Re: Va tutto bene in Ucraina oppure...
la macchina diplomatica è due mesi che va avanti inutilmente perché non ci sono mediazioni possibili. putin vuole tutto e basta e ovviamente gli ucraini vogliono riprendersi la loro nazione, ma il cerino ce l'ha in mano putin, è lui che sta facendo tutto.
Citazione:
Originariamente Scritto da
gmork
la macchina diplomatica è due mesi che va avanti inutilmente perché non ci sono mediazioni possibili. putin vuole tutto e basta e ovviamente gli ucraini vogliono riprendersi la loro nazione, ma il cerino ce l'ha in mano putin, è lui che sta facendo tutto.
Io la penso come gmork
Putin non lo porti più al tavolo...è bruciato, qualsiasi accordo non permetterebbe alla principale carica dello stato russo di intrattenere accordi con le nazioni occidentali.
E' un problema anche per i russi...perché dopo un ipotetico accordo con Putin, la Russia diventerebbe come la Corea del Nord, almeno per l'occidente.
Sinceramente non vedo vie d'uscita che non prevedano il cambio di Putin...ma anche dal punto di vista dei russi (Putin ha sbagliato tutti i suoi calcoli, doveva durare al massimo un paio di settimane questo thread su j4s...).
Citazione:
Viggio
Ma la macchina diplomatica dove sta? Ci sia sta sbilanciando totalmente verso la parte militare.
Tutti d accordo che l intervento è quello di portare Putin al tavolo, altre soluzioni non ci sono.
Hai provato a chiedere a Putin? Questa guerra potrebbe finire in mezz'ora se lo volesse :boh2:
Non capisco perchè debba essere l'europa/nato/usa a sostenerlo sforzo diplomatico che al momento non sarebbe altro che dare pezzi di ucraina ai russi
Citazione:
Moloch
Chiaramente un commando ucraino che ha attraversato tutta la Russia :sisi:
Citazione:
Moloch
Biden fermati
Ma Sakhalin e le isole di cui fa parte stanno praticamente sopra il Giappone c'è anche una base della Baker Hughes (azienda di servizi petroliferi americana)... come ci sono arrivati fino a lì? E soprattutto, chi?
Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk
Citazione:
Viggio
Ma Sakhalin e le isole di cui fa parte stanno praticamente sopra il Giappone, come ci sono arrivati fino a lì? E soprattutto, chi?
Chiediamolo all'Ammiraglio Tojo.
Citazione:
Viggio
Ma Sakhalin e le isole di cui fa parte stanno praticamente sopra il Giappone c'è anche una base della Baker Hughes (azienda di servizi petroliferi americana)... come ci sono arrivati fino a lì? E soprattutto, chi?
Vabbè il tizio parla di sabotaggio da parte della "resistenza russa anti Putin", diciamo che va preso giusto un po' con le pinze :asd:
Ad ogni modo...verosimilmente...se escludiamo noi che tutto è uno show e finalizzato alle prossime elezioni e alla poltroncina...
Quando i big parlano di invio di specifiche armi...è perché sono già arrivate e schierate...magari già usate.
...e tutti gli incontri, richieste e la diplomazia in generale...bhe...non se ne discute da giletti o dalla gruber...
Ogni incontro pubblicizzato serve ad altro (propaganda, farsi vedere, ecc.), non per raggiungere un accordo.
Per quanto ne sappiamo Biden e Putin potrebbero chattare tra di loro in ogni momento...lo facevano con continui telegrammi i regnanti prima e durante la WW1...
Citazione:
Necronomicon
Chiaramente un commando ucraino che ha attraversato tutta la Russia :sisi:
https://i.imgur.com/DznixdN.jpg
Citazione:
Viggio
Devgru
Citazione:
Viggio
È entrato nella sua parte e ormai la deve recitare come un disco rotto...e ok
Però quando dice che i toni si sono alzati e una decisa accelerata all'escalation si è avuta da quando Biden ha deciso che tutti devono dare le armi all'Ucraina e che a Biden dell' Europa gli frega cazzi, qualche riflessione in più me la farei
E questo si vede chiaramente se si confrontano le dichiarazioni di Stoltenberg, di un mese fa dove diceva sempre che "bisogna evitare a qualsiasi costo un coinvolgimento della NATO" oppure dell' ufficio stampa di Biden che addirittura ridimensionava le sparate del suo stesso presidente, con tutti i movimenti e le dichiarazioni che vediamo in questi ultimi 10 giorni
Prima non sapevano come tenere al guinzaglio la Polonia, che scalpitava per inventare mille triangolazioni per dare gli aerei a Kiev...adesso (ipotizzo dopo che qualcuno ha detto a Biden "vedi di inventarti qualcosa, perché la tua popolarità è scesa sotto al culo di un babbuino e Trump rischia di sfondarti tra qualche mese") si fa la gara a chi glie lo fornisce più grosso, all'Ucraina
Senza considerare che fino ai colloqui in Turchia un po' ci speravamo tutti in un accordo nel medio termine (gli stessi mercati avevano reagito molto bene per due-tre giorni a guardare gli andamenti della Borsa) Anche lì, abbiamo invece visto una brusca inversione di marcia.
Se consideriamo da una parte le dichiarazioni di Biden che vuole indebolire la Russia e dall'altra quelle di Lavrov, che in generale tende a spararle sempre grosse, ma dice anche che i negoziati vengono ostacolati, boh...qualcosina non torna, o meglio, sotto una certa logica torna...
Cosa mi sto perdendo in questo ragionamento?
Credo che dare armi all'Ucraina, così come sanzionare la Russia, serva a dare a Zelecoso un qualcosa da mettere sul tavolo delle trattative, purtroppo implica che la guerra possa durare a lungo. Praticamente un gioco al massacro, degli altri, senza coinvolgere direttamente tutti. Diversamente, avresti già la bandiera falce e martello a Kiev, senza possibilità di usare la diplomazia, col rischio che al Cremlino pensino di passeggiare fino a Lisbona. Quello che sta subendo il popolo Ucraino, ho idea che sia inevitabile, per non estendere il conflitto al resto del pianeta.
Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
Ma se da una parte abbiamo uno che due mesi fa diceva: "ma quale invasione? Siete solo russofobi paranoici, non voglio mica invadere nessuno!", più tutte le successive menzogne (l'operazione speciale, Bucha, ecc.) ...
Come fare a dire che è il resto del mondo ad essere in colpa per non provare a negoziare di più?
quello che sta subendo il popolo ucraino è inevitabile nel momento in cui la russia ha dichiarato guerra all'ucraina, mica per altro :asd:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Gilgamesh
Vabbè il tizio parla di sabotaggio da parte della "resistenza russa anti Putin", diciamo che va preso giusto un po' con le pinze :asd:
non so nulla, però mi pare ci siano un pò troppi incendi di recente :asd: quand'è l'ultima volta che una centrale elettrica è andata a fuoco in europa?
Citazione:
LordOrion
vedonulla
Citazione:
Moloch
è un tritacarne mostruoso in cui hanno infilato il braccio e stanno spingendo oltre il gomito.
Tritacarne è riduttivo, sono ormai due settimane che il fronte non si muove in modo sostanziale ma uno dei due lati sta buttandoci dentro una quantità di personale e materiale spropositato.
E' una roba che va a finire nei libri, e non solo di storia o analisi politica.
Quindi hanno cominciato ad usare i sottomarini.
Leggo che se Putin dichiarasse guerra totale a Kiev, sarebbero coinvolti anche i suoi alleati.
Spe, chi sarebbero concretamente?