Re: Va tutto bene in Ucraina oppure...
Io mi ricordo nitidamente Barbero parlare di come la guerra russo ucraina sia 'pressopiù sconosciuta negli avvenimenti', ma sopratutto moderata, con un missile ogni tanto e poca distruzione.
Poi faceva uno dei suoi soliti paragoni con la distruzione delle città durante la seconda guerra mondiale rispetto al donbass oggi.
Infine concludeva con lo stupore della bomba atomica non sganciata su kursk.
Tutte cose a cui basta aver giocato a red dragon per controbattere, ma gli vogliamo bene lo stesso.
sarebbe necessario in questo paese che in tv non vadano solo i 70enni
perché mi devo far spiegare la realtà da uno che non la capisce?
Allora...il problema è che più ci si avvicina ai giorni nostri e più è difficile raccontare la storia senza il filtro delle proprie idee....ma questo avviene anche in modo incosapevole.
E sono straconvinto che Barbero sia invece ben consapevole e sono convinto che lui si ritenga in dovere di formare e plasmare chi lo ascolta.
Ed infine, sono anche convinto che le storie ben raccontate hanno per forza di cose qualche romanzatura...e quindi in ogni dove qualcosina di "romanzato" c'è sempre nei racconti di Barbero.
Dopotutto è il primo a dire che gli storici del passato hanno spesso inserito fatti non veritieri o distorto il senso di certi eventi (e nel dirlo facendo però intendere che lui non lo fa...).
Però una storia ben raccontata a volte richiede esigenze di copione.
Al netto di tutto che importa...so tante cose della storia che mai e poi mai mi sarei interessato senza di lui...
Il problema non è la romanzatura di Barbero che mi sembra abbastanza evidente, se si è dotati di una sufficiente capacità. E' un divulgatore, che è una figura rassicurante di per se, e che piace perchè non si mette "al di sopra" degli altri anche per questo gli Angela sono così amati: Piero era giornalista del resto, non aveva altri titoli di studio da quanto ricordo.
Il "problema" è quando dice una cosa che è espressamente idenificabile come un parere personale, ma che viene anche per deformazione professionale ma anche in parte "furbescamente" impacchettata e venduta in modo tale da essere accattivante. Finchè non c'erano i social il professore parlava solo di cose che ha studiato ed ha approfondito da professionista.
Poi è innegabile che a tutti piacciono le attenzioni quindi non è tutta "colpa sua", però è inevitabile che sia divenuto un personaggio e che venga interpellato anche su cose che semplicemente conosce non più della media di noi.
Ricordo distintamente quando, diversi anni fa affrontò un discorso legato alla condizione della donna moderna nel mondo del lavoro, non disse niente di assurdo ma erano interventi anche belli carichi di proprie idee, non "fatti". E pure lì una marea di persone non ha fatto altro che difenderlo perchè oh, era Barbero.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Originariamente Scritto da
ZTL
Logica argomentativa a parte (che trovo estremamente perversa), almeno sembra parlare del suo campo (anche se non lo è).
Quelli veramente ridicoli sono gli scienziati come Rovelli, rimasti a quando avevano 19 anni e per vedere un po' di passera facevano a botte a chi baciava meglio i piedi del dittatore del cuore.
Ma infatti Barbero almeno "resta in un range" che almeno conosce. Ma dove ha ovviamente anche idee personali ben precise.
Il fatto che sia un bravo cerchiobottista a tratti non lo rende meno tale.
Citazione:
showa
Non vorrei fare del qualunquismo molto gratuito ma:
- secondo te quale trasmissione si preoccupa di avere un contraddittorio serio?
- quante probabilità ci sono che Barbero potrebbe mai partecipare ad una così ipotetitica trasmissione?
Parlo di trasmissione (tv) perché è il veicolo più potente (per gli AF e/o volutamente di parte) miserabilmente vigliacco e fazioso della propaganta pro russia.
A dire il vero barbero si è confrontato con le peggio merde, quindi non penso si tirerebbe indietro :asd:
Quelle che ricordo io sono un invito su byoblu (:rotfl:) e un incontro contro un tizio che aveva scritto dei libri neoborbonici :asd:
Intendevo sull'Ucraina e annessi e connessi.
Citazione:
islandhermit
sarebbe necessario in questo paese che in tv non vadano solo i 70enni
perché mi devo far spiegare la realtà da uno che non la capisce?
Perché la tv ormai la guardano solo i 70enni (grandi fratelli, temptation island&Co esclusi) :bua:
Citazione:
alastor
Un corto-circuito mica da ridere...
Citazione:
Mister Zippo
Il problema non è la romanzatura di Barbero che mi sembra abbastanza evidente, se si è dotati di una sufficiente capacità. E' un divulgatore, che è una figura rassicurante di per se, e che piace perchè non si mette "al di sopra" degli altri anche per questo gli Angela sono così amati: Piero era giornalista del resto, non aveva altri titoli di studio da quanto ricordo. .
si beh barbero ha scritto libri di peso eh, il suo storia del piemonte è bello spesso non è roba divulgativa.
Per questo dispiace vederlo su certe posizioni, poi certo c'è di MOLTO peggio come Cardini ma quello è un altro campionato
https://xcancel.com/DrewPavlou/statu...01669184569479
e comunque in un certo senso le sanzioni sono aumentate :asd:
Citazione:
BigDario
non capirò mai questi tizi :bua:
Citazione:
Brambo
non capirò mai questi tizi :bua:
È facile dai :asd:
PACE
PACE
PACIE
PACEH
PIACE
PANCE
PACE
Citazione:
BigDario
perché cortocircuito? sia la resistenza palestinese che quella russa del donbass sono resistenze al nazismo, no?
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Kurtz
si beh barbero ha scritto libri di peso eh, il suo storia del piemonte è bello spesso non è roba divulgativa.
Per questo dispiace vederlo su certe posizioni, poi certo c'è di MOLTO peggio come Cardini ma quello è un altro campionato
Cardini gioca nello stesso campionato di Odifreddi. Il Barb ha ancora un po' di dignità. :asd:
Citazione:
BlackCaesar
Mi pareva che vicino a Pokrovsk gli Ucraini fossero riusciti a guadagnare terreno, praticamente annullando tutte le conquiste russe degli ultimi mesi.
https://i.imgur.com/4VG9WRm.png
la situa è questa, la parte tratteggiata in rosso è l'ultimo avanzamento russo nell'ultima settimana
le parti in blu sono riconquiste ucraine avvenute a marzo
l'avanzamento russo verso pokrovsk è di fatto stallato per troppe perdite di personale, scarso o nullo supporto di mezzi corazzati e altre cause minori
con la chiusura del fronte di kursk c'è però la possibilità che i russi usino quelle risorse su uno dei fronti più aperti
a me onestamente preoccupa più lyman o zaporizhzhia che sono aree che si stanno riaccendendo
be', così se vladimiro tira le bombe a noi ci fa gli sconti :snob:
Citazione:
alastor
Bene.
Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk
Citazione: