://i.imgur.com/HpVpr83.jpeg
30 capi di stato in possesso dell'atomica? :asd:
Citazione:
Bukkake girl
poi li facciamo entrare nell'UE e gli diamo l'euro, così siamo sicuri che non saranno mai più un pericolo per nessuno :fag:
Citazione:
Manu
MaoMao secondo me non è manco una cattiva persona, però non ne azzecca mezza
ah, la mia donna è cinese e concorda con quanto scritto da molti di voi, però ha aggiunto che ancora oggi per un business cinese avere degli occidentali in grado di parlare e scrivere BENE in mandarino è qualcosa che fa una buona impressione
Ok, quindi io dico che la gente che studia cinese nel mondo aumenta, una ricerca su più fonti fatta con chatGPT mi partorisce questo
https://imgur.com/a/rhzKwdG
Ma su questo forum è tutta una frottola :asd:
È un buon modo per avere sempre ragione.
Se guardate le politiche sull'istruzione che sta adottando la Cina, io mi giocherei che queste percentuali aumenteranno di parecchio nel breve.
P. S. Se avete voglia e pazienza, rifatevia ricerca e controllate le varie fonti, il grafico è un riassunto di più fonti.
Beh in realtà quel grafico mostra che negli ultimi 2 anni del periodo considerato la crescita si è arrestata :asd:
Citazione:
Kemper Boyd
Beh in realtà quel grafico mostra che negli ultimi 2 anni del periodo considerato la crescita si è arrestata :asd:
Ho dovuto formulare più volte la mia richiesta perché, sbagliando, venivano fuori numeri ingrassati dai madrelingua.
Chi rientra nello studio del cinese in Cina, è gente (occidentale o meno) che da fuori va a studiare la lingua lì.
Citazione:
MaoMao
Ok, quindi io dico che la gente che studia cinese nel mondo aumenta, una ricerca su più fonti fatta con chatGPT mi partorisce questo
https://imgur.com/a/rhzKwdG
Ma su questo forum è tutta una frottola :asd:
È un buon modo per avere sempre ragione.
Se guardate le politiche sull'istruzione che sta adottando la Cina, io mi giocherei che queste percentuali aumenteranno di parecchio nel breve.
P. S. Se avete voglia e pazienza, rifatevia ricerca e controllate le varie fonti, il grafico è un riassunto di più fonti.
Si ma un conto è dire, chi studia cinese nel mondo sta aumentando, un conto è dire che diventerà una lingua fondamentale per il mondo al fine commerciale, economico o che altro come l'inglese...
Perchè ad oggi la tendenza non è certo questo, poi la cina sta facendo un gran lavoro in certe aree del mondo per esportare la cultura cinese, questo ovviamente prota i suoi risultati, fra cui più gente che studia cinese.
comunque guardando il grafico, se si guarda la parte outside (dunque chi studia cinese fuori dalla cina, l'aumento è molto limitato e anzi è stabile per gli anni dal 2020 al 22...
segno anche di quello che dicevo io, cioè che la necessità di studiare il cinese e la richiesta di persone che sanno cinese non sta crescendo, visto che almeno a livello commerciale è un'esigenza meno sentita.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
MaoMao
Ho dovuto formulare più volte la mia richiesta perché, sbagliando, venivano fuori numeri ingrassati dai madrelingua.
Chi rientra nello studio del cinese in Cina, è gente (occidentale o meno) che da fuori va a studiare la lingua lì.
ti assicuro che dal 2020 al 2023 nessuno andava a studiare in cina, era materialmente impossibile entrare...e se entravi non uscivi più...
Ho conoscenti che erano li per lavoro, sono rimasti 2 anni senza tornare in italia, e quando avrebbero anche potuto non l'hanno fatto perchè non sapevano se e quando sarebbero potuto tornare li (e con che prezzi i biglietti aerei avevano prezzi molto proibitivi).
Al di là dei dati sottostanti, che non commento perché non conosco, il grafico - come molte cose fatte dall'IA - è sospetto. Due linee con pendenza costante, con incroci perfetti prorio intorno alle cifre tonde degli anni.
+5 milioni esatti ogni anno, senza variazione. Non molto credibile, cara la mia IA :sisi:
sembrano i dati di hamas sui morti giornalieri
Ma perché stiamo parlando dello studio del cinese nel topic sull'Ucraina?
:uhm:
Citazione:
Moloch
:asd:
Comunque, questi sono i mezzi che ho per avere dei numeri, ho anche fonti analogiche, ma quelle sono palesemente di parte.
Citazione:
Moloch
:asd:
Citazione:
Kemper Boyd