Capito, grazie a tutti![]()
Capito, grazie a tutti![]()
Allora...facciamo un po' di FANTAPOLITICA.
...e prendiamo spunto dal libro URAGANO ROSSO e cerchiamo di adattarlo ai giorni nostri (non si è avverato quello, anche questo non succederà, ma facciamo questo gioco).
Metto sotto spoiler l'incipit per chi non l'ha letto.
Ma la verità è che è un libro BRUTTO, la parte romanzata è terribile, mentre la parte guerreggiata è fatta bene nell'ottica del wargamer (ed infatti il libro è scritto anche da un wargamer).
Quindi è un elenco dettagliato di termini e mezzi che fanno cose in modo molto tecnico (per essere un romanzo).
Ricordo che ogni nome lo andavo a ricercare, mi leggevo la scheda tecnica e quindi mentalmente mi immaginavo la descrizione degli eventi.
Per chi non fa una cosa del genere, in considerazione che il libro non è capace di romanzare, si ritrova elenchi della spesa di sigle e di veicoli, nomi di aerei e navi, che fanno cose.
(Un esempio tra i mille, il libro da per scontato che si conosca perfettamente il Tupolev Tu-95, funzioni di utilizzo, pregi, difetti. caratteristiche e che il nome in codice della NATO per indicarlo sia Bear. Se non si studiano le sue caratteristiche diventa uno dei mille mezzi in un elenco della spesa...).
Ora trasformiamo questa trama nella versione 2.0
Il problema della Russia è l'economia.
La crisi degli anni 10 culminata con la pandemia ha portato la Russia agli anni 20 in una situazione disastrosa.
Il default non è ancora sotto gli occhi di tutti unicamente per il controllo oligarchico della macchina statale.
Il default resetterà tutto e si ritornerà al 1989, ma questa volta sarà la vera fine.
La cultura occidentale democratica (non per forza da prendere in senso positivo, ci sono tutte le nostre storture del sistema) si imporrà su tutti i paesi dell'ex patto di varsavia. Nel giro di qualche decennio l'impero zarista diventerà un'area vassallo dell'impero USA in funzione anti Cina.
La Russia decide quindi di attaccare, di prendere territorio per ricreare un vero blocco tra Ovest ed Est.
Il default sarà visto come una ritorsione nei confronti dell'occidente (non adempio SOLAMENTE alle vostre obbligazioni e vi creo un danno economico peggiore rispetto alle sanzioni).
Il default non sarà visto come un fallimento del sistema (...o comunque i prezzolati filorussi suoneranno questa musica).
Ad oggi il rischio fallimento Russia è al 67%...
Continuate o aggiungete o modificate voi...
Ok, Russia cattiva, magari poi si prende pure gli altri paesiGli Usa all'Onu, l'attacco alla centrale ucraina è una 'immensa minaccia'
Warning Nato, a rischio anche Georgia, Bosnia, Moldavia
A me tutto questo isterismo da social continua sempre più a farmi arrabbiare peggio dei Russi
Magari decide di invadere anche Georgia, Bosnia e Moldaviasi pensa di far qualcosa? No. E quindi? ah no niente, l'ho detto solo per avvertirli eh, così si preparano
Ah ok, "ora me lo segno"(cit.)
boh![]()
In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)
It's like just the fuckin' regularness of life is too fuckin' hard for me or somethin' (Chris Moltisanti)
ricordo per gli smemorati, il kriminale ASSAD affamatore di popoly sarebbe dovuto capitolare oggi per ieri grazie all'isis, grazie alle sanzioni e grazie alla terza grazia che ben conoscete, dopo dieci anni sta ancora al suo posto... e la Siria è uno "staterello" e pure mezzo ridotto in macerie.
Motus in fine velocior
Never, never, never believe any war will be smooth and easy, or that anyone who embarks on the strange voyage can measure the tides and hurricanes he will encounter. The statesman who yields to war fever must realize that once the signal is given, he is no longer the master of policy but the slave of unforeseeable and uncontrollable events. (cit.)
Non ho ancora capito qual è il sentiment di Just 4 Spam: stanno facendo bene a farsi i cazzi loro quelli della Nato a parte le sanzioni e così si richia che se Putin decide di allargare il conflitto potrebbe essere troppo tardi per fermalo o bisognava intervenire militarmente in Ucraina 'Nato cagon'?
Restarting
La premessa è ancora più stupida di così, davvero potevano almeno sforzarsi un minimo per creare una motivazione più sensata per la WW3, ma no neanche quello
non capisco che rischio dovrebbe correre la bosnia.
Movement #Orcs love too
- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
- sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
- meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni
Motus in fine velocior
Oh, ma per la Bosnia mica ci si riferisce alla Russia quando si parla di rischio. La repubblica serba di Bosnia sembra essersi stancata di far parte della Bosnia-Erzegovina, e la piccola Russia dei Balcani difficilmente starà a guardare. Vedremo se questo decennio meraviglioso ci regalerà anche un altro bagno di sangue nei Balcani...
La realtà è che loro hanno ben più chiara la situazione del popolo e credo sia normale.
Come detto, politicamente, come Europa, noi siamo già in guerra è palese; abbiamo finanziato armi per un paese straniero quando non abbiamo quasi mosso un dito per la Grecia.
La questione è che chi governa deve capire realmente quanto ci tocchi questo conflitto e da lì valutare se si può veramente pagare in denaro e non in vite umane il nostro mancato intervento.
Tutto il resto, è patetica fuffa.
nella loro ideologia si sentono moralmente superiori e di conseguenza direttamente nel giusto. Ergo l'odio verso gli "oppositori" è giustificato e possono dormire sonni tranquilli
esattamente come cento anni fa, cambia la bandiera, ma non l'ideologia di base di essere nel giusto a prescindere
con la differenza che prima dei social facevi lo struzzo nel tuo privato, ora lo schiaffi ai quattro venti
this![]()
ho trovato una vignetta che riassume l'operato di putin in maniera perfetta
![]()
Movement #Orcs love too
- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
- sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
- meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni
La svolta sono le sanzioni sulla banca centrale. Tesoretto dimezzato. Il Rublo va giù a picco e la Banca Centrale per impedirlo deve comprare valuta, lo farà finché può permetterselo. Transazioni estere bloccate, mercati finanziari non accessibili. Nessuno si aspettava questa mossa.
La guerra la Russia l’ha già persa, è solo questione di tempo e sangue. Storti con lezioni di Macri economia e finanza apprese su YouTube ve lo spiegherà chiaramente.
La prossima mossa sarà quella di tagliare l’acquisto di gas russo.