Si l'avevo letto rapidamente e non è il primo che lo dice...
Ma è innegabile che questo tentativo di distrazione sia stato costosissimo in termini di mezzi e uomini, si sono persi reparti fra quelli con le dotazioni migliori e miglior addestramento nell'azione di "distrazione" del nord...
Fra l'altro finché il fronte "kiev/nord" non è stato chiuso in donbass praticamente l'avanzata è stata quasi nulla...
A me pare che più che altro i Russi abbiano disperso forze e risorse senza avere la capacità di gestire una strategia del genere.
Poi magari sbaglierò, ma l'impressione è questa.
P.s. avrebbe avuto senso se fosse stato vero che a nord avevano mandato solo i mezzi più vecchi e le truppe meno addestrati...
Inizialmente si giustificava questo dicendo che doveva essere un'avanzamento rapdio che avrebbe comportato grosse perdite, dunque i mezzi migliori stavano nelle seconde linee per preservarli, tanto quanto tu hai i carriarmati e il nemico non li ha 1 carro armato anche vecchio è meglio di nessun carro armato
Solo che poi questi mezzi "nuovi" non si sono mai visti se non in numeri molto limitati sia a nord che nel donbass, segno che hanno mandato quello che avevano...
insomma come azione di diversivo per disperdere forze Ucraine pare aver fatto più danni all'esercito russo che altro.
Ultima modifica di Enriko!!; 08-09-22 alle 13:36
Fottesega alla grandissima di quel WOT
1) i russi pensavano le FFAA ucraine si sarebbero sciolte come neve a sole
2) non volevano devastare mezzo mondo perché si aspettavano di usare l'Ucraina come schiavetti
3) ci hanno provato di brutto a prendere Kiev ma l'azione "alla Kabul" non è riuscita (l'aeroporto di Hostomel lo hanno conquistato per un po' ma poi sono stati cacciati via)
4) non hanno condotto una prima fase a suon di missili come se piovessero come gli USA contro Saddammurì perché non ne hanno la capacità tecnica e il cervello
5) varie ed eventuali
E chi sarebbe questo professionista?
Ti ricordo che in questo conflitto sono uscite fuori tantissime figure, in particolare italiane, senza nessuna qualifica ma che si vendono come espertoni solo perché magari una volta hanno fatto un viaggio in Russia
E pure tante figure teoricamente esperte hanno sparato cagate ingiustificabili, dimostrando come in realtà a tanti "piani alti" ci sia gente che vive lì per caso e non per esperienza.
sono arrivati a kupyansk
balls deep, letteralmente
https://twitter.com/WarMonitor3/stat...mJKiOS04rdyRcw
Norway will transfer AGM-114 Hellfire missiles to Ukraine The shipment includes about 160 missiles, launchers and guidance units. Ukraine will also receive night vision devices.
*ene![]()
E' ancora meglio il montaggio sociologico
@Necro: chi?!
- - - Aggiornato - - -
https://twitter.com/Osinttechnical/s...mJKiOS04rdyRcw
The Ukrainian flag is currently flying on top of the Balakliya district administration building
https://twitter.com/KyivIndependent/...mJKiOS04rdyRcw
Podolyak dismisses Berlusconi, Merkel as mediators between Ukraine and Russia.
Berlusconi said he could mediate Ukraine and Russia with the help of Merkel. Mykhailo Podolyak, an advisor to the Presidential Office, said neither of them has "trust, authority, relevance."
Sdeng!!!!![]()
![]()
![]()
giusto per voler fare un bruttissimo discorso di numeri e morti, a quanti soldati morti in battaglia deve arrivare la Russia prima che si decida a sedersi al tavolo delle trattative (o ad arrendersi..)?
discorso similare per l'Ucraina
perchè tanto ahimè il discorso è tutto li, non hanno soldati infiniti e forse finiranno prima gli uomini che le armi (da entrambi i versanti, o almeno sicuramente gli ucraini non avranno di questi problemi visto che gli occidentali gliene daranno a profusione, mentre i russi non so quanto siano propensi di rifornirsi dai cinesi..)
Bicio, i cinesi stanno dando allegramente nel sacco (romagnolo= nel culo) agli "amicissimi" russi, tant'è che questi ultimi intendono comprare artiglieria e relativo munizionamento dai nord coreani. Idem per gli UAS: li comprano dagli iraniani
Il mitico complesso militar-industriale russo
Also![]()
La risposta sarà quando il numero di morti non sarà più sostenibile per la loro opinione pubblica interna...
Solo che gli ucraini sono (pare) ancora fermamente motivati...in russia cercano di tenere la cosa nascosta, da alcune indiscrezione nei sperduti paesi delle campagne la cosa comincia a farsi sentire, insomma pure i contadini della siberia hanno capito che andare in Ucraina per 200 dollari al mese non è un gran affare, che molti non tornano, anzi se ne perdono i contatti, perchè ufficialmente non sono morti...ma stranamente le famiglie non riescono più a contattarli.
Per i numeri, la Russia ha potenzialmente molti più uomini da mandare, ma ha anche molte più perdite...secondo certe stime anche 3a1 con i morti e i feriti anche più...almeno nella fase in cui la russia attaccava e gli ucraini difendevano "ripiegando", ora che gli ucraini stanno tentando di riprendere territori forse le proporzioni cambiano (sempre se attendibili, poi ognuno fa le proprie stime.)
C'è poi anche una considerazione sugli uomini che mandi, manovrare carri, lancia missili ecc non è una cosa che può fare chiunque con un addestramento "minimo" e via...
Dunque nonostante la russia abbia un numero di mezzi rispetto all'ucraina enormemente superiore, secondo le stime sugli effettivi rimasti in realtà può usarne solo una piccola parte...
Perchè se ti esplode un tank con 3-4 soldati dentro, te puoi avere altri 5 tank pronti, ma i soldati dentro fai fatica a rimpiazzarli altrettanto facilmente.
Oltretutto nei primi mesi la Russia ha perso molti soldati fra quelli più addestrati, appunto perchè attaccava con tank ecc, mentre per l'ucraina è stata più una guerra di appostamento e "fanteria"...
Insomma tutto questo nonostante la grande disparità di mezzi e uomini iniziale (almeno teorica) a favore della Russia fa si che oggi la stiuazione sia (almeno apparentemente) molto più "equilibrata"...anche grazie ad alcune armi che sono arrivate agli Ucraini che a quanto pare i Russi non le hanno mai neppure viste in foto.
Per ora i Cinesi non sembrano propensi ad aiutare materialmente la Russia, ma solo economicamente e comunque in modo contenuto.
Ultima modifica di Enriko!!; 08-09-22 alle 15:48
Il problema sono i mezzi, non gli uomini. Nel 2022 non è che puoi fare le ondate di fanti tipo WWI.
Praticamente sono a un 50km poco più da Charkiv
- - - Aggiornato - - -
i mezzi non si guidano da soli...la russia ha più problemi di uomini che di mezzi...oddio forse ora anche di munizioni visto che sta lanciando di tutto e va a comprare roba dalla corea del nord.
Kharkiv è sotto controllo ucraino da mo'. Diciamo che sono oltre la città di 50 km, cioè stanno riconquistando il territorio che avevano preso i russi.
Nei tweet si dice che gli ucraini in quella zona stiano approfittando dello spostamento di russi verso Kherson per fare delle controffensive "di opportunità".