Al fine di garantire una buona fruizione dei contenuti del forum, per le firme il limite è impostato a una sola immagine di massimo 800x200px, con un tetto massimo di 200k come grandezza del file.
Non l'ha giustificato, ma ha in sostanza detto che se insulti la religione che ci sia una reazione anche violenta te lo devi aspettare che è anche comprensibile, magari sbagliato ma comprensibile...
Questo per me era il senso del suo discorso, che è comunque ugualmente sbagliato e criticabile...
"sono contrario alla violenza, ma se parli male della mia religione ti faccio (giustamente) violenza", parlando di dodici individui massacrati per aver parlato male di una religione.
decisamente interpretabile, sì
- - - Aggiornato - - -
![]()
Al fine di garantire una buona fruizione dei contenuti del forum, per le firme il limite è impostato a una sola immagine di massimo 800x200px, con un tetto massimo di 200k come grandezza del file.
Riporto il virgolettato:
Se per voi qui sta giustificando una strage di innocenti, io francamente alzo le mani«Non si “giocattolizza” la religione degli altri. Credo che tutti e due siano diritti umani fondamentali, la libertà di religione e la libertà di espressione. Non si può nascondere una verità: ognuno ha il diritto di praticare la propria religione, senza offendere. Non si può offendere o fare la guerra, uccidere in nome della religione, cioè in nome di Dio. A noi questo stupisce, ma pensiamo alla storia con le guerre di religione. Non si può uccidere in nome di Dio. Ognuno ha non solo la libertà o il diritto ma anche l’obbligo di dire quello che pensa se ritiene che aiuti il bene comune. Avere questa libertà, ma senza offendere. Non si può provocare, insultare, ridicolizzare la fede degli altri; e non si può reagire violentemente». Per Francesco «spezzare vite in nome della religione è un uso blasfemo del nome di Dio. Non è la religione che incita alla guerra, ma l’oscurità nei cuori di coloro che commettono atti irrazionali. Dio ci chiama a convivere come fratelli e la fratellanza ci unisce ben al di là di qualunque limite geografico o ideologico. Tutti costituiamo la grande famiglia umana. Questa coscienza, insieme al rispetto e alla tolleranza, dobbiamo trasmettere alle prossime generazioni. Dio ci ha creato uguali nei diritti, nei doveri, nella dignità».![]()
Riporto un altro virgolettato:
la reazione violenta è normalePerché è vero che non si può reagire violentemente, ma se il dott. Gasbarri, grande amico, mi dice una parolaccia contro la mia mamma, gli arriva un pugno! È normale! È normale. Non si può provocare, non si può insultare la fede degli altri, non si può prendere in giro la fede. Papa Benedetto in un discorso – non ricordo bene dove – aveva parlato di questa mentalità post-positivista, della metafisica post-positivista, che portava alla fine a credere che le religioni o le espressioni religiose sono una sorta di sottocultura, che sono tollerate, ma sono poca cosa, non fanno parte della cultura illuminata. E questa è un’eredità dell’illuminismo. Tanta gente che sparla delle religioni, le prende in giro, diciamo "giocattolizza" la religione degli altri, questi provocano, e può accadere quello che accade se il dott. Gasbarri dice qualcosa contro la mia mamma. C’è un limite.
Direi che manca un pezzo di virgolettato presente in altri articoli
Attenzione! Grandissima trollata
https://twitter.com/peace_believer1/...13692196712873
Continuo a pensare che il vero problema son quelli che non l'hanno ancora messo in ignore insieme ai suoi paria (cocoon, frosinone, govny, vermont e compagnia cantante) e che gli danno corda.
Intere discussioni di wot inutili.
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
quindi ha detto 2 cose che si contraddicono, non ha detto solo una cosa, e allora ho ragione io, questa è vecchiaia, o¨ Alzheimer, non
è che"il papa ha detto solo quello che voglio capire io perché sono un mangiapreti"
Ma ancora parla quel soggetto buffo?
Ho incollato quello che ho trovato, il resto d'altronde era stato già messo.
Quindi secondo voi:
1. "spezzare vite in nome della religione è un uso blasfemo del nome di Dio" (credo che per un uomo di fede non ci siano molte parole più forti di "blasfermo" per definire qualcosa)
2. "Se tocchi mia madre ti do un pugno"
Diventa: "Se degli estremisti islamici ammazzano senza pietà degli innocenti colpevoli di aver preso per il culo la loro religione, è una cosa assolutamente legittima, normale e giustificata"
Quindi il Papa giustifica un gesto che ha letteralmente definito "blasfemo".
Il papa.
Ripeto, alzo le mani e bon
Discorso chiuso, e torniamo a parlare di ucraina.
Discorso chiuso ogni volta che reiteri la tua opinione inalterata come se il fatto di farlo desse alla stessa opinione una qualche aura di solenne verità inattaccabile
No, il papa non ha esplicitamente detto che ammazzare innocenti è giustificato, solo un coglione potrebbe pensare che lo possa dire, però a casa mia "è normale reagire alle parole con la violenza" è una frase con un significato preciso. Non è che poi si debba per forza trovare le esatte parole che vorresti tu, il pensiero di base è quello: c'è un limite, oltrepassato quello è normale trovare la violenza. Non mi sembra molto interpretabile la cosa, soprattutto in un momento in cui la condanna della violenza sarebbe dovuta essere L'UNICA cosa a uscire dalla bocca del papa.
Ribadisco:
"La violenza sulle donne è inaccettabile, certo però se mia moglie mi fa proprio incazzare un paio di ceffoni ci stanno, mica la ammazzo"
![]()
DK