Disse quello intelligente
Sta bene anche qua: https://twitter.com/bayraktar_1love/...87508323749889
Disse quello intelligente
Sta bene anche qua: https://twitter.com/bayraktar_1love/...87508323749889
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
https://www.google.com/amp/s/www.rai...1867e10b0.html
Su testate straniere per le carte
Punto della situazione (S.Stefanoni):
La diga di Nova Khakovka è stata distrutta per oltre la metà della sua lunghezza, circa 15 campate su 28, ed è stato inoltre quasi interamente demolito il fabbricato della centrale idroelettrica, che ospitava N°6 turbine idrauliche Kaplan. Il filmato di cui al link qui sotto illustra perfettamente la situazione.
Un indizio importante: le distruzioni sono tutte sul lato orientale, quello occupato dai russi.
Precedentemente, la notte del 11 Novembre 2022, nel ritirarsi dal Kherson occidentale, i russi avevano fatto saltare tre campate della diga, quelle più vicino al lato occidentale che di lì a giorni sarebbe stato occupato dagli ucraini. Con questo, dimostravano di voler mantenere il controllo del lato orientale della diga, compresa la centrale idroelettrica installata proprio su quel lato dell’opera, e compresa la possibilità di un transito carraio sopra la diga stessa.
Tuttavia, le distruzioni del Novembre 2022 non furono intese a creare vie d'acqua di allagamento nell'opera foranea, ma piuttosto ad interrompere il passaggio stradale e ferroviario che correva sopra la diga stessa, sul lato occidentale ucraino.
Le macerie cadendo sulle sottostanti paratoie provocarono ad esse dei danni con degli importanti trafilaggi d'acqua, ma questi danni furono successivamente riparati dagli Ucraini, divenuti nel frattempo proprietari della sponda occidentale del Dnipro.
Infatti, nel filmato girato stamattina che pubblico qui sotto, le tre paratoie più occidentali, danneggiate nel 2022, sono raffigurate senza alcun trafilaggio d'acqua. Questo il link del filmato: https://twitter.com/Osinttechnical/s...986458113?s=20
Quali sono le conseguenze di questo danneggiamento?
- Si sta creando una forte inondazione che interesserà alcune migliaia di Kmq nell'area di Kherson e di Oleshky, e delle isole nel delta del Dnipro. Molte opere di difesa create dai russi sulla sponda occidentale saranno sommerse.
- L'allagamento permarrà per diversi giorni, data l'enorme vastità del bacino della diga, e il progressivo ritiro delle acque lascerà uno strato di fango tenace per settimane. Saranno necessari un paio di mesi almeno, prima che la viabilità nella zona allagata sia ripristinata.
- L'area diverrà impraticabile a tutti i veicoli per circa due mesi e si dovranno sfollare circa 30-40.000 persone sulle due sponde, compresi alcuni quartieri di Kherson e di Oleshky, e di altri villaggi e cittadine sulle sponde. I russi avevano già evacuato una parte della popolazione lungo la sponda est, subito dopo il loro ritiro da Kherson.
- Gli schieramenti dei due contendenti a sud di Nova Khakovka si allontaneranno di 10-30 km, ed il fronte lì sarà sterilizzato per un paio di mesi almeno.
- Il canale irriguo che prendeva acqua immediatamente sopra la diga, e la portava a tutta la Crimea, potenziandone molto la produttività agricola e rifornendo vaste aree di acqua potabile, si asciugherà irrimediabilmente fino a quando la diga non sarà ricostruita e il livello del bacino ritornerà allo stato precedente il disastro. Questo canale era stato interrato dagli Ucraini nel 2014, dopo la perdita della Crimea, ed era stato riattivato dai Russi l’anno scorso, dopo che essi conquistarono larga parte del Kherson.
- L’abbassamento del livello nel bacino a monte della diga sarà di circa 150-200 cm. Questo implica che l’approvvigionamento d’acqua ai pozzi freddi della centrale nucleare di Energhodar sarà compromesso, per le necessità di raffreddamento richieste dal funzionamento a piena potenza della centrale stessa. Tuttavia, sicuramente rimarrà possibile rifornire d’acqua i pozzi freddi nella misura sufficiente alle esigenze di raffreddamento del mantenimento a centrale spenta, e forse anche del funzionamento a potenza ridotta. La centrale, se mantenuta spenta, non correrà rischi immediati.
Quali conseguenze operazionali sulla guerra in corso?
- Le difese russe sulla sponda orientale del Dnipro, già in parte arretrate nell’inverno scorso, saranno in parte sommerse e dovranno essere ricostruite più a est.
- Il Dnipro allagato renderà in pratica molto difficile il suo attraversamento per finalità offensive in grande stile. Di conseguenza, per tre mesi circa il fronte si accorcerà di 120 km a sud della diga, ma potrebbe riaccendersi nel tratto a Nord, per l’abbassamento del bacino, e nella penisola di Kinburns.
- Le possibilità di un attacco ucraino al Kherson meridionale, sferrato attraverso il Dnipro, diminuiranno fortemente per almeno due o tre mesi, finché le vaste zone allagate ritorneranno asciutte e praticabili con mezzi a motore.
- Ciò significa che la maggior parte delle truppe Ucraine del Comando Sud potranno essere ritirate e reimpiegate altrove, mentre lo stesso non dovrebbe valere per le truppe russe, se permarrà l’atteggiamento fortificatorio e difensivista che lo schieramento russo ha assunto da mesi nel sud.
- Sempre a causa dell’attitudine difensivista russa, abbassandosi il livello del bacino sopra la diga distrutta, potrebbe essere necessario per i russi presidiare in modo più strutturato la zona di Energhodar dove gli Ucraini potrebbero tentare colpi di mano ed attraversamenti di forze speciali.
Chi può aver causato le distruzioni?
- L’esame del filmato di cui sopra ho messo il link mostra distruzioni estese che possono essere state causate solo da minamento, non da bombardamento.
- Sono scomparse almeno 15 paratoie e altre 6 paratoie sotto la centrale elettrica. La centrale stessa mostra estesi danni fin dalle fondamenta, e due fabbricati hanno il tetto intatto ma le fondamenta squassate e dislocale. Sono indizi molto forti di un avvenuto minamento.
- Del resto, non sono finora apparsi immagini o video che mostrino alcun bombardamento della diga, né aereo, né missilistico, né di artiglieria.
- Le distruzioni sembrano aver richiesto un lavoro di minamento molto esteso, difficile da realizzare in prossimità del nemico.
- Dal momento che tutte le distruzioni sono prossime alla sponda occupata dai russi, tutto ciò appare un indizio a carico dei russi stessi.
- Le inondazioni della linea difensiva russa non sembrano così rilevanti, perché l’allagamento le rimpiazzerà per i prossimi due mesi, dando tempo per ricostruirle più a est. In pratica, le difese russe risulteranno molto rafforzate dalle inondazioni, e questo vantaggio sembra indiziarli del danneggiamento.
- La sterilizzazione del fronte a sud di Nova Khakovka, tuttavia, favorirà anche gli Ucraini che potranno spostare almeno temporaneamente la maggior parte delle forze del Fronte Sud, recuperandole per riutilizzarle altrove.
- Finora la parte ucraina è sempre stata attenta a non causare troppe distruzioni al territorio che intende riconquistare, e non ha mai tentato una distruzione così vasta neppure quando erano i russi ad occupare Kherson. A quel tempo, una eventuale distruzione della diga da parte degli ucraini li avrebbe costretti a sloggiare con qualche mese di anticipo.
DK
Mi preoccupa piu' il fatto che la maggior parte delle flotte di legacy hornet sonbo state messe a terra per problemi e incidenti vari.
/this
- - - Aggiornato - - -
Ese...
Ieri giravano foto di un presunto stivale da palombaro USA trovato vicino al punto dove e' saltato il gasdotto.
"Presunto" perche' poi si e'rivelato un fake (ovviamente)
+22.437 Messaggi dillà...
Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 970EVO Plus + 2x 980 Pro|HOTAS Warthog|TrackIR 5|
+22.437 Messaggi dillà...
Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 970EVO Plus + 2x 980 Pro|HOTAS Warthog|TrackIR 5|
Quella zona era una delle direzioni di attacco per gli ucraini, adesso spostarci mezzi corazzati pesanti ed uomini è fuori discussione...
sì, uno può dire "quelle zone sono sotto il controllo russo, secondo te si sono arrecati danni da soli!!1!" ma la verità è che a loro torna meglio così, specialmente se consideriamo che a Mosca ci si puliranno il culo, coi dati sui danni patiti a Nova Kakhovka e dintorni
voglio ripetermi per la trentesima volta... avrebbero dovuto riempire gli ucraini di armi già un anno fa. In quel modo avrebbero schiacciato l'armata rotta in modo definitivo, ed oggi staremmo tutti molto meglio.
Toh, qui è tutto spiegato bene
https://twitter.com/VolodyaTretyak/s...15265971118082
Allora, è cominciata la controffensiva?
O è una di quelle robe tipo la Borsa che apre lunedì?
facevi più ridere quando ti inventavi i nomi delle armi, sappilo
toh, ancora riguardo al crollo della diga https://twitter.com/visegrad24/statu...311605250?s=20
Ma era una domanda seria...qui tutti dicono tutto e il contrario di tutto.
https://twitter.com/wartranslated/st...94209978470403
la quantità di menzogne che esce dal MoD è a dir poco sconcertante...![]()
Le temibili mietitrebbie della NATO![]()
DK
In tutto ciò, leggo da più fonti che i russi hanno fatto fuoco di artiglieria su kherson durante l'evacuazione dei civili.
I commenti fateli voi, vorrei evitare di farmi bannare![]()
DK