Citazione Originariamente Scritto da Tau Visualizza Messaggio
Boh secondo me non è completamente impazzito, ma rispetto a qualche anno fa ha decisamente perso luciditÃ*. E' diventato sempre più paranoico ed isolato ed ha iniziato a credere fin troppo alla sua stessa propaganda od a quello che gli propinavano i suoi immediati sottoposti. Ha completamente sottovalutato sia la resistenza che gli avrebbero opposto gli ucraini, che probabilmente pensava davvero avrebbero ceduto senza combattere e magari lo avrebbero persino accolto favorevolmente, sia la reazione del resto del mondo e specialmente dell'Europa, che non credeva lo avrebbe sanzionato così pesantemente e si sarebbe messa a dare apertamente armi agli ucraini. Non credo che si possa spiegare altrimenti il fatto che abbia invaso l'Ucraina con una forza d'invasione che non godeva di netta superioritÃ* numerica (200.000 uomini, cioè quanti glie ne potevano opporre gli ucraini fin da subito) e mandando per primi mezzi tutt'altro che nuovi e reclute appena tirate fuori da una caserma.

L'intenzione di invadere altri Paesi ex sovietici ce l'ha di sicuro, ma ha grandemente sopravvalutato la sua capacitÃ* di mettere in pratica questi propositi. L'Ucraina riuscirÃ* anche a sconfiggerla, ma se vuole tenerla occupata dovrÃ* mantenerci un sacco di truppe in compiti di occupazione per chissÃ* quanto tempo, mentre la sua economia viene stritolata dalle sanzioni ed il dissenso interno monta. Nel medio termine, la Russia andrÃ* incontro ad un collasso interno tipo quello subito a suo tempo dall'Unione Sovietica.

Poi magari in tutto questo ad un certo punto dÃ* di matto ed ordina di lanciare la Bomba, ma secondo me almeno qualche sottoposto con un po' di voglia di vivere a quel punto lo ferma.
a parte questo che hai scritto Tau ti chiedo in determinate decisioni che potrebbero fare un domani non molto lontano la differenza tra la sopravvivenza o l'estinzione causato dal cambiamento climatico irreversibile prendendo per ipotesi che sia reale che accada il worst scenario, giustificherebbe il comportamento di Putin?

tanto ormai ne abbiamo pensate di tutte, una in più non guasta.

- - - Aggiornato - - -

ok vado a letto che sono giorni che dormo malissimo, non fate caso ai miei deliri, magari mi sbaglio in pieno e sono solo mie seghe mentali.