pare che gli ucraini abbiano mediato un accordo: 50% del valore delle estrazioni future (quelle in essere non sono toccate), fondo condiviso, obbligo di reinvestimento nel paese.
se è vero zele ha venduto a trump dell'aria fritta, e glie l'ha pure fatta pagare bene![]()
5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh
Mah, a me sembra più una questione tra Russia e Usa, ormai.
Attendiamo...
5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh
se decidono di farsi depredare così da uno stato che gli sta solo sputando in faccia, facendo si che queste risorse EUROPEE finiscano in mano americane, bè a questo punto direi che si può anche chiudere qualsiasi tipo d'aiuto europeo all'ucrainaUcraina, Zelensky pronto a firmare per le terre rare: «Il 50% delle future risorse andrà a Washington». Cosa prevede il nuovo accordo
Secondo il Financial Times, Kiev potrebbe dire sì a Trump già questo venerdì. L'accordo comprenderebbe anche petrolio e gas. Mancano però dettagli cruciali, dalle garanzie di sicurezza alla gestione del fondo comune
https://www.open.online/2025/02/25/u...evede-accordo/
vuole regalare la roba agli americani? bene, che si faccia aiutare da loro![]()
questo tipo d'accordo doveva prima venirlo a fare con l'EUROPA, se gli avessimo risposto picche allora tanto tanto, ma non che si fa sputare in faccia dagli americani e poi gli va pure a regare le risorse sperando che almeno siano gentili mentre li fottono![]()
bicio torna nell'altra stanza a giocare dai
L'impressione è che Trump abbia sparato volutamente troppo in alto prima (e facendo pure la mossa di giocare sull'altro tavolo con i russi), in modo da far sembrare poi molto più accettabile alla controparte l'accordo attuale.
Per quel che esce al momento, gli usa si garantiscono lo sfruttamento di risorse preziose e l'ucraina si garantisce un impegno economico a lungo termine da parte americana nel Paese. Certo a caro costo.
Non paiono esserci garanzie esplicite di sicurezza nell'accordo, ma presumo che contino sul fatto che nel momento in cui il confine orientale ucraino diventa zona di interesse economico USA, a quel punto gli americani avranno interesse anche a mantenerlo sicuro.
Anche se Trump continua a dire che l'onere della sicurezza spetterà a noi, visto che nella sua narrazione abbiano speso meno di loro.
Prendendo un po spunto dal post di Bicio, c'è da dire che alcune tra le risorse più preziose del Paese o sono in mano russa (ed è estremamente probabile che ci rimarranno) oppure sono sotto parziale controllo USA.
A sto punto esattamente quale interesse dovremmo avere a far entrare il Paese nella UE?
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
pare che l'accordo sia sulle estrazioni future e non le attuali = tutta roba in Donbass
in più è un accordo che mezzo blinderebbe il debito Ucraino con gli USA, perché possono dire che semplicemente il debito è già accordato: si ripaga con le estrazioni. Non possono pretendere altro prima, e per ottenerlo bisogna scacciare i Russi dal Donbass. Da capire se questa è veramente la dinamica, perché se è così Trump se l'è fatto mettere al cul![]()
5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh
Da come si stanno muovendo i leader europei, la versione di Bicio è la più veritiera.
Poi possiamo continuare a sperare che sono tutti dei pirla, ma sarebbe più onesto chiamarli rozzi egoisti, non si certo stupidi.
Quindi?
Manu direbbe che l’accordo Trump Zelensky è un colpo di genio, risolve molti problemi dell’Ucraina ma dando l’impressione al suo elettorato che l’America avrà i soldi indietro, un win win sia a livello di politica internazionale, sia di politica nazionale del consenso che solo un grande stratega ha le capacità di realizzare
Anche da mappe mostrate qui, mi pare che le terre rare e le risorse siano nella parte est del Paese, che è solo in parte in mano russa.
C'è ancora parecchia roba in territorio occupato dagli ucraini.
D'altra parte Trump è uno sciroccato figlio di puttana senza scrupoli, ma se si parla di soldi non è stupido.
Non a caso sta parlando di accordi per mettere le mani su parte delle risorse ucraine e contemporaneamente anche di accordi con i russi per mettere le mani su parte delle risorse finite in mano loro.
Se c'è una cosa su cui si può essere sicuri è che gli usa non ci perderanno di certo da questa storia
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Bobo; 26-02-25 alle 07:52
Ma dal punto di vista predatorio USA è un win win, visto che poi l'onere di difendere l'ucraina e di mandare i peacekeeper sarebbe solo europea
Che anche li sarebbe una cosa che mi farebbe parecchio arrabbiare, cornuti e mazziati
Ma questi bulli fanno bene, da parte USA e Russia tutta questa storia è un'ottima scusa per metterlo nel di dietro a quel briciolo di Europa che avevamo costruito, così da sfaldarla e frammentarla di nuovo in tanti piccoli stati che non contano niente e su cui possono fare la voce grassa
Il problema personale è che questa era un'ottima occasione per compattare l'Europa sotto il piano politico / economico / militare, invece ci siamo solo sfalsati peggio di come eravamo partiti..