Dipende dalla caratura del professore.
Di certo non mi son lamentato quando Pier Vincenzo Mengaldo mi ha fatto comprare il suo libro per dare il suo esame di Stilistica e metrica :asd:
Visualizzazione Stampabile
Dipende dalla caratura del professore.
Di certo non mi son lamentato quando Pier Vincenzo Mengaldo mi ha fatto comprare il suo libro per dare il suo esame di Stilistica e metrica :asd:
Gli Ucraini hanno ripreso il controllo dei territori intorno a Kharkiv
Spoiler: e' un'altra Bucha https://twitter.com/dw_russian/statu...14541077192704
Quando frequentavo l'UniBo, questa era una prassi abbastanza comune nelle facoltà umanistiche. :sisi:
In quelle scientifiche capitava meno di frequente (e senza la pagliacciata della firma), ma c'erano anche motivi abbastanza specifici. A me nello specifico è capitato in tre corsi su un totale di poco meno di trenta, per Zoologia I e II, e Geobotanica.
Però sono storie - letteralmente - di un quarto di secolo addietro. :boh2:
Stanno dicendo che ha capito che essere l'unico "vero" alleato di Putin gli dà una certa forza... così ad occhio, mi pare plausibile.
Toh, video dall'oblast di Kharkiv (ce ne sono altri nei commenti).
https://mobile.twitter.com/UAWeapons...98745588789252
Per carità... so che tantissime persone stanno morendo, ma sembra quasi un film o un videogioco... video abbastanza impressionante, imho. Così ad occhio, gli ucraini stanno picchiando forte.
gli ucraini sono motivati
Sono incazzati come una cesta di serpenti.
https://pbs.twimg.com/media/FR-n78XX...pg&name=medium
kompagni :facepalm:
Che trolloni :asd:
https://www.ilfattoquotidiano.it/202...-mese/6581481/
:mah:Temo di no, ma come ben si sa, la mamma dei furboni è sempre incinta
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
boh, se il rublo davvero non è mai stato cosi' forte significa che nel modo in cui funziona la finanza c'e' qualcosa di perversamente sbagliato.
cmq, imho il momento per il colpo di stato in russia è il giorno della parata a mosca :sisi:
semplicemente chi detiene i rubli non può venderli, e chi importa dollari in russia è obbligato a convertirli in rubli :asd:
il tasso di cambio a queste condizioni non significa nulla
Come detto erano analisi fatte nelle prime settimane, dove comunque tutti pensavano che la forza russa fosse travolgente, la stessa strategia russa storicamente si basa sullo sfondamento con la carne da cannone e poi i mezzi/reparti di pregio.
In questo caso poi bisognava avanzare di corsa a testa bassa per arrivare in tempi velocissimi a Kiev e mettere fine subito la guerra.
In queste condizioni comportava comunque un forte rischio, visto che bisognava avanzare senza avere un completo controllo del territorio...
Infatti questa cosa si è rilevata devastante visto che l'esercito ucraino era tutto tranne che incline ad arrendersi, ed anzi era perfettamente preparato a quella situazione, ha in modo furba evitato scontri aperti dove non avrebbe avuto possibilità per concentrarsi a tenere solo punti strategici dove potevano avere gioco facile nel difendere, e azioni di disturbo nelle loro retrovie colpendo i reparti più arretrati e le linee di rifornimento.
Anche ora comunque schierare mezzi di pregio cambierebbe poco, serve a nulla avere il carro che ti colpisce quello avversario a 10km di distanza piuttosto che 5km...se l'avversario non ha tank...sei comunque superiore, in modo particolare se puoi anche contare su un supporto aereo...
Perchè comunque il rischio per i mezzi non arriva dal tank nemico o l'obice che ti colpisce da 5...7....8km di distanza, ma dal tipo con il razzo nascosto dietro ad un albero o dal drone...
La differenza li farebbero se effettivamente l'Ucraina tenta il colpaccio per riprendersi i territori con l'arrivo di qualche battaglione di carri armati da germania ecc...con vari T72 gli obici dagli usa ecc, allora li se effettivamente hai T90 T15 da schierare possono farti la differenza...
Specie nella zona sud dell'ucraina dove in questi anni è stata creato tutto un sistema di difesa con bunker ecc...
Ma come ho detto dall'inizio, è evidente che hanno schierato se non tutto quello che avevano la quasi totalità, se hanno roba di pregio ancora nei grarage difficilmente sarà in chissà che numeri, probabilmente saranno quelli che gli servono per la parata del 9...
P.s. poi queste non è che siano mie brillanti analisi o che altro, riporto solo quello che sostengono vari analisti/esperti...
Dopo i primi giorni i Russi erano comunque convinti di avere la superiorità aerea completa o quasi...ma gli ucraini aveva semplicemente nascosto le postazioni (o almeno una parte).
Oltre che gli stinger rimangono sempre un problema enorme per elicotteri e voli a bassa quota, specie se hai anche l'intelligence USA che con i satelliti ti avvisa di possibili attacchi ed itinerari e hai tempo per piazzarti.
L'idea comunque che per la Russia questa guerra sia un buco nero di soldi e risorse...e che debbano andare anche ad un certo risparmio, specie visto che il rischio c'è il rischio concreto duri ancora mesi...
Oltretutto l'Ucraina sembra ormai avere anche una sensibile superiorità di uomini schierati.
Hanno usato questa logica per evitare che i propri capitali potessero essere confiscati, non ci sono altre motivazioni.
Intanto arrivano notizie del supporto logistico da parte degli Stati Uniti, per l'uccisione dei generali e l'affondamento dell'incrociatore.
Certo che i giornalisti non sanno proprio tenersi i ceci in bocca, devono vendere a prescindere.