Re: Va tutto bene in Ucraina oppure...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Diabolik
Come quello precedente... :asd:
nope, l'urss era una dittatura e ha vinto la guerra insieme agli usa. ora invece si sta formando una contrapposizione tra occidente democratico da un lato e dittature dall'altro (russia, cina, iran, nord corea), unite da comuni interessi
Citazione:
gmork
nope, l'urss era una dittatura e ha vinto la guerra insieme agli usa
Durata giusto 3 anni l'alleanza, poi ci sono stati 40 anni di guerra fredda fra democrazie e dittature (vinta dalle democrazie)
l'unica dittatura in contrapposizione era 1, la cina era un paese sostanzialmente in via di sviluppo
Citazione:
gmork
l'unica dittatura in contrapposizione era 1, la cina era un paese sostanzialmente in via di sviluppo
Patto di Varsavia (URSS e satelliti) vs NATO (USA e alleati)...
Citazione:
Diabolik
Patto di Varsavia (URSS e satelliti) vs NATO (USA e alleati)...
Quale delle due è la dittatura e quale la democrazia?
che, appunto era l'urss e i suoi pupazzetti occupati, che appena hanno potuto l'anno sfanculata. niente di paragonabile ad ora, dove praticamente tutte le dittature si stanno coalizzando chi apertamente chi meno tra loro in funzione soprattutto anti usa
Citazione:
gmork
che, appunto era l'urss e i suoi pupazzetti occupati, che appena hanno potuto l'anno sfanculata. niente di paragonabile ad ora, dove praticamente tutte le dittature si stanno coalizzando chi apertamente chi meno tra loro in funzione soprattutto anti usa
Oddio, non paragonabile... all'epoca il patto di Varsavia era una credibile minaccia per le forze NATO, quantitativa e, almeno fino agli anni 70, anche qualitativa. Oggi nessuno potrebbe sfidare credibilmente la Nato, lo farà probabilmente la Cina quando sarà militarmente pronta (tipo a fine secolo? Magnamo tranquilli...), mentre la Russia, che già ora è un pallido riflesso di quello che era l'URSS (solo gli Orsini non l'hanno capito), per allora non so nemmeno se farà ancora parte dell'equazione... poi chi ci sarebbe? l'Iran? Suvvia... :asd:
Citazione:
Zhuge
Quale delle due è la dittatura e quale la democrazia?
Facile, quella dove è permessa la trap è la democrazia :fag:
Citazione:
conrad
A me sembra una girandola di parole giusto per non dire quello che pensa della questione. L'utilizzo propagandistico dei media è arrivato prevalentemente dalla parte filorussa per non dire dalla parte pagata dalla Russia.
Dire questo:
“Il punto – continua – è capire perché fin dall’inizio i nostri paesi hanno deciso che quella causa era la nostra causa e perché l’occidente ha deciso e ha voluto far credere che fra quei due paesi, molto diversi dal nostro e molto simili fra loro, la Russia e l’Ucraina, uno era come noi e noi dovevamo per questo difenderlo senza chiederci i motivi di questa guerra”.
è semplicemente essere in malafede.
Sarebbe interessante avere un discorso più approfondito, per capire come sviluppa la cosa ed a cosa si riferisce quando parla di "motivi di questa guerra".
Perchè il discorso sul "simili" di base non è sbagliato, nello specifico.
C'è materiale audiovisivo in proposito, che voi sappiate?
Citazione:
conrad
A me sembra una girandola di parole giusto per non dire quello che pensa della questione. L'utilizzo propagandistico dei media è arrivato prevalentemente dalla parte filorussa per non dire dalla parte pagata dalla Russia.
Dire questo:
“Il punto – continua – è capire perché fin dall’inizio i nostri paesi hanno deciso che quella causa era la nostra causa e perché l’occidente ha deciso e ha voluto far credere che fra quei due paesi, molto diversi dal nostro e molto simili fra loro, la Russia e l’Ucraina, uno era come noi e noi dovevamo per questo difenderlo senza chiederci i motivi di questa guerra”.
è semplicemente essere in malafede.
Io la penso così, di base, solo che non mi chiedo perché noi siamo schierati con l'uno e non con l'altro.
I suoi perché diventano i miei, invece, quando mi chiedo quanto sia opportuno farli entrare in Europa.
Citazione:
gmork
nope, l'urss era una dittatura e ha vinto la guerra insieme agli usa. ora invece si sta formando una contrapposizione tra occidente democratico da un lato e dittature dall'altro (russia, cina, iran, nord corea), unite da comuni interessi
In realtà la Cina fa una partita tutta sua, su molte cose ha posizioni molto lontane dalla Russia..
Citazione:
MaoMao
Io la penso così, di base, solo che non mi chiedo perché noi siamo schierati con l'uno e non con l'altro.
I suoi perché diventano i miei, invece, quando mi chiedo quanto sia opportuno farli entrare in Europa.
L'Ucraina è decenni dall'avere i requisiti per entrare in Europa.
Il punto di Barbero&Company è che pensare al futuro o al passato non serve ad un beneamato cazzo. E' il presente che devi risolvere e pure alla svelta.
Passi per il passato, ma di soluzioni al presente ce ne sono N e sceglierne una oppure un'altra dipende dall'idea di futuro che vorresti avere.
Citazione:
Bobo
Passi per il passato, ma di soluzioni al presente ce ne sono N e sceglierne una oppure un'altra dipende dall'idea di futuro che vorresti avere.
Sì ma capisci che preoccuparsi per l'entrata in Europa dell'Ucraina quando non sei manco sicuro che esisterà da qui ad un anno è poco più di un esercizio mentale :asd:
Per le soluzioni presenti quali sono? Io vedo solo di tanta gente che parla di trattati come se fosse una cosa realistica :asd:
Citazione:
conrad
Sì ma capisci che preoccuparsi per l'entrata in Europa dell'Ucraina quando non sei manco sicuro che esisterà da qui ad un anno è poco più di un esercizio mentale :asd:
Ah si, quello senza dubbio :asd:
Citazione:
conrad
Per le soluzioni presenti quali sono? Io vedo solo di tanta gente che parla di trattati come se fosse una cosa realistica :asd:
Sicuramente la risposta non è mandare altre armi. Io non voglio - aggiungo - che l'Italia e l'Europa entrino in guerra e non voglio lasciare ai miei figli la terza mondiale.
Citazione:
conrad
...quando non sei manco sicuro che esisterà da qui ad un anno...
Cosa? L'Ucraina o l ' Europa?
Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk
Citazione:
Viggio
...quando non sei manco sicuro che esisterà da qui ad un anno...
Cosa? L'Ucraina o l ' Europa?
Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk
Per quanto possa dispiacere a molti l'Europa resisterà ancora per un altro poco :asd:
Citazione:
gmork
cmq, imho, sto secolo verrà ricordato come quello della contrapposizione delle democrazie vs dittature.
A noi sembra così solo perché viviamo nella nostra bolla. I diritti civili, i valori sociali e le altre "conquiste di libertà" che ci sembrano scontate li abbiamo da poco più di 50 anni, e riguardano solo l'Occidente, neanche un miliardo di persone, mentre in tutto il resto del mondo può anche essere arrivato il progresso tecnologico ma la società continua a funzionare come 200 se non 500 anni fa. E stiamo comunque assistendo a un lento declino di quei valori e di quelle conquiste, che molto difficilmente arriveranno a compiere 100 anni (basta pensare a frasi tipo "il razzismo è brutto" "le donne e i neri non sono inferiori", dette vent'anni fa portavano solo applausi, adesso scatenano furiosi dibattiti)
Alla fine della fiera sarà stata una parentesi insignificante nella storia dell'uomo