No, per niente.
Se ricordi il contesto in cui fu tirata fuori questa discussione ( è tutto scritto), io non ero per nulla felice di vedere che anche gli ucraini si macchiavano di certe atrocità, e per atrocità non intendo semplicemente eliminare il proprio ivasore che ci mancherebbe altro.
Aiutiamoli, ok, speriamo ed impegniamoci affinché vincano anche perché questo è buon per noi, ma culturalmente parlando, non li vorrei in Europa.
E non uscite ancora il discorso dei russi che nessuno si è mai sognato di invitarli nella UE.
Ultima modifica di MaoMao; 04-05-22 alle 17:38
quando dalla nascita la tua testa viene riempita dalla propaganda antioccidentale, quando a scuola ti insegnano dell'ovest brutto e cattivo pieno di demoni e ti istruiscono all'odio, quando appena sei abbastanza grande ti buttano in mano un fucile o ti fanno salire a calci in culo su un carro armato, quando al primo dubbio prima ti dicono "credi a me" e al secondo ti minacciano di morte, tendi a credere a quello che ti viene detto.
No Mike. No, no Mike. That was so not right! You need to reinstate the lap before, that's not right.Toto? It's called motor race. Okay? We went car racing...
Intanto il nuovo pacchetto di sanzioni della UE non parte per il veto dell'Ungheria.
Chi conosce tutte le risposte non si è posto tutte le domande. (Confucio)
Ultima modifica di MaoMao; 04-05-22 alle 17:58
Ok, abbiamo capito che i russi in genere ti stanno molto sul cazzo, ma, per non cadere in trappole logiche e bias di vario tipo, è bene ricordarsi che con quelle telefonate stiamo facendo cherry picking. Su (probabilmente) migliaia di conversazioni intercettate, si sta dando risalto (anche giustamente) a una manciata di sociopatici / disadattati, etc. Fa parte della contropropaganda di guerra, ci sta.
Fino a prova contraria, però, mi rifiuto di credere che la maggioranza della popolazione russa sia davvero così. Più banalmente, saranno putinisti per paura, menefreghismo e conformismo, non perché gli piace torturare o veder torturata la gente (poi certo rimane il problema di fondo che siano putinisti).
Se invece così non fosse, allora avrebbe ragione Dugin a sostenere che esiste uno "spirito russo", che è un po' come dire che i russi sarebbero antropologicamente diversi dal resto del consorzio umano (tipo i magistrati secondo Berlusconi), ma ecco mi pare un filo più improbabile come ipotesi
Ultima modifica di Milton; 04-05-22 alle 18:21
In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)
It's like just the fuckin' regularness of life is too fuckin' hard for me or somethin' (Chris Moltisanti)
io penso che la differenza la fa la cultura nella quale la gente cresce. se vivi in una paese democratico è piu' facile dare valore alla democrazia e ai diritti. se vivi in un paese abituato da sempre alla corruzione, al gioco al collo e al non rispetto dei diritti non è poi così difficile trovare un sentimento popolare che premia l'uomo forte, il tornaconto personale e vede l'altro come un nemico senza diritti di alcun tipo.
poi ovvio che voglio sperare che psicopatici del genere siano l'eccezione, pero' la tortura è sempre stato un metodo molto usato dai russi da sempre, il kgb ad esempio era famoso per questo (e i gulag, le purge, ecc...). questo al netto della propaganda che è in grado di attecchire in qualsiasi paese.
Ultima modifica di gmork; 04-05-22 alle 18:30
Movement #Orcs love too
- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
- sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
- meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni
Quelle sono merde umane senza nessun dubbio.
Però da qui a pensare che siano tutti così i russi ce ne passa.
Pure noi in Italia abbiamo della gente parecchio schifosa e quando sei in guerra l'odio aumenta ed esce il peggio delle persone.
Quando quelli lì si prenderanno una granata in bocca renderanno il mondo un posto un pelo migliore, ma non portiamoli ad esempio.
Sarà un gran giorno quando cacceremo l'Ungheria fuori dalla UE. Sono delle merdine che non contano nulla, pochi e poveri, ma gli abbiamo dato in mano il potere di bloccare la politica europea![]()
Obiezione! Argomento ad hominem
In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)
It's like just the fuckin' regularness of life is too fuckin' hard for me or somethin' (Chris Moltisanti)