ce li vedo bene a festeggiare il 9 maggio qua
![]()
ce li vedo bene a festeggiare il 9 maggio qua
![]()
Conta il vincitore finale, non quello intermedio.
Se finisce con i Russi che occupano tutto, ci si potrà effettivamente chiedere se valesse la pena subire tutto questo o convenisse aprirgli le porte e farli entrare senza colpo ferire.
Se finisce col Dombass riconosciuto "indipendente" (che tra due anni sarà fuso con la russia tramite referendum) e Crimea riconosciuta ai russi, e dichiarazione pubblica di neutralità e mai mai NATO... ci si potrà chiedere se non si sarebbe potuto accettare tutto questo a Febbraio, prima che tuonassero i cannoni.
Poi chiaro che in termini di boh, geopolitica ed equilibri internazionali, ad alcuni può convenire che la Russia abbia mostrato tutta la sua impreparazione ed abbia magari perso miliardi di dollari di materiali e decine di migliaia di uomini in questa operazione.
Ma dal punto di vista dell'ucraina e degli ucraini boh.
Se vengo ad armi spianate per arrestarti, a te conviene accettare passivamente la cosa ed entrare pacificamente nella cella, oppure farti prendere a bastonate per 2 ore, farti spezzare qualche osso, farti saltare qualche dente... per poi far trascinare il tuo corpo a pezzi dentro la cella?
Alla fine nella cella ci sei finito lo stesso, e visto che a prenderti erano venuti 12 agenti non hai mai avuto la possibilità che le cose finissero diversamente.
Non stai lottando te per non finire in cella, stai inutilmente allungando l'agonia per ritardare una conclusione inevitabile.
Il discorso di chi dice no armi credo sia sostanzialmente questo.
Quanti profughelli ha preso zio Joe?
bobo ma che cazzo dici
ma seriamente stiamo ancora a credere che la russia volesse solo dombass e "neutralità"?
Il discorso di chi dice no armi è una stronzata
Il discorso di chi dice no alle armi è il discorso di chi vuole aspettare ci sia un vincitore prima di schierarsi.
Non si rende conto però che la resistenza è ucraina e nulla ha a che fare con i loro bisogni egoisti e codardi, per cui stare a guardare senza aiutare in alcun modo è già una scelta di campo che li rende complici della distruzione e della morte portata dai russi.
Ricordo che i civili in Ucraina sono solo da una parte del cannone, non da entrambe.
Ultima modifica di Necronomicon; 21-04-22 alle 11:54
Ma guarda che son d'accordo eh.
Vado dicendo da due mesi che quelli che "non diamo armi che se no allunghiamo la guerra" si dimenticano del piccolo particolare che la resistenza dura fino a che gli ucraini vogliono resistere.
Indipendentemente da quante armi gli diamo noi.
Quello al massimo regola l'efficacia della resistenza, ma se gli ucraini vogliono resistere per i prossimi 10 anni con AK e molotov facendo guerriglia dietro le linee, la resistenza durerà per i prossimi 10 anni anche senza troppi contributi occidentali.
Che a sentire alcuni pare che l'occidente abbia in mano un interruttore "RESISTENZA ON/OFF" e che decidiamo noi se gli ucraini devono arrendersi oppure no.
La guerra è iniziata 8 anni fa, e lo scopo della guerra era quello di mettere le mani sull'Ucraina, sia per soddisfare le mire megalomaniache di Putin&Co sulla "Grande RUssia", sia per mettere mano sulle molte risorse presenti nel territorio, sia per evitare che una occidentalizzazione (e non parlo della Nato, ma parlo di avvicinamento all'EU, ai valori occidentali e democratizzazione) di uno stato così vicino sia geograficamente che culturalmente e anche socialmente (causa URSS ci sono centinaia di migliaia di famiglie metà russe metà ucraine aldilà e aldiquà dei confini) potesse mettere in pericolo il regime russo. A questo sono servite le ribellioni nel Donbass, a creare un trampolino di lancio ed un casus belli per occupare tutta l'ucraina e/o instaurare un governo fantoccio favorevole a mosca, non certo per proteggere la minoranza russa di cui non è fregato nulla per venti anni (ovvero finchè al potere ci sono stati amici di Putin).
Basta ascoltare il discorso di putin, la propaganda che viene fatta in patria ecc ecc per capire che NATO e Donbass sono pretesti.
La "blitzkireg" per far capitolare rapidamente il legittimo governo ucraino ed instaurare un regime amico sono fallite miseramente, anche in larga parte per il supporto occidentale, militare, materiale, logistico e di intelligence. L'offensiva a nord che doveva rapidamente prendere possesso di kiev è stata respinta e si è rivelata una disfatta totale.
A mosca rimangono i territori presi a sud e, se così sarà, le repubbliche separatiste.
Forse i russi conquisteranno definitivamente queste zone oppure verranno ricacciati indietro da dove son venuti.
Poco importa, sarà cmq una vittoria di Pirro utile giusto a giustificare sul fronte interno l'enorme costo materiale e di vite umane (e bisogna vedere se basterà, vedi afganistan): l'obbiettivo della guerra era il dominio sull'ucraina, e quell'obbiettivo è stato mancato clamorosamente, l'ucraina ha già vinto, con o senza donbass e con o senza corridoio a sud, già solo non capitolando mestamente ma combattendo e mettendo in imbarazzo i russi hanno giustificato l'esistenza stessa della loro nazione.
Se accettiamo le cazzate della propaganda russa, ovvero che l'ucraina non esiste ed è un'invenzione dell'urss, si può paradossalmente dire che Putin ha creato l'Ucraina invadendola: ovvero ha fornito l'epica necessaria a fondare una vera e definita identità nazionale.
E stai sicuro che se prima ci potevano essere molti filorussi in ucraina, dopo questa guerra saranno molti di meno.
Quindi in sostanza: sì, hanno fatto/fanno bene ad inviare armi, perchè l'obbiettivo di Putin è già fallito: l'ucraina ha giustificato la propria esistenza come nazione indipendente e sovrana.
Questo avrebbe senso se ci fosse la certezza che Putin vuole davvero soltanto trasformare l'Ucraina in uno stato cuscinetto tipo la Finlandia, e non in un'estensione del suo territorio come la Bielorussia. Perché nel momento in cui i russi mettessero carri, missili e basi militari sul confine della Romania, stai tranquillo che nessun Orsini verrebbe a dire che si tratta di una inaccettabile provocazione alla NATO.
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
cosa cazzo ho appena letto![]()
Ultima modifica di EddieTheHead; 21-04-22 alle 12:44
qualcuno gli dica che hanno talmente tanta fregna che è veramente l'ultimo dei nostri pensieri
https://twitter.com/francska1/status...60237725921283